Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Puoi anche riportare scritto il codice corto leggendolo direttamente sulle banconote (è in caratteri piccoli, quindi le fotografie devono essere molto ingrandibili per vederlo). Comunque sì, possono avere un valore superiore al nominale, solo che non ci sono criteri precisi per determinarlo. Come già detto è fondamentale che siano perfette.
  3. latino

    FRAMMENTO POSTAGE ONE PENNY

    Buonasera ho trovato in un lotto di francobolli usati questo frammento sapete dirmi di cosa si tratta
  4. torpedo

    Medaglia o Spilla del duce?

    Si è una spilla che si portava sul foulard. Dopo la marcia su Roma, il nascente regime mussoliniano si pose il problema di come "fascistizzare" la società, a partire dai più giovani: nel 1926 Mussolini diede all'ex ardito Renato Ricci l'incarico di sottosegretario all'istruzione, con il compito di "riorganizzare la gioventù dal punto di vista morale e fisico". Per l'occasione Ricci prese contatti in Inghilterra con Robert Baden-Powell, fondatore dello scautismo (che secondo lo stesso Ricci gli avrebbe dato "preziosi consigli"), ed in Germania con gli esponenti della Bauhaus. Una legge del 3 aprile 1926 sancì così la nascita dell'Opera nazionale balilla (ONB), che Ricci avrebbe diretto per undici anni. Complementare all'istituzione scolastica, l'ONB era "finalizzata... all'assistenza e all'educazione fisica e morale della gioventù". Vi avrebbero fatto parte i giovani dagli 8 ai 18 anni, ripartiti in due sottoistituzioni: i balilla e gli avanguardisti. L'ONB mirava non solo all'educazione spirituale, culturale e religiosa, ma anche all'istruzione premilitare, ginnico-sportiva, professionale e tecnica. Scopo dell'ONB era infondere nei giovani il sentimento della disciplina e dell'educazione militare, renderli consapevoli della loro italianità e del loro ruolo di "fascisti del domani".
  5. Salve, qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta malandata, che pesa 1,7 grammi e ha un diametro di 17 mm.? Grazie. Saluti, Gianfranco
  6. Buonasera, Searching for info of this unknown ancient coin Diam. : 26 mm / AE ? Yellow copper colour. Regards , Ajax
  7. torpedo

    20 lire 1936 Prova

    Bella moneta, complimenti.
  8. chievolan

    Segnalazione scomparsa Filippo Fornari

    Condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari.
  9. Grazie mille a tutti! Saluti, Gianfranco
  10. SicilianoMagnoGreco

    Segnalazione scomparsa Filippo Fornari

    Anche se non lo conoscevo, mi rattrista sempre che qualcuno di noi del forum ci lascia. Condoglianze alla famiglia.
  11. Mia stessa curiosità.
  12. spqr74

    Aes Grave Tressis Silenus / Antelope

    Ciao, sono nuovo sul vostro forum e sono felice di far parte di questa comunità. Mi interessa il parere dei membri di questo forum. Sto seguendo questa moneta che viene venduta da Heritage in Europa, penso che il prezzo attuale sia molto basso e sono interessato ad acquistarla. Qualcuno ha mai visto un altro esemplare di questa moneta? Cosa ne pensate in generale di questa moneta? https://ha-europe.com/en/browse/Coins_Currency_and_Medals_May_2025/3810
  13. Bisognerebbe vedere una foto nitida del fronte. Come giustamente ha detto @fatantony NON è uguale. All'interno di una stella c'è un codice (il cd "codice corto") che potrebbe dare un plusvalore alle banconote. I codici seriali "lunghi" non hanno nulla di interessante. Valore? Credo sia l'unica cosa che ti interessi... c'è qualcuno che è disposto a pagare più del facciale ma devi trovarlo! Le Duisemberg sono le più ambite ma occhio che i collezionisti di banconote trovano le pulci...alle pulci! Quindi deve essere perfettissima! Una minima piega... non è più FDS.
  14. ottone

    VERONAFIL : 22-23-24 Maggio 2025

    sarebbe bello riorganizzare il pranzo del sabato. Il problema stà nel biglietto di ingresso..vero che vale per tutti e tre i giorni, ma non si puo' utilizzare piu' di una volta al giorno ( se esci non puoi piu' rientrare, pena il pagamento di un altro biglietto ). Buona serata a tutti i lamonetiani.
  15. Oggi
  16. Dany83

    NEWS IPZS 2025

    Ne ho comprate due
  17. santone

    20 lire 1936 Prova

    Bella e molto rara
  18. nikita_

    Segnalazione scomparsa Filippo Fornari

    Le mie condoglianze alla famiglia.
  19. loverepublic

    Moneta Greca Antica

    No anzi. Apprezzo tutti gli interventi. Aspetto anche altre voci
  20. Era quello che volevo sapere,se era stato coniato dalla ditta S.Johnson o avevano imitato anche quel nome. I cinesi fanno di tutto e di più.
  21. ART

    Segnalazione scomparsa Filippo Fornari

    Non lo conoscevo, ma condoglianze.
  22. La Commissione europea dovrebbe pubblicare il suo rapporto il 4 giugno. La decisione finale della Commissione europea e della Banca Centrale Europea è prevista per l'8 luglio.
  23. hanno qualche valore?
  24. PostOffice

    One Penny Red

    Potresti aggiungere anche foto del retro.. grazie.. ..poi quando rientro me lo studio un po' e poi ti dico.. ..devo sempre controllare i libri perché la memoria non è piu' tanto buona..
  25. Carlo.

    Da Basilea a Torino

    ha attirato la mia attenzione Robaldo (che potrebbe essere temporalmente e geograficamente il nonno della professoressa citata al #8) https://it.wikipedia.org/wiki/Robaldo_Morozzo_della_Rocca https://www.treccani.it/enciclopedia/morozzo-della-rocca-robaldo_(Dizionario-Biografico)/ primogenito di Roberto, ufficiale di carriera, e di Maria Castagneri, di cui leggiamo a pagina 52 del documento dell'archivio di stato di cui al #15 - Partecipazioni di nozze e certificati di matrimonio di congiunti del generale Costantino Morozzo: del figlio Roberto con Maria Castagneri (1903). a tutti gli effetti anche il padre Roberto aveva il titolo di Conte, pertanto alla madre Maria, per le usanze del tempo, ci si rivolgeva come Contessa Maria Morozzo, titolo che deteneva nel 1905, anno di spedizione della cartolina, essendo posteriore al matrimonio del 1903 anche se questo non risulta dall'albero di discendenza di Costantino, il che mi pone dei dubbi, data l'incongruenza delle fonti documentali, più sull'albero di discendenza che sulla fonte archivistica. tuttavia, da ulteriore fonte, https://trebea.wordpress.com/i-signori-del-leu/ si riscontra che il figlio di secondo matrimonio di Costantino muore senza eredi (invece in coerenza con l'albero sotto riportato).
  26. Hanno il bordo rigato; già da questo si poteva capire!
  27. Carlo.

    Da Basilea a Torino

    tuttavia, anche se la abbiamo trovata esistente nel periodo corretto, dobbiamo ancora collocarla in qualche ramo della famiglia. ad esempio, mi sarebbe piaciuto poterla collocare nella discendenza di Enrico, Ministro della Guerra del Regno di Sardegna (vedi scheda wikipedia sotto), ma non è così. https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Morozzo_Della_Rocca però ho trovato anche un altro riferimento incrociato. devo un secondo ricostruire e ti dico
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.