Vai al contenuto
IGNORED

Restauro di Piastra Clemente X 1675


attila650

Risposte migliori

Sarei d'accordo con chi mi ha preceduto, non solo perchè non è granchè, ma soprattutto perchè il restauro nell'arte è sempre un argomento controverso.

Per me è bisogna andarci con cautela già quando si rimedia ai danni naturali del tempo (magari su un affresco), e sono assolutamente contrario a restaurare un oggetto volontariamente destinato ad una funzione diversa dall'originaria, ovvero una moneta che è stata volontariamente "appicagnolata" e destinata a fare da pendaglio, (per una collana o per la culla di un neonato o altri usi dell'epoca).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio : "non è un granché" era solo una considerazione tecnica...si vede da lontano, tanto valeva lasciarla stare....

Su questo non vi è dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la trovo sicuramente migliore di prima. a prescindere dal fatto che sarebbe certamente meglio avere in collezione una piastra integra, io la prima avrei piu' fastidio nel guardarla, mentre la seconda dopo restauro la considero piu' accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma se chi raccoglie monete lo fa perche' testimonianza' del tempo, se si ritiene che un falso (anche "quasi" perfetto) non sia degno di una collezione, allora perchè perdere tempo (e denaro) per un restauro che non puo' avere il fine di ingannare se stessi (sara' anche piu bella da guardare, ma e' sempre quella di prima!) ma più verosimilmente qualcun altro?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


De Gustibus!

Per me va bene tutto,sia lasciarla con il "segno",sia otturando e basta e sia cercando di ricustruire le figure originali.

Dipende anche da dove si trova la parte deturpata,se da fastidio all'insieme o meno. A volte un buco richiuso da più fastidio di uno lasciato aperto.

Ho visto appiccagnoli che davano un tocco artistico a monete con un conio un po "sciapo" tanto da far alzare la loro normale quotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che io, quando necessario (come in casi di fori deturpanti), sono favorevole al restauro ma fatto bene e a patto che poi sia menzionato l'intervento se la moneta viene posta in vendita, in questo caso è evidente il restauro e non è venuto un granchè...era più piacevole alla vista prima a mio avviso.

Per quanto riguarda invece il discorso appiccagnoli non mi danno personalmente tanto fastidio, ci sono appiccagnolature dell'epoca veramente belle e artistiche che fanno in ogni caso parte della storia della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo pienamente con Favaldar. a quanto pare poi in molti casi pur piacendo a pochi le manomissioni sulle piastre sembra che a prezzi adeguati anche le monete alterate vadano vendute.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le vostre risposte, personalmente ritengo che la storia della moneta comprenda la coniazione, l'applicazione dell'appicagnoglo... eil suo restauro quando necessario.

A me non piaceva per niente con il foro che in questo ceso era molto deturpante. ora l'aspetto è più gradevole e una volta patinata sarà migliore l'aspetto generale.

Per quanto riguarda il lavoro sono daccordo anche io che si poteva fare meglio anche se tutto sommato non è venuto male.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente sono favorevole ai restauri di monete che possano migliorare il loro aspetto con essi, senza ovviamente che questo implichi necessariamente ingannare qualcuno (tantomeno se stessi...)

La moneta in esame aveva un appiccagnolo che probabilmente si era perso o spezzato, ed era stato "sostituito" da un foro, e forse con esso aveva trovato pace, appesa ad una culla. Infatti non appare evidente l'usura da strisciamento tipica delle monete montate a gioiello, sintomo che a questo scopo deve essere stata usata per breve periodo.

Il restauro in se non è malvagio, ma è un peccato che si sia persa la patina, dalle prime immagini era la cosa migliore della moneta, e non sarà facile che si riformi "naturalmente"; è quello che è successo anche al mio "esperimento di restauro" di cui avevamo parlato qualche anno fa in questo topic:

http://www.lamoneta.it/topic/55015-scudo-sede-vacante-1758/

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


è quello che è successo anche al mio "esperimento di restauro" di cui avevamo parlato qualche anno fa in questo topic:http://www.lamoneta....e-vacante-1758/Ciao, RCAMIL.
Peccato che abbiano usato una lega diversa col risultato che più si patina e più si vede la differenza di colore..in più, questi restauri si fanno a freddo. Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che abbiano usato una lega diversa col risultato che più si patina e più si vede la differenza di colore..

