Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. HENRYCUS

    Piastra 1675, Clemens X

    Many thanks!!
  3. Oggi
  4. ARES III

    È vera?

    Salve. Per prima cosa un saluto e un grazie sarebbe ben accetti, poi di solito si allegano i dati (diametro e peso) ricordiamocelo per la prossima volta. Una domanda l'hai veramente trovata interrata ? Perché non vedo dalle foto tracce di "incrostazioni o alterazioni" dovute alla sua permanenza nel terreno. Poi un consiglio se trovi una moneta che all'apparenza sembra antica (e credo che tu non sia un esperto) dovresti per legge consegnarla alle Autorità. Certamente quella del post era una riproduzione, ma per sicurezza la prossima volta che trovi dal terreno una moneta la devi consegnare (poi ci penseranno loro).
  5. Bella la moneta con la statua della libertà.Peccato il prezzo 140 euro , ci devo pensare. Belli i 2 euro, mi piacciono entrambi i soggetti. Ciambella ha meno senso di Vespucci ma se prendi il 2 euro sei obbligato a tentare di prenderla.Ho forti aspettative anche sul rame S Francesco.Poi divisionale e cc.Per quel che mi riguarda il resto da evitare come la peste bubbonica.Soggetti e argomenti senza senso oltre che stilisticamente brutte.PS.il trittico Ferrari orripilante così come lo è stato Lamborghini.Stiamo alla larga dalla maggior parte di questa roba e non riempiamoci la casa di queste monete che non hanno né arte né parte.Poi per carità rispetto tutti e se a qualcuno piacciono e danno emozioni e soddisfazioni faccia pure, lo rispetto ma non approvo.
  6. crtmnt_77

    1000 lire Verdi I tipo di dimensioni maggiorate

  7. Ieri
  8. crtmnt_77

    Varianti di colore o "alchimie" ?

    Strano, almeno per le 2000 lire Galileo lo stesso Crapanzano mi aveva detto che le varietà di colore "azzurrino" al fronte (con retro normale) e quasi "in bianco e nero" al retro (con fronte normale) potevano dipendere semplicemente dalla mancata applicazione del colore giallo in sede di stampa, in quanto sarebbe difficile intervenire con solventi solo su una delle due facce di una banconota senza intaccare la colorazione anche dall'altra parte.
  9. mariov60

    È vera?

    La R cerchiata indica che è una riproduzione... Direi inclusa nelle sorprese Miste day... https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ParmalatMisterDay/dettaglio.html La seconda scorrendo verso il basso la pagine Mister day. Mario
  10. San Franceso Rame forse uscirà in data congiunta con CFN e UFN.
  11. tonycamp1978

    Buono/gettone da 20 centesimi del 1906 Esposizione di Milano

    ha dei bei fondi al rovescio.. nel complesso un bel gettone👍
  12. Il trittico Ferrari sono solo 3 once a 116, 66 euro cadauna.
  13. ART

    Ma ditemi voi...

    Nella prima e nella terza T1-T2 è un po' eccessivo, e nell'ultima la posizione in altezza, diciamo AT1-AT2 😀
  14. CHE FINE HA FATTO La Commissione Tecnico-Artistica dell'IPZS che svolgeva un ruolo centrale nella definizione del prestigio estetico e culturale dei prodotti d'arte e monetari italiani.
  15. Maroooooo che brutte........mi è passata la voglia.......... pazzesco.......
  16. Marcobandiera

    Buono/gettone da 20 centesimi del 1906 Esposizione di Milano

    Colleziono monete del regno a corso legale, non mi posso permettere le alte conservazioni ma questa è stato uno dei primi pezzi che ho acquistato, è in buona conservazione e per comprarla ho dovuto superare il mio budget. La trovo davvero bellissima e, nonostante sia un gettone la volevo a tutti i costi.
  17. ART

    Paura,papa'tanta paura........

