Vai al contenuto
IGNORED

collezione di Carausio in asta "Roma Numismatics"


eliodoro

Risposte migliori

Ciao a tutti,

negli anni passati, soprattutto con gli amici @grigioviola e @illyricum65, abbiamo parlato spesso delle monete di Carausio..

Adesso, c'è un bella raccolta da Roma Numismatics

http://romanumismatics.com/auction/category/the-collection-of-a-connoisseur/

C'è qualche chicca, per usare un eufemismo,

ne parliamo?

Saluti Elidoro

Link al commento
Condividi su altri siti


ma nell'insieme non ci vedo nessun pezzo "eclatante" .... è per ignoranza mia?

mi pare significativa più per quantità e se vogliamo magari conservazione di alcune, che non per "qualità / rarità" ... sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Poemenius dice:

ma nell'insieme non ci vedo nessun pezzo "eclatante" .... è per ignoranza mia?

mi pare significativa più per quantità e se vogliamo magari conservazione di alcune, che non per "qualità / rarità" ... sbaglio?

Questa qui è interessante:

così descritta:

Carausius BI Radiate. London, no mintmark, circa AD 287. [IMP CARA]VSIVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / LITI-IA (sic), Laetitia standing right holding trident, clasping hand of Carausius standing left holding sceptre. Unpublished in the standard references, for reverse type with legend EXPECTATE VENI or similar, cf. RIC 16

1.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
a mio avviso una delle piú belle collezioni che ho avuto modo di vedere, centrata e tematica (Carausio Massimiano passando per Alletto fino a Costantino e figli, il tutto ricollegato alla Britannia e Londinium) sulla fine III - primo IV secolo. Devo dire che la trovo persino piú interessante per contenuti della vendita della collezione di Lee Toone che privilegiava la completezza talvolta a scapito della qualitá (e spesso si trattava di varianti dello stesso numero di RIC). Belle monete, alcune delle quali non ho avuto modo di vedere finora esemplari. Tra le carausiane noto una certa scarsitá di monete imitative (o come preferisco pensare "semiufficiali") in favore di quelle ufficiali.
Solo per dire, solo le monete da Rotomagus sono una gioia per gli occhi per chi fosse interessato alla monetazione carausiana.

Seguiró l'asta ma ritengo che i prezzi decolleranno... si tratta di esemplari molto ambiti in ambito anglosassone e nell'areale a sud della Manica.

Grazie per la segnalazione.

Illyricum
[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


Catalogo in PDF scaricato e pure tutte le foto in hd (che lavoraccio!).

Quello che a me sorprende ogni volta, nell'affrontare Carausio, è l'elevata varietà di soggetti presenti nella sua monetazione in relazione al tempo avuto a disposizione.

Se è vero che il tipo con la PAX è stato senza dubbio il più battuto e diffuso (anche con continuità nel corso del suo regno) parallelamente ha sfornato un numero considerevole di tipi per un usurpatore e tutti di un livello decisamente ricercato dal punto di vista della messaggistica e dei rimandi a mitologia e letteratura del mito della fondazione di Roma.

Chi aveva in gestione l'immagine imperiale nella produzione della zecca ha fatto davvero un lavoro impressionante che trova, a mio parere, un richiamo ben preciso a un precedente (recente) usurpatore - Postumo - e al contempo un'innovazione senza precedenti.

O era un uomo di elevata cultura (oltre che abile stratega militare) oppure era circondato da un'ottima squadra di "governo".

Di taglio decisamente più pratico/militare invece le scelte di Alletto (certo, la brevità del suo regno non l'ha aiutato, tuttavia l'esordio è stato decisamente più sobrio del suo predecessore, chissà che scelte avrebbe potuto fare nel tempo...)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalle fonti a noi giunte, non sembra che Carausio fosse un uomo eccezionalmente colto, ma un abile stratega che prendeva tangenti dai pattugliamenti sulla costa.

Tornando al tuo quesito, alcuni storici vedono in Alletto stesso il responsabile della politica monetaria di Carausio, essendo lui il suo tesoriere e, chissà, potrebbe essere stato responsabile in parte della cura dell'immagine imperiale.

Il motivo, forse, per cui la varietà del regno di Carausio non rimane sotto il suo regno potrebbe essere da ricercarsi nell'urgenza di evitare uno scontro con i tetrarchi e tentare una politica di conciliazione già in atto sotto il predecessore.

