eg1979 Inviato 26 Novembre, 2007 #1 Inviato 26 Novembre, 2007 Una zecca non comunissima io l'ho identificata così: TIBERIO II Tiberius II Constantine A.D. 578-582. AE Decanummium. Ravenna Mint. DM TIb CONSTANT PP AVG, crowned & cuirassed bust facing, holding globe cross / Large I between two crosses; all within wreath. SB 472 è giusta credo... no? Cita
eg1979 Inviato 26 Novembre, 2007 Autore #2 Inviato 26 Novembre, 2007 come mio solito (ve tocca...) qualche nota biografica sull'imperatore da wikipedia: Tiberio II Costantino (540 - 14 agosto 582) fu imperatore bizantino dal 574 alla sua morte. Era amico di Giustino II e durante il suo regno venne nominato Komes degli excubitores. Tiberio prese il controllo dell'impero quando Giustino II divenne pazzo, nel 574, e allo scopo di aumentare la propria popolarità iniziò a dilapidare il denaro raccolto da Giustino. Mentre Giustino era ancora in vita, Maurizio, generale di Tiberio, combatté e sconfisse i Persiani in Armenia. Quando Tiberio divenne imperatore a pieno titolo, alla morte di Giustino nel 578, estese le attività militari nei resti dell'Impero Romano d'Occidente, dove fece pace con i Visigoti in Spagna e sconfisse i Mori in Nordafrica. Nel frattempo, gli Slavi iniziarono a migrare nei Balcani, nel 579; sfortunatamente Tiberio II necessitava dell'esercito per difendersi dalle invasioni persiane e non fu in grado di fermare la migrazione slava. La situazione critica appena descritta spinse Tiberio ad un maggior controllo anche sull'Esarcato d'Italia, creando cinque province nel 580: Annonaria Calabria Campania Emilia Urbicaria Nel 582, Tiberio si ammalò, e Maurizio, nominato suo erede, divenne imperatore in agosto, alla sua morte. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..