E' vero, ed è questo che spesso denuncia il restauro in monete su cui sarebbe altrimenti difficile riscontrarlo; mi è capitato ad un'asta di qualche anno fa, dove un esperto collezionista, purtroppo scomparso da poco, aveva colto e mi fece notare una leggera sfumatura di colore, in controluce, appena più evidente su un lato che sull'altro, era un foro otturato... in modo quasi impeccabile.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo anche io con il restauro(ben fatto) delle monete,in casi selezionati.Sia che si voglia tenere la moneta per se',senza quel "fastidioso difetto",sia per la vendita.In questi casi,infatti,un buon restauro conferisce maggior valore economico ad una moneta.Su questo non c'e' dubbio.Provate a vendere una piastra bucata ed una ottimamente riparata!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Provate a vendere una piastra bucata ed una ottimamente riparata!

Intanto la devi " ottimamente riparare" e non è il caso delle due illustrate..poi, eticamente, andrebbe detto che è riparata..., qualcosa in più lo otterrai, ma non poi così tanto....certo: se la riparazione non la dichiari, allora è un'altro paio di maniche...

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto la devi " ottimamente riparare" e non è il caso delle due illustrate..

Hai qualche immagine di monete "ottimamente riparate", giusto per fare confronti ?

Ciao, RCAMIL.

ce le ho io tra le mie monete in collezione...appena posso posto delle foto

il discorso restauri trova stime e critiche...quello che a volte non capisco è perchè alcuni vedono così di mal occhio un restauro su una moneta forata o con brutte tracce di appiccagnolo....se l'appiccagnolo venisse lasciato io non proverei nemmeno a toglierlo...a volte troviamo appiccagnoli d'epoca veramente ben fatti e comunque fanno parte della storia di quella moneta (come questo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/immagine.moneta/c42800), ma quando si trovano monete a cui quella storia è stata tolta ed in modo disgraziato non vedo perchè non si dovrebbe rimediare con un bel restauro, daltronde se ad una bella statua di michelangelo viene rotto un braccio viene restaurata no?? se la cappella sistina inizia a perdere pezzi e colore viene restaurata no? e allora perchè non su una moneta? non è anche quella un pezzo di storia??

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto la devi " ottimamente riparare" e non è il caso delle due illustrate..

Hai qualche immagine di monete "ottimamente riparate", giusto per fare confronti ?

Ciao, RCAMIL.

ce le ho io tra le mie monete in collezione...appena posso posto delle foto

il discorso restauri trova stime e critiche...quello che a volte non capisco è perchè alcuni vedono così di mal occhio un restauro su una moneta forata o con brutte tracce di appiccagnolo....se l'appiccagnolo venisse lasciato io non proverei nemmeno a toglierlo...a volte troviamo appiccagnoli d'epoca veramente ben fatti e comunque fanno parte della storia di quella moneta (come questo http://numismatica-i...e.moneta/c42800), ma quando si trovano monete a cui quella storia è stata tolta ed in modo disgraziato non vedo perchè non si dovrebbe rimediare con un bel restauro, daltronde se ad una bella statua di michelangelo viene rotto un braccio viene restaurata no?? se la cappella sistina inizia a perdere pezzi e colore viene restaurata no? e allora perchè non su una moneta? non è anche quella un pezzo di storia??

E chi ha detto il contrario?

basta che il restauro sia fatto come si deve, sennò è ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto la devi " ottimamente riparare" e non è il caso delle due illustrate..

Hai qualche immagine di monete "ottimamente riparate", giusto per fare confronti ?

Ciao, RCAMIL.

si, ma non le posterò perché non sono monete mie e sono ancora sul mercato...postarle quì equivarrebbe a renderle invendibili..

già c'è il tiro al piccione delle monete ex asta ricaricate da chi le ha comprate e quello delle monete ripulite e/o restaurate a modo...non mi pare il caso di creare altri morti commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi funziona nessun programma di caricamento immagini oggi per cui devo inserirle con l'opzione allega del forum...spero siano abbastanza visibili...queste sono monete della mia collezione post restauro...sapete dirmi da queste foto cosa è stato restaurato? dopo allego il prima....

post-26969-0-60321000-1349783451_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.