Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele III 2,5 soldi


Risposte migliori

Amici del Forum, cosa mi dite di questa moneta, indicata come Carlo Emanuele III, 2,5 soldi, del 1747? La data, a guardarla bene, sembrerebbe 1749 (segnata dal Montenegro come R5!)

Attendo la vostra autorevole opinione

ciao a tutti

galaad

 

 

242D.jpg242R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


può essere (ed è probabile) ma a me piacerebbe avere un modello di paragone del 1749 (foto, ovviamente, da qualche libro specializzato, vista la supposta rarità!)

9 ore fa, altrove2000 dice:

Ciao secondo me è un 1747

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 25/3/2017 at 08:34, galaad dice:

può essere (ed è probabile) ma a me piacerebbe avere un modello di paragone del 1749 (foto, ovviamente, da qualche libro specializzato, vista la supposta rarità!)

 

Difficile avere un paragone con una moneta che è stata segnalata in un listino del 1930 e mai rintracciate..

la data 1747 probabilmente è un errore di lettura di un 47

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, savoiardo dice:

Difficile avere un paragone con una moneta che è stata segnalata in un listino del 1930 e mai rintracciate..

la data 1747 probabilmente è un errore di lettura di un 47

intendi dire la data 1749?? forse come quella della foto che ho postato, che potrebbe sembrare un 9...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
40 minuti fa, galaad dice:

mi sai dire di più di questo "listino" del 1930? mi hai incuriosito!?

Hai ragione non ho scritto bene la data... intendevo dire che probabilmente la data 1749 è una errata lettura di un 1747..

per il listino del 1930 si tratta di un listino di vendita, listino Rinaldi appunto del 1930, dove i due soldi e mezzo del 1749 e 1750 si trovavano in vendita in conservazione "b" al prezzo di due lire ... ora la bassa conservazione e la non più rintracciabilità di queste monete mi fa seriamente mettere in dubbio l esattezza della loro data, sempre indicata per rigore di correttezza sui cataloghi, ma dubbia. Ricordiamoci però che stiamo parlando di monete sabaude e le sorprese sono dietro l'angolo!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, savoiardo dice:

Hai ragione non ho scritto bene la data... intendevo dire che probabilmente la data 1749 è una errata lettura di un 1747..

per il listino del 1930 si tratta di un listino di vendita, listino Rinaldi appunto del 1930, dove i due soldi e mezzo del 1749 e 1750 si trovavano in vendita in conservazione "b" al prezzo di due lire ... ora la bassa conservazione e la non più rintracciabilità di queste monete mi fa seriamente mettere in dubbio l esattezza della loro data, sempre indicata per rigore di correttezza sui cataloghi, ma dubbia. Ricordiamoci però che stiamo parlando di monete sabaude e le sorprese sono dietro l'angolo!

grazie  per l'esauriente risposta, Savoiardo!

Ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella che ho postato comunque come ti pare? Che valore le daresti? Lasciando perdere ovviamente la data...?,

4 ore fa, savoiardo dice:

Hai ragione non ho scritto bene la data... intendevo dire che probabilmente la data 1749 è una errata lettura di un 1747..

per il listino del 1930 si tratta di un listino di vendita, listino Rinaldi appunto del 1930, dove i due soldi e mezzo del 1749 e 1750 si trovavano in vendita in conservazione "b" al prezzo di due lire ... ora la bassa conservazione e la non più rintracciabilità di queste monete mi fa seriamente mettere in dubbio l esattezza della loro data, sempre indicata per rigore di correttezza sui cataloghi, ma dubbia. Ricordiamoci però che stiamo parlando di monete sabaude e le sorprese sono dietro l'angolo!

 il Diritto mi pare B, il Rovescio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
28 minuti fa, galaad dice:

Quella che ho postato comunque come ti pare? Che valore le daresti? Lasciando perdere ovviamente la data...1f601.png,

 il Diritto mi pare B, il Rovescio? 

È una moneta che ha fatto il suo lavoro.. 

il diritto di questa moneta ha i rilievi molto alti e quindi è la parte che più patisce l'usura

non ha certamente un alto valore economico.. si potrebbe trovare nelle ciotole da pochi euro in quella conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, savoiardo dice:

È una moneta che ha fatto il suo lavoro.. 

il diritto di questa moneta ha i rilievi molto alti e quindi è la parte che più patisce l'usura

non ha certamente un alto valore economico.. si potrebbe trovare nelle ciotole da pochi euro in quella conservazione...

Grazie!

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Cari amici del Forum, non considerate questa nuova "caricata" di foto della moneta, perchè l'ho fatta solo perchè la discussione venga "salvata" tra "i miei allegati"! (prima avevo fatto solo un copia/incolla delle foto)

ciao a tutti

galaad

D.jpg

R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, galaad dice:

Cari amici del Forum, non considerate questa nuova "caricata" di foto della moneta, perchè l'ho fatta solo perchè la discussione venga "salvata" tra "i miei allegati"! (prima avevo fatto solo un copia/incolla delle foto)

ciao a tutti

galaad

D.jpg

R.jpg

tranquillo....

ciao anche a te!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.