Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Rubli commemorativi U.R.S.S. - Catalogo


donax

Risposte migliori

Ancora una correzione....non sono grande ed attento collezionista: fu venduta quando vi era Gorbaciov al potere, ma non è sua effige. Rammento che fu una delle poche monete in oro che si potevano acquistare ... credo. Senza dubbio mi darete informazioni più precise ed affidabili dei miei ricordi. Chiedo scusa per la mia imprecisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/5/2023 alle 20:50, Luna55 dice:

Ancora una correzione....non sono grande ed attento collezionista: fu venduta quando vi era Gorbaciov al potere, ma non è sua effige. Rammento che fu una delle poche monete in oro che si potevano acquistare ... credo. Senza dubbio mi darete informazioni più precise ed affidabili dei miei ricordi. Chiedo scusa per la mia imprecisione.

 

Buongiorno, ora mi è tutto più chiaro. Per questo ti avevo chiesto delle foto. Non credo esistano monete con il profilo di Gorbačëv. Esistono forse delle prove (magari sono solo dei gettoni) che inneggiano alla pace tra i due blocchi a nome di Gorbačëv, ma praticamente non ne so nulla. Quindi taccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete commemorative sovietiche in metallo prezioso avevano comunque il loro sbocco preferenziale sui mercati esteri.

La tua è stata coniata durante i grandi eventi del 1988 celebrativi dei 1000 anni della cristianizzazione dell'antica Rus' di Kiev a opera di San Vladimiro di Kiev, onorato sia dalle chiese ortodosse che da quelle cattoliche. La moneta ricorda il sistema monetario antico-russo del X secolo d.c. e, nello specifico, l'aureo (zlatnik) con effigie di Vladimir.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Il 14/5/2023 alle 20:50, Luna55 dice:

Ancora una correzione....non sono grande ed attento collezionista: fu venduta quando vi era Gorbaciov al potere, ma non è sua effige. Rammento che fu una delle poche monete in oro che si potevano acquistare ... credo. Senza dubbio mi darete informazioni più precise ed affidabili dei miei ricordi. Chiedo scusa per la mia imprecisione.

 

 

Il 16/5/2023 alle 07:56, sdy82 dice:

Buongiorno, ora mi è tutto più chiaro. Per questo ti avevo chiesto delle foto. Non credo esistano monete con il profilo di Gorbačëv. Esistono forse delle prove (magari sono solo dei gettoni) che inneggiano alla pace tra i due blocchi a nome di Gorbačëv, ma praticamente non ne so nulla. Quindi taccio.

 

Confermo, escludo con certezza che siano mai state coniate monete sovietiche con l'effige di Gorbaciov, ne esiste una in oro del Gambia da 200 Dalasis del 2021.  
L'unico leader politico sovietico presente sulle monete dell'URSS è Lenin

Esistono invece delle medaglie token di incontri internazionali coniate dalla zecca di Leningrado, ad es. questa sulla visita di stato a Bonn del 1989 prodotta sia in oro che cupronickel

https://en.numista.com/catalogue/exonumia132893.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.