Vai al contenuto
IGNORED

cliche' ventennio


riepo58

Risposte migliori

buonasera a tutti, sperando di avere usato la sezione giusta

chiedo aiuto per identificare un cliche' .

si trova in una serie di cliche' del periodo fascista in mio possesso, ma mentre per gli altri e' stato molto facile l'identificazione su questo non trovo niente.

spero in qualcuno di voi che sappia aiutarmi.

cm 9 x 6

grazie riepo58

cliche'.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un interessante esempio della grafica dell'epoca. Il soldato che monta la guardia ostenta le stellette sul bavero, quindi fa parte dell'Esercito, e non della Milizia Ferroviaria come a prima vista pensavo. Dietro di lui un ponte, fortificato con un reticolato, e al centro quello che a me pare un carrello-gru mobile.

Gli altri cliché in tuo possesso sono di altro genere, oppure mostrano altre specialità dell'Esercito ? Questa potrebbe essere dedicata al Genio Ferroviario, ma è una ipotesi che azzardo, in mancanza di elementi per una identificazione più precisa. Mi spiace non esserti di aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Sandokan,

gli altri sono per carta intestata e non hanno niente in comune con questo, pero' tutto arriva da una vecchia tipografia 

e puo' essere tutto.

io pensavo a un volantino di propaganda ma di cosa non so. il nome dell'autore ti dice qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎14‎/‎01‎/‎2017 at 20:18, riepo58 dice:

grazie Sandokan,

gli altri sono per carta intestata e non hanno niente in comune con questo, pero' tutto arriva da una vecchia tipografia 

e puo' essere tutto.

io pensavo a un volantino di propaganda ma di cosa non so. il nome dell'autore ti dice qualcosa?

Ciao Riepo : No, il nome non lo conosco.

In tutta Europa la grafica ebbe un ruolo molto importante nella prima metà del secolo scorso. Ho visitato recentemente una mostra di materiale grafico goliardico pubblicato presso vari Atenei (giornali, manifesti, vignette, ecc.) e ne ho anche acquistato il catalogo proprio perché è un interessantissimo compendio di opere notevoli di grafica. Per non parlare del cartellonismo pubblicitario, tante serie di cartoline illustrate, la composizione di tante opere futuriste.

Oggi i cliché di zinco non vengono più usati nelle tipografie, che io sappia : se il cliché fosse mio, vedrei ugualmente se è possibile tirare qualche copia della illustrazione che hai mostrato.  Saluti.

 @riepo58

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

buonasera,

scusa il ritardo, ma questa che ho postato e' gia' una stampa tirata come si faceva un tempo.

allego un'altra stampa di un cliche' storico per l'ITALIA, probabilmente serviva per facsimili informativi.

grazie e saluti a tutti 

riepo58

 

 

1946 votazioni.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.