Vai al contenuto
IGNORED

Serie Annuale MCMLXXIII anno XI Paolo VI pulizia


Alex Gmb

Risposte migliori

Buongiorno, 

Da mia nonna ho ricevuto, tutto impacchettato una serie di 8 valori del 1973 anno undicesimo del pontificato di Paolo VI. Essendo novizio, ho pensato (si ora vi faccio venire un infarto, scusate) di pulirle con un panno per occhiali e su tutte le monete, tranne quella da 500 Lire diciamo che sono tornate a splendere. Ho fatto una sciocchezza irreparabile o comunque i danni sono molto limitati? :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


È una questione di gusti personali,ti piaceva più prima o adesso?con un panno non credo che tu abbia graffiato la superficie delle monete quindi non credo ci sia un danno. Cmq una foto fa sempre piacere vederla. Auguri per una buona fine di anno e per un buon inizio di anno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto,

la sezione è sbagliata,ma sicuramente  @petronius arbiter può rimediare,thanks:)

Venendo alla tua serie...il danno è limitato in quanto molto modesto il valore dell'intera

serie.Ma di norma non si puliscono mai le monete in quel modo.

Magari a te ora sembra siano migliori,ma anche con un panno morbido si possono provocare

una miriade di righine,soprattutto sull'alluminio(pezzi da 1-2-5-10 lire),inoltre puoi togliere

patina e rendere le monete lucide rovinandole in modo quasi permanente

Almeno il pezzo più importatne si è salvato dai...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dovresti avere fatto un grande danno; di norma i panni per occhiali sono morbidi e non rigano le lenti che puliscono, di coinseguenza nemmeno le monete (te lo dico con cognizione di causa poiché porto occhiali dalla prima elementare e di pezzette me ne intendo....). Comunque , per tua conoscenza, l'alluminio non va mai strofinato,  con nessun panno; la pezzetta può andare su tondelli di acciaio o bronzo, per togliere quel velo di sporco, se sono circolate. L'argento non va mai strofinato a secco, casomai col liquido apposito, oppure se propio vuoi togliere il grasso che eventualmente si è depositato sopra, con un pò di limone, senza esagerare; ma parliamo di monete con un minimo di circolazione.

saluti e felice anno nuovo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.