L'obiettivo di ambedue gli usurpatori, è bene ricordarlo, era quello di farsi accettare come colleghi dai tetrarchi in modo da mantenere il potere sull'isola.

Modificato da Curcuas
Link al commento
Condividi su altri siti


Le fonti sebbene importanti e preziose vanno sempre pesate con cautela in quanto spesso e volentieri erano cronache a uso e consumo del sovrano del tempo o cmq manipolate per richiamare un tempo idilliaco o, al contrario, per far satira o per criticare i mal costumi della politica del regnante di turno. La storia quindi veniva spesso manipolata in funzione del periodo in cui veniva "prodotta".

Personalmente credo che non fosse solo un incassatore di tangenti per mantener calma la situazione costiera. 

Di sicuro era un abile stratega e se non lui direttamente, comunque sapeva circondarsi di persone di un certo livello per "creare e mantenere" un certo tipo di immagine. 

Alletto per tener buoni i tetrarchi perché dismise la serie AVGGG? Non lo so, è una visione che mi convince poco.. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Freschi di questi giorni, sono in viaggio dall'Inghilterra due antoniniani di Carausio che, per tipo e conservazione, non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli nell'asta qui discussa!

Comunque, essendo questa una discussione di natura Carausiana... posto qui per animare un po' :)

Il primo pezzo è un semplicissimo antoniniano che presenta una doppia battitura, quindi un prodotto frettoloso uscito dalla zecca mal fatto e su cui ho il dubbio (chiaribile a moneta in mano) che possa trattarsi di un antoniniano di riuso:

CAR01_carausio2017.JPG.6c41e379499b5d4333b74ab73f37e557.JPGCAR02_carausio2017.JPG.9f88e42595e48b56aedf0143b6de8445.JPG

E' una PAX AVGG - F|O/ML (Londinium).

Le foto non sono il massimo ma per il momento sono le sole che ho. Mi ha colpito molto il bel faccione di Carausio, molto cartoon/fumetto alla Asterix.

Il secondo invece è un pezzo ben più intrigante nonostante la sua pessima conservazione:

Carausio01.thumb.jpg.b7761549d3dc0e1a58dc8f5d5b33107f.jpgCarausio02.thumb.jpg.66d17849687f1122c56325ae20e0c633.jpg

al rovescio c'è una figura togata in movimento verso destra ma con la testa girata a sinistra. Il braccio destro alzato e nel sinistro un globo? e forse uno scettro/lancia di traverso.

Qui chiedo il vostro aiuto circa una possibile attribuzione. Personalmente, cercando e ricercando, il soggetto più simile che ho trovato è questo:

Carausius 287-93AD
AE Antoninianus
Obv: "IMP CARAVSIVS P AVG"
Radiate, draped and cuirassed bust right
Rev: "OPIES . X [.....]X"
Sol standing left raising arm and holding globe
London mint (?)
*/-//RSR
RIC -

Ma non ne sono convinto al 100%...

rjb_car_opies_07_07.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posto anch'io il mia prima (e per ora unica) moneta di Allectus, acquistata sulla spinta delle ricerche effettuate leggendo alcune delle interessantissime conversazioni trovate qui sul forum (lo faccio qui perché vorrei approfondire alcuni temi usciti in questa conversazione).
 
Tutto il periodo della Britannia romana è affascinante, ma quando le fonti cominciano a scarseggiare, le cose "si mettono male", si avvia il preludio di quella dark age che tanto fa sognare e riflettere, con la sua caratteristica di fondere elementi del mito con la verità storica, allora diventa davvero difficile resistere... ?
Questa moneta mi ha colpito, anche, per questo... non è certo eccezionale come conservazione, ma porta su di se' tutta la storia di quel periodo e dei successivi; quel volto e quella nave, sembrano celati dalla nebbia del tempo, e non possono che farmi immaginare uno di quegli antichi marinai, immerso in una più concreta nebbia al largo della costa inglese... ?
 
Ma ora la smetto di fare il romantico, e passo a quesiti più pragmatici! ?
 
Antoninianus Obv: IMPCALLECTVSPFAVG - Radiate, cuirassed bust right.
Rev: LAETITIAAVG Exe: QC - Galley sailing right.
 
