Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve, sono un vostro lettore da tempo. Vorrei un vostro parere sulla mancanza dei gigli a destra dello stemma. Scusate per la foto ma ho dovuto ritagliarla, non la caricava intera. Si tratta di un 1° tipo testa grande. Grazie in anticipo.

IMG_20170318_175106.jpg

Modificato da borbonik
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @borbonik, uno dei gigli...in alto a destra si intravede, quindi penso che la "mancanza" sia dovuta all'usura, considerato che si tratta di un punto alto della moneta.

Mi potresti dire se sul bordo presenta Il giglio o le stellette?

Saluti,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non riesco a postare immagini "decenti" ,ho fatto le scansioni ma vengono dimensioni eccessive.?

Sul contorno c'e' il giglio, l'usura della moneta non sembra tale da poter avere cancellato i tre gigli, ne ho piu' mal ridotte sulle quali si intravedono perfettamente.

img009.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena ti è possibile, postale lo stesso.

L'usura dei tre gigli....varia da conio a conio, anche io ne posseggo di molto usurate....ma con I gigli visibili.

Da quello che si intravede della tua moneta, deve essere una bella Piastra!

Salutoni,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su molte piastre i gigli si intravedono appena sia per l'usura del conio o per la sporcizia, sono punti che nelle napoletane spesso difettano come i puntini o le torrette o le due aquilette.?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, mi piacerebbe proprio vederla questa piastra..

Per il resto gli altri amici hanno chiarito il concetto.

 

P.S. Non sempre l'assenza dei gigli è sinonimo di bassa conservazione..

 

Eros 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @borbonik, questi sono due particolari delle mie Piastre di Ferdinando I testa grande: la 1817 e la 1818.

Nota la disposizione dei gigli....

Saluti, Rocco. 

IMG_20170318_203612.jpg

IMG_20170318_203556.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


spesso l'integrità o meno dei gigli viene associato allo stato di conservazione della moneta,personalmente non  sono d'accordo,credo più che sia un problema del conio proprio in quel punto...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Buongiorno @borbonik, questi sono due particolari delle mie Piastre di Ferdinando I testa grande: la 1817 e la 1818.

Nota la disposizione dei gigli....

Saluti, Rocco. 

IMG_20170318_203612.jpg

IMG_20170318_203556.jpg

Sono invertiti .

Grazie mille per le delucidazioni, questo forum mi ha insegnato un sacco di cose !

Appena riesco posto le foto.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

La moneta a mio modesto parere non è molto lontana dallo SPL perchè i particolari sono fantastici. La "mancanza dei gigli" è dovuta al conio logoro e questo lo so capisce anche dalle screpolature nel bordo.

Peccato che ho finito i mi piace...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/3/2017 at 17:58, borbonik dice:

Salve, sono un vostro lettore da tempo. Vorrei un vostro parere sulla mancanza dei gigli a destra dello stemma. Scusate per la foto ma ho dovuto ritagliarla, non la caricava intera. Si tratta di un 1° tipo testa grande. Grazie in anticipo.

IMG_20170318_175106.jpg

Buongiorno,i gigli sono presenti sulla moneta e si vedono nettamente. saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.