    La notizia delle "purghe" in Cina ha avuto poco risalto mediatico ma è qualcosa di molto importante. In questo video la faccenda viene spiegata in modo sintetico ma eccellente:
  18. ART

    Banconote con firma Wim Duisenberg

    Ormai è diffusa questa psicosi che chiunque usa (o tenta di cambiare, quindi in banca gli è andata pure bene) banconote da 200 o 500 è un sospetto criminale riciclatore o chissà che altro... roba da pazzi. Io non l'avrei fatto, avrei insistito a costo di creare un casino epico. Nel torto ci stava lui.
  19. ART

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Sì, il contesto è del tutto fuori luogo, direi tranquillamente assurdo.
  20. Buonasera, questa è una banconota che era in mio possesso fino a qualche anno fa. Quando l'avevo comprata non ci avevo fatto subito caso, ma una volta affiancata per caso ad un'altra 1000 lire Verdi I tipo che già avevo, si poteva notare una non trascurabile differenza nelle dimensioni, sia per quel che riguardava la lunghezza dei bordi, sia per le dimensioni dell'area stampata che risulta proporzionalmente più grande. Non un errore di taglio quindi. Inizialmente avevo pensato ad un falso; avevo anche dovuto raffrontare le dimensioni con quelle riportate sui cataloghi per capire quale delle due lo fosse. Prima di rispedirla al venditore da cui l'avevo acquistata, probabilmente tuttora inconsapevole di questa anomalia, avevo però deciso di sottoporla all'attenzione di Guido Crapanzano per un suo parere, dato che la grafica (per qualità di stampa, non per dimensioni) e la filigrana erano perfette. Premetto che il professor Crapanzano ha tenuto la banconota direttamente in mano per dare una sua valutazione - data la vicinanza geografica mi ero già recato da lui altre volte - e una volta esaminata l'aveva ritenuta autentica. Oltre alle dimensioni maggiorate, il biglietto aveva anche i bordi leggermente ondulati anziché dritti e la carta sembrava essere di un tipo leggermente diverso rispetto alle normali 1000 lire dell'epoca; di queste ultime due caratteristiche è più difficile accorgersene. Secondo Crapanzano anche inumidendo e stirando una banconota normale, non si sarebbe mai potuti arrivare ad avere un tale aumento di dimensioni e molto probabilmente la banconota faceva parte di un foglio destinato al macero che qualcuno si era dato la briga di salvare dalla distruzione e conservare. Sul perché di queste anomalie non aveva però azzardato una causa specifica. Qualche mese dopo ne avevamo scoperta un'altra con le stesse caratteristiche, il che mi porta a chiedermi quante ce ne possano essere in giro, anche perché è difficile notare la differenza se non si affianca tale biglietto ad uno normale. Quanto a cosa avrebbe potuto causare queste anomalie secondo voi cosa potrebbe essere stato? Carta sbagliata, o un qualche esperimento fallito all'Officina della Banca d'Italia, un incidente durante il processo di stampa? Vi siete mai imbattuti in altre simili, non per forza 1000 lire Verdi I tipo? Nelle immagini allegate il raffronto con una normale 1000 lire dell'epoca.
  21. Buonasera @Auriate, è un bel esemplare. Sono monete collezionabilissime, io ne ho una da 1 fiorino del 1859 con il ritratto più giovane di Franz Joseph I°, marchio di zecca A ( Vienna ) e bordo con iscrizione.
  22. AndreaMCMLXXVIII

