Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. fullons

    Una moneta per imperatore

    Buonasera, vi racconto le ultime novità. Mi sono arrivate ben sette monete dall'Inghilterra che colmano dei buchi importanti nella collezione. Sebbene il mio obbiettivo era quello di comprare una moneta per imperatore, possibilmente d'argento, ho visto l'occasione di avere una collezione più rappresentativa per tipi monetali motivo per cui ho comprato vari imperatori che avevo già. Il pezzo più importante è una miliarense di Giuliano dal peso di 3,4 gr. Attualmente è la moneta più costosa che ho comprato, ma devo dire che se l'avessi comprata all'asta il prezzo sarebbe stato molto più alto al punto di equivalere al prezzo che ho pagato per tutte le altre monete messe insieme. Nei cataloghi è descritta come miliarense, in altre argenteo. Il motivo del rovescio e il peso mi indicano che non si tratta di una siliqua pesante. Altra moneta è una siliqua di Eugenio. Avevo ben tre monete su cui scegliere, alla fine mi sono deciso su quella più grande e con la leggenda più visibile. L'unica pecca è l'aspetto stanco e il ritratto non standard, segno che si tratta di una delle primissime emissioni di questo usurpatore. E' come se gli avessero detto all'incisore di aggiungere della barba e dei baffi a una moneta di Teodosio. Poi ho comprato due monete di Alletto. Un antoniniano con la Pax che cercavo da tempo e un quinario con la nave al rovescio. Non sono un fan dei quinari, ma una conversazione qui sul forum in cui si ricordavano "quei bei vecchi tempi in cui si potevano comprare quinari a 50.000 lire" mi ha spinto verso quella direzione. Una siliqua tagliata di Valente con una bella patina e un'altra siliquia di Giuliano. Quest'ultima comprata per lo stile del ritratto. Finalmente un antoniniano di Mario che ha bisogno di una piccola pulizia.
  3. nikita_

    50 Euro

    In teoria i falsari dell'ultima generazione non dovrebbero fare un errore così grossolano, potrebbe essere un errore di taglio, significherebbe che è rimasta attaccata una frazione della cornice esterna che viene rifilata, ma senza foto nitide ritorniamo all'aria fritta vabbè, sarà una omelette.... non l'ho trovato l'emoji che frigge l'aria!
  4. Antonino1951

    SIRACUSA: MINERVA /IPPOCAMPO.

    .Salve Scalptor,mai visto una contromarca con chicco e ripeto non è attestata ,la moneta è molto fragile e una contromarca a posteriori avrebbe fatto danni.ripeto per me originali e mi arrogo una certa esperienza non sui libri ma sul campo.con stima e chiusura da parte mia ;Nino
  5. Alan Sinclair

    Altro giallo a luglio 😆

    Gradevoli collo lungo e collo corto, complimenti.
  6. Antonino1951

    Traiano - Sesterzio con Pace

    Salve Atexano,noto solo ora questa discussione e se ti fa piacere ti dico la mia:moneta originale che ha subito qualche attacco o del tempo o tentativo di miglioramento.sulla rarità e il valore si sono espressi altri
  7. centoreti

    Denario romano autentico?

    Si sono andato a finire su 2 discussioni perché non mi caricava le foto, Ho risolto scaricando un programmino , scusate le leggerezze e grazie per l attenzione 😘
  8. Orodicarta

    50 Euro

    Dite che 2 millimetri sono troppi? Però gli errori di taglio esistono anche sugli euro no? Magari non sarà fisiologico come ho detto ma possibile penso di si. Certo che se fossero davvero 146mm o si tratterebbe di un falso o sarebbe un caso eclatante..
  9. Di fronte alla coppia di marenghi di Vittorio Emanuele II al prezzo del fino difficilmente resisto… anche se già ho varie annate Buoni BB ancora godibili 😍
  10. Gallienus

    Denario romano autentico?