Il venditore ha segnato nella descrizione Exe: QC, quindi presunta zecca di Camulodunum. Sinceramente però non riesco a vedere la sigla della zecca... che io sappia questo tipo di moneta è stata battuta anche a Londinium, c'è modo di capire (stile, maggiori ritrovamenti, non saprei...) dove effettivamente è stata battuta?
 
In riferimento a questi commenti:
Cita
"Di taglio decisamente più pratico/militare invece le scelte di Alletto (certo, la brevità del suo regno non l'ha aiutato, tuttavia l'esordio è stato decisamente più sobrio del suo predecessore, chissà che scelte avrebbe potuto fare nel tempo...) "
 
"Dalle fonti a noi giunte, non sembra che Carausio fosse un uomo eccezionalmente colto, ma un abile stratega che prendeva tangenti dai pattugliamenti sulla costa. [...] Il motivo, forse, per cui la varietà del regno di Carausio non rimane sotto il suo regno potrebbe essere da ricercarsi nell'urgenza di evitare uno scontro con i tetrarchi e tentare una politica di conciliazione già in atto sotto il predecessore. L'obiettivo di ambedue gli usurpatori, è bene ricordarlo, era quello di farsi accettare come colleghi dai tetrarchi in modo da mantenere il potere sull'isola."
 
"Personalmente credo che non fosse solo un incassatore di tangenti per mantener calma la situazione costiera. Di sicuro era un abile stratega e se non lui direttamente, comunque sapeva circondarsi di persone di un certo livello per "creare e mantenere" un certo tipo di immagine. Alletto per tener buoni i tetrarchi perché dismise la serie AVGGG? Non lo so, è una visione che mi convince poco.."
 
L'idea che mi sono fatto anch'io è che entrambi abbiamo avuto più qualità di quelle che gli si è voluto attribuire... purtroppo le fonti sono poche e spesso inattendibili, ma giusto per chiacchierare e fare qualche deduzione, non potrebbe essere che la scelta di Alletto fosse voluta? O quantomeno facesse di necessità virtù... Se la posizione di un usurpatore è scomoda (e Carausio tramite le monete cerca di "fare la pace" con gli imperatori ufficiali, di farsi considerare alla loro pari sapendo quanto precaria potesse essere la sua figura, soprattutto in caso di attacco), quella di un usurpatore di un usurpatore quale Alletto è ancora più fragile... inoltre lui prende il potere nello stesso anno in cui Carausio subisce una sconfitta militare e le sue forze vengono espulse dalla Gallia. Viene quindi da pensare che Alletto, prima di effettuare il colpo di mano, avesse già una qualche garanzia di appoggio delle legioni (deluse/incerte dalle sconfitte?) e fosse ormai certo di avere poche speranze di non essere attaccato dal continente... (Nella Historia Regum Britanniae , anche se inattendibile, Alletto è un ufficiale inviato dal Senato romano con tre legioni a deporre re Carausio... in qualche modo si era tramandata questa idea di "legittimità"?).
 
In definitiva, il significato delle monete emesse (anche considerando il minor tempo a disposizione, e quindi la necessità di "fare una scelta"), poteva essere indirizzato ai soldati e soprattutto ai marinai, sia direttamente (ricevendo la paga le avrebbero quindi viste, e il loro supporto era indispensabile per avere almeno la speranza di far sopravvivere il regno) sia indirettamente quale messaggio ai tetrarchi (la flotta in particolare era stato un forte ostacolo e disincentivo alla riconquista della provincia... e le forze in campo non erano cmq da prendere alla leggera...)

$_57.JPG

$_572.JPG

Modificato da lord-jon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
nelle emissioni di Londinium e Camulodunum di Allectus che io sappia non vi sono differenze stilistiche tali da permettere una attribuzione alla prima o alla seconda zecca.
QL o QC ... questo è il problema.
Che poi vi sia un'ipotesti secondo la quale L sia Londinium e C Camulodunum o L per Legio (e quindi coniate per l"esercito) e C per Classis (la marina militare) è un ulteriore interrogativo.
Ciao
Illyricum
[emoji6]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Illyricum! :) Non lo sapevo, grazie! altri interrogativi quindi! ...e tutto sempre più interessante ;)

1 ora fa, Massenzio dice:

Già, come l'attribuzione a quinario.

Ho trovato questo passaggio, ma non mi è molto chiaro il motivo per cui in questo caso viene utilizzato questo termine...