    Novità IPZS Collezione 2026

    scusate... ma cosa ne pensate del trittico Ferrari? nel '25 un Lamborghini abbastanza anonimo ed in effetti le ho prese e direi brutte ma comunque con il muso colorato (senza i tre colori sarebbe stato ancora peggio imho) Le Ferrari invece anominme, in grigio con il verso il Cavallino in reverse proof che forse verrà anche bene esteticamente, ma comunque abbastanza banale. direi che ad oggi la maggior parte dei collezionisti accetta anche monete colorate per nuove emissioni, cosa costava farle con il colore ROSSO FERRARI ? vaaabbeeeh 350 eurozzi per 3 monete Ferrari in grigio ma scusate solo io penso che la FERRARI rossa ha il suo perchè? magari sono io come al solito nella minoranza ed invece alla maggioranza piace un disegno anonimo grigio (come anche le scatole fantastiche di cartone di merd.) che ognuno faccia le proprie considerazioni prima dell'acquisto...! nota: scusate se i colori non sono abbinati correttamente alla carrozzeria ma ho fatto in 5 min con AI in definitiva per monete Ferrari fatte in stile Ferrari e fatte bene, io pagherei anche molto di piu. ma per ste robe, non saprei proprio. Qualcuno sa se nelle emissioni c'è "collaborazione" tra il marchio in questo caso Ferrari e la Zecca? oppure c'è solo un via libera a farle lasciando libero arbitrio alla zecca, ovviamente solo con i proventi economici per il marchio?
  23. L’ho trovata anni fa interrata
  24. da anni le vendite sono divise in 3 "tranche"
  25. apollonia

    Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    Asta Classical Numismatic Group, LLC Triton XXIX 13-14 Jan 2026 https Lot 128. Estimate: 3000 USD. Price realized: 8500 USD. KINGS of MACEDON. Philip III Arrhidaios. 323-317 BC. AV Stater (17mm, 8.46 g, 7h). In the types of Philip II. Kolophon mint. Struck under Menander or Kleitos, circa 322-319 BC. Head of Apollo right, wearing laurel wreath / ΦIΛIΠΠOY, charioteer, holding kentron in extended right hand, reins in left, driving biga right; tripod below. Thompson, Philip 12 var. (obv. portrait style); Le Rider pl. 90, 16 and pl. 93, 26 var. (same); SNG ANS 309 var. (same); CNG 91, lot 139 (same dies); CNG 81, lot 289 (same dies); Westmoreland 4 (this coin). Faintly toned over lustrous surfaces, minor mark on obverse. EF. Very rare with 'normal' style Apollo portrait. From the Westmoreland Collection, purchased from Noble Numismatics, August 2003. This issue typically has an Apollo with the 'features of Alexander III' (see the previous lot), but the present coin has a portrait that is an idealized representation of the deity that is normally found on the staters of Philip II type. The obverse die used to strike this coin was notably also used on staters of Abydos (cf. ADM II 126b = SNG ANS 304). apollonia
  26. margheludo

    ID Denaro Pisa

    @Carlo. Non ricordo dove ho letto qualcosa in merito, sicuramente qualcosa di scritto per mano di Monica Baldassarri, dovrei cercare. Provo ad affidarmi alla memoria, sicuramente niente di certo ma solo ipotesi che possa ad esempio indicare l'inizio di una nuova coniazione che prevede magari un cambio di fino nella mistura o l'aggiunta di bianchitura superficiale, il tutto in seguito a qualche accordo monetario con uno stato antagonista (lucca) o a una qualche riforma comunale, meno probabile che si tratti di una armetta o segno di uno zecchiere, escluderei del tutto l'errore o il danneggiamento del conio. Saluti Gionanni. P.S. le prossime monete di Pisa dovresti postarle nella discussione dedicata "Denari di Pisa" .
  27. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Zeus Numismatics, Auction 3, 11 Jan 2020, lot 292 Lot 292. Starting price: 20 GBP. Price realized: 22 GBP. Nerva (96-98 AD). AE16 (4.28 g), Hierapolis-Kastabala, Cilicia. Laureate head right / Eagle standing left on club. SNG France -; SNG Levante 1580. Condition: Very Fine. Weight: 3.0 gr. Diameter:16 mm. apollonia
  28. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buonanotte, apollonia
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.