Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1901


Risposte migliori

Salve sono nuovo del forum,

volevo sapere il valore della mia moneta che ci tramandiamo da generazioni, è una moneta da 5 lire del 1901 Vittorio Emanuele III...

Vi posto le immagini...

post-20984-1273135147,01_thumb.jpg

Grazie mille... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami, da cosa si riconosce che è un clone??

La lista è lunga.....

le cose più appariscenti:

bordo grossolano, irregolare, arrotondato;

le lettere e le cifre sottili e molto diverse dagli originali, vedi soprattutto il 5 di lire 5.

la perlinatura irregolare

la testa del sovrano

lo stemma al R/,

potrei continuare....

e non abbiamo parlato del taglio, sicuramente i nodi e le rosette sulla tua saranno poco incise, irregolari, evanescenti....

vai nel catalogo e visualizza il 5 "buono" osserva la tua con una buona lente, e sicuramente anche tu vedrai le differenze.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ben spiegato da Tiberivs è una brutta riproduzione da bancarella, reperibile appunto sulle bancarelle di qualsiasi mercatino. La moneta originale è una delle più ambite di tutta la monetazione italiana, e vale tra i 50 e i 70mila Euro a seconda della conservazione. Purtroppo però di monete originali in giro ce ne sono davvero poche (oddio, più di quanto non dicano le cifre ufficiali, in effetti, ma questa è un'altra storia), mentre di riconii ce ne sono a tonnellate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la spiegazione, ora vado a dare un'occhiata...

Peccato però...mio nonno l'ha conservata per molto tempo dicendomi che era molto rara.... :(

L'originale in effetti è molto raro, e sicuramente tuo nonno pensava che anche il suo esemplare fosse originale, probabilmente l'aveva comprata per buona. Purtroppo, seguendo questo forum ormai da 6 anni, posso dirti che di esemplari come il tuo ne vengono postati quasi tutte le settimane, molto spesso avendo dietro storie similari (monete comprate dai nonni e conservate per decenni pensando fossero genuine). E nonostante ciò, in 6 anni non ne è apparso ancora uno che fosse effettivamente originale.

Un particolare che sicuramente potrai vedere immediatamente anche tu sono i FERT sul contorno: al 99% i FERT della tua moneta sono con caratteri semplici esattamente come te li ho scritti io qui con la tastiera, confrontali con quelli di un'originale che troverai sul nostro catalogo, vedrai che sono molto più elaborati.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo di questi falsi ne esistono come già detto tantissimi. Pure io ho iniziato scoprendo di possederne e ne sono rimasto molto deluso all'inizio (non di questa moneta però, ho falsi di altri esemplari sempre di VEIII).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.