20170304_174006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Illyricum! [emoji4] Non lo sapevo, grazie! altri interrogativi quindi! ...e tutto sempre più interessante [emoji6]

Ho trovato questo passaggio, ma non mi è molto chiaro il motivo per cui in questo caso viene utilizzato questo termine...

20170304_174006.thumb.jpg.b2d1a139eadf44984815157fd7f39c0f.jpg


Credo personalmente che in realtà non sia chiaro a nessuno, il modulo leggermente più piccolo rispetto agli antoniniani e la Q all'esergo lo portano a essere catalogato come quinario. Di contro sappiamo che i romani non utilizzavano la Q e che Alletto è rappresentato con una corona radiata.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


riporto l'attenzione su questa discussione per vedere se riusciamo a cavar fuori qualcosa da uno dei miei due pezzi di Carausio che ho recuperato recentemente:

Carausio_col.jpg.3775d69468d7fb8b90b2038dfdb98357.jpg

editando un po' l'immagine ho "colorato" le zone  della figura e dei residui di legenda per dare un po' di maggior risalto.

in giallo la personificazione, in rosso un possibile scettro(?) e in azzurro ciò che rimane delle legende.

Credo di essere arrivato all'unico punto di escludere la PAX ma mi restano aperte tutte le altre possibili attribuzioni... qualche suggestione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 7/3/2017 at 11:57, grigioviola dice:

riporto l'attenzione su questa discussione per vedere se riusciamo a cavar fuori qualcosa da uno dei miei due pezzi di Carausio che ho recuperato recentemente:

Carausio_col.jpg.3775d69468d7fb8b90b2038dfdb98357.jpg

editando un po' l'immagine ho "colorato" le zone  della figura e dei residui di legenda per dare un po' di maggior risalto.

in giallo la personificazione, in rosso un possibile scettro(?) e in azzurro ciò che rimane delle legende.

Credo di essere arrivato all'unico punto di escludere la PAX ma mi restano aperte tutte le altre possibili attribuzioni... qualche suggestione?

Ciao @grigioviola

ipotizzerei una Victoria..

Saluti Eliodoro

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

È arrivato l'ultimo Carausio, preso per un rottame non identificato eccolo qui:IMG_20170326_150739_966.thumb.jpg.2343c99a0bc30f666f6a60086d989d8f.jpgIMG_20170326_150842_302.thumb.jpg.cda705134b2ef23208a6868995edd1fc.jpg

si tratta di un raro antoniniano
D\ IMP CARAVSIVS P AVG, busto radiato drappeggiato e corazzato. 
R\ SECVRIT ORBIS, la Securitas seduta a sinistra 
Unmarked Mint - RIC 1003

 

Peccato per le sue condizioni non al top... Ma mi accontento! 

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, grigioviola dice:

È arrivato l'ultimo Carausio, peso per un rottame non identificato eccolo qui:IMG_20170326_150739_966.thumb.jpg.2343c99a0bc30f666f6a60086d989d8f.jpgIMG_20170326_150842_302.thumb.jpg.cda705134b2ef23208a6868995edd1fc.jpg

si tratta di un raro antoniniano
D\ IMP CARAVSIVS P AVG, busto radiato drappeggiato e corazzato. 
R\ SECVRIT ORBIS, la Securitas seduta a sinistra 
Unmarked Mint - RIC 1003

 

Peccato per le sue condizioni non al top... Ma mi accontento! 

Ehehe...un bell'R2... complimenti per l'occhio di falco..

la zecca sarà Londinium?

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! :)

A mio avviso sì, la zecca dovrebbe essere Londinium.

Ho notato che ultimamente escono in asta molti esemplari di Carausio e, non è la prima volta, che mi capita di imbattermi in tipi non classificati appieno di una certa rarità.

Questa tipologia sinceramente non l'avevo mai vista in vendita e l'unico esemplare che mi era noto visivamente è quello presente nella collezione di Mauseus nella gallery del FAC.

Certo qui l'esemplare non brilla per conservazione per cui non credo abbia un gran valore... tuttavia sono contento perché per me è stato un buon colpaccio! Un tipo di Carausio raro che va a fare compagnia ai suoi colleghi britannici in collezione... un po' alla volta sta prendendo forma una piccola, ma graziosa, collezioncina di usurpatori britannici. Se ci si accontenta di scarse conservazioni, è anche relativamente facile ampliare i tipi di rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.