Vai al contenuto
IGNORED

vendita monete romane tra privati


XerXers8

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, probabilmente sono già stati scritti fiumi di parole sulla domanda che sto per fare ma preferisco ripeterla per legarla al caso specifico.

 

Ho iniziato da poco a collezionare monete romane, in particolare denarii imperiali. Fino ad oggi ho solo acquistato da negozi ufficiali o da privati ma che mi hanno fornito gli attestati di lecita provenienza.

A questo punto della mia collezione mi trovo con un paio di monete delle quali ho appena preso esemplari migliori. Non vorrei chiuderle in un cassetto e "dimenticarle" perchè sono pur sempre monete antiche con una bella storia da raccontare. Vorrei venderle tramite transazione tra privati. Premetto che non ho NESSUNA intenzione di lucrare su queste monete ne di aprire attività commerciali. Ma solo provvedere alla sostituzione di monete dello stesso tipo nella mia collezione e recuperare almeno parte della spesa originale.

 

Al momento parliamo di sole due monete del valore ognuna decisamente inferiore ai 100 euro. 

 

NON ho nessuna esperienza in questa situazione e NON ho assolutamente voglia di mettermi legalmente nei guai facendo qualcosa in modo non corretto, per questo chiedo il vostro aiuto.

 

Ho letto quì sul forum che nelle transazioni tra privati (come quelle con le quali ho fatto qualche mio acquisto), il venditore deve fornire una autocertificazione dove mette i suoi dati, comprensivi di codice fiscale. Poi foto e dati della moneta venduta, e dati e codice fiscale dell'acquirente. E dove certifico che la moneta è stata giudicata originale e di lecita provenienza. 

E' sufficiente? devo inviare anche l'autocertificazione che ho ricevuto dalla persona da cui io ho acquistato? (anche se fino ad ora non ho mai ricevuto dai venditori le autocertificazioni delle transazioni precedenti).

 

Vi chiedo consigli o esperienze sincere, niente allarmismi ma neanche superficialità perchè davvero vorrei fare tutto nel modo corretto. Sono sinceramente un po spaventato di fare questa cosa, forse sono troppo pauroso, anche per mancanza di esperienza. Dall'altro lato però non ha senso acquistare monete in modo legale se poi in nessuno modo posso decidere un giorno di rivendere la collezione per necessità oppure semplicemente per "migliorarla".

 

Grazie

Dario

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.