Vai al contenuto

Risposte migliori

Amici del forum, ho acquistato "al buio" questa piastra del 1825 per 40 €. La casa d'aste la dava per BB/BB+, voi che ne dite? a me sembra una valutazione  di conservazione forse esagarata.

Aspetto le vostre opinioni!

grazie

galaad

d.jpg

R.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A mio avviso, con un pò di coraggio, si può considerare MB/BB nel senso di conservazione intermedia tra il MB e il BB.Si vedono botte e segni di lucidatura.

Ma è al limite del MB+. 

Non capisco dove la casa d'aste abbia visto il BB+. Fosse stata un BB+ avresti fatto un affare e acquistato una bella moneta. Così l'hai presa il suo prezzo. 

Per la prossima volta, mai acquistare al buio monete in conservazione media da case d'asta di cui non conosci il metro di valutazione. 

Sono poche le case da cui si può correre questo rischio (ma ci sono e sono ben note a chi ha un pò di esperienza). 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, azaad dice:

A mio avviso, con un pò di coraggio, si può considerare MB/BB nel senso di conservazione intermedia tra il MB e il BB.Si vedono botte e segni di lucidatura.

Ma è al limite del MB+. 

Non capisco dove la casa d'aste abbia visto il BB+. Fosse stata un BB+ avresti fatto un affare e acquistato una bella moneta. Così l'hai presa il suo prezzo. 

Per la prossima volta, mai acquistare al buio monete in conservazione media da case d'asta di cui non conosci il metro di valutazione. 

Sono poche le case da cui si può correre questo rischio (ma ci sono e sono ben note a chi ha un pò di esperienza). 

Grazie non faccio nomi ma era casa d'aste di cui mi fidavo... l'ho presa proprio perchè come BB/BB+ mi sembrava un affare... se fosse stata veramente in quel grado di conservazione! Comunque sbagliando si impara e NON comprerò più al buio (salvo case fidatissime, ad es., secondo me, Varesi)

ciao

galaad

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il 22/2/2017 at 19:10, galaad dice:

Grazie non faccio nomi ma era casa d'aste di cui mi fidavo... l'ho presa proprio perchè come BB/BB+ mi sembrava un affare... se fosse stata veramente in quel grado di conservazione! Comunque sbagliando si impara e NON comprerò più al buio (salvo case fidatissime, ad es., secondo me, Varesi)

ciao

galaad

Esatto, sbagliando si impara, lo abbiamo fatto tutti...
Ma acquistare al buio, e mai sperare di fare l'affare specie su tipologie monetali comuni.
Venendo al tuo esemplare, mi sembrerebbe di vedere un colpetto al ciglio al h. 6 del D/?
Confermi?
La moneta sembrerebbe anche essere stata pulita, dal colore e dai residui di patina.
Potresti verificarlo esaminando i campi della moneta sotto una buona luce portandola all'altezza degli occhi.
C'è da dire che la moneta è afflitta da difetti di conio quali graffi al R/, che causano una debolezza nei rilievi del ritratto, quindi questa debolezza sicuramente era già evidente nella moneta appena coniata. Forse, e sottolineo il forse, il qBB IN MANO potrebbe anche starci, ma se quello è un colpetto, ed è stata pulita, e tutto questo non era specificato nell'asta, hai tutte le carte in regola per ridarla indietro, e farti rimborsare anche le spese di spedizione.
Facci sapere ;) 

fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

49 minuti fa, Il*Numismatico dice:

Esatto, sbagliando si impara, lo abbiamo fatto tutti...
Ma acquistare al buio, e mai sperare di fare l'affare specie su tipologie monetali comuni.
Venendo al tuo esemplare, mi sembrerebbe di vedere un colpetto al ciglio al h. 6 del D/?
Confermi?
La moneta sembrerebbe anche essere stata pulita, dal colore e dai residui di patina.
Potresti verificarlo esaminando i campi della moneta sotto una buona luce portandola all'altezza degli occhi.
C'è da dire che la moneta è afflitta da difetti di conio quali graffi al R/, che causano una debolezza nei rilievi del ritratto, quindi questa debolezza sicuramente era già evidente nella moneta appena coniata. Forse, e sottolineo il forse, il qBB IN MANO potrebbe anche starci, ma se quello è un colpetto, ed è stata pulita, e tutto questo non era specificato nell'asta, hai tutte le carte in regola per ridarla indietro, e farti rimborsare anche le spese di spedizione.
Facci sapere ;) 

fab

Grazie fab! Il colpetto c'è, le specificazioni non c'erano, comunque "in mano" penso che al qBB possa arrivarci (certo non al BB/BB+!!!!)

mandarla indietro non credo, ormai la considero "mia"... ma vale certamente il tuo: "Esatto, sbagliando si impara, lo abbiamo fatto tutti..."!, per cui con la Casa d'aste sarò moooolto diffidente e non comprerò più in mancanza di immagine nitida!

ciao

galaad

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
18 ore fa, galaad dice:

Grazie fab! Il colpetto c'è, le specificazioni non c'erano, comunque "in mano" penso che al qBB possa arrivarci (certo non al BB/BB+!!!!)

mandarla indietro non credo, ormai la considero "mia"... ma vale certamente il tuo: "Esatto, sbagliando si impara, lo abbiamo fatto tutti..."!, per cui con la Casa d'aste sarò moooolto diffidente e non comprerò più in mancanza di immagine nitida!

Bravo! d'altronde, noi investiamo i nostri soldini guadagnati con molto sudore. Essere cauti non vuol dire pensare a male (anche se ci fa peccato poi ci si azzecca però ;) ) ma essere CERTI di come si spende il denaro. Quindi, non far complimenti... ;) 
Per 40€, comunque, hai preso un bellissimo pezzo di storia del primo 800

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per me non va oltre il sostanziale MB e quello che amo di meno sono i segni di lucidatura.

Rhoss

Link al commento
Condividi su altri siti


per rhoss: anche a me l'idea della lucidatura non piace, ma quello che non sopporto veramente sono le monete montate o appiccagnolate!!!!! (per non dire quelle forate...)?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fero.fers dice:

@galaad l'insieme intersezione tra rinomate case d'aste italiane e case d'asta che attribuiscono valutazioni generose....

?!!!

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa ad esempio è periziata più di BB da Moruzzi, pare essere decisamente superiore senza entrare nel merito delle firme.

16998916_868000810018837_6401839996822682587_n.jpg

17022432_868000923352159_7130930042399088295_n.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente entrambe meglio... infatti il BB/BB+ mi pareva esagerato (dopo aver visto la moneta, comperata, come detto,  "al buio" in fiducia della casa d'aste, che ormai avete capito qual è...) Scusa nando, ma la tua come è valutata?

2 ore fa, nando12 dice:

Questa è la mia. 

Piastra 120 Grana 1825 Regno Delle Due Sicilie Francesco I di Borbone 1825-1830 (5).JPG

Piastra 120 Grana 1825 Regno Delle Due Sicilie Francesco I di Borbone 1825-1830 (6).JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.