    Non è un denario, non è romano e non è autentico... 3 su 3, complimenti all'internet
  11. Antonino1951

    Denario di Elio,perché quel sollevamento dell'argento sul dritto

    Salve paxcaesar,scusa il ritardo ma questo caldo mi uccide e non mi rende lucido.in sintesi in mancanza di fonti ufficiali è che per approntare una zecca parallela clandestina serviva :la fucina,il materiale, un bravo incisore,lo spacciatore e il povero malcapitato a cui erano destinati.considerazione finale:troppo persone coinvolte e con un segreto letale da condividere,rimango della mia idea che almeno quelle di buona fattura erano fatte accettare a valore fiduciario,poi ogni tesi è legittima Salve tinia,puoi esplicitare il tuo pensiero?mi farebbe piacere,grazie
  12. Adelchi66

    I baffi di Odoacre

    Credo che il dato dei baffi ,per quanto riguarda questo periodo,sia invece decisamente importante . Se almeno tre reggenti ,Odoacre, Teodorico e Teodato , più qualche imperatore a cui aggiungere la maschera di Sutton Hoo che è relativa ad un re sassone ,sfoggiano lo stesso tipo di baffi secondo me vuole dire che sono chiaramente caratterizzanti . Comunque rispetto la tua idea anche se non la condivido. Chi avrà voglia approfondirà la questione e si farà una propria opinione.
  13. nikita_

    Denario romano autentico?

    E' lo stesso gadget della Perugina dell'altra discussione
  14. centoreti

    Denario romano autentico?

    Non sono ancora molto pratico,ma sto 'migliorando , sembra sia un imitazione
  15. niki.bonini

    Monaco 2025

    arrivata a tutti. che poi erano in 3. chi ha provato la mattina sucessiva, sembrava presa ma rimborsata quasi subito anche se l'argomento non è di questa sezione, cè qualcuno che aspetta la renato 0 della zecca? o che le è gia arrivata?
  16. Oggi
  17. Si è leggermente magnetica, questo test verifica la purezza dell'oro, per esserne certo che non sia autentica dovrei averne un'altra uguale da controllare allo stesso modo, perchè in linea teorica si potrebbe spiegare anche con il fatto che durante il conio, l'altro metallo usato oltre l'oro sia un metallo ferroso; molto difficile considerando che l'oro viene fuso con argento o rame per abbassarne il fino finale, ma è sempre un'ipotesi che devo vagliare. Oltre al fatto che sarebbe la prima moneta del regno che ho e che ha questa caratteristica.
  18. Metodo ingenioso. Parliamo però di centesimi di grammo. Giusto? Una misura così piccola mi sembra poco per definire non autentica la moneta in oggetto
  19. si proprio così, riesco a misurare anche il minimo magnetismo o diamagnetismo, con le placchette ha sempre funzionato bene, e con le monete fino a stamattina non mi era mai capitato di aver per le mani una moneta in oro 900/1000 che fosse magnetica, per quanto poco magnetica, ma lo è.
  20. Anch'io avevo notato la siliquia di Vetranio e devo dire che mi sono mangiato le mani, è una moneta che senza buco costa dieci volte quel valore. Ad ogni modo alcuni acquisti in area britannica mi hanno focalizzato in quella direzione, ne parlerò nel post sulla mia collezione. Casualmente ascoltavo un collezionista tutto contento che mostrava un sesterzio di Salonino dicendo che era uno dei pezzi più belli della sua collezione. Si deve trattare un una moneta rara oppure ricercata, perchè il pezzo a livello stilistico mi sembra nella media.
  21. Uhmmm, metodo strano e mai visto...in pratica l'attrazzione verso giù della moneta e di conseguenza alzamento del peso in bilancia indica il livello di attrazione. Mai visto ma geniale come tecnica...io ho sempre semplicemente appoggiato calamita a moneta se rimane attaccata alla moneta indica metallo non gold 900...ma neppure su gold 750 vi rimane attaccata.
  22. nikita_

    5 Zlotys Bilet Państwowy

    Ciao, sono biglietti di stato da 5 zloty del 1926, piuttosto rari, quantomeno per li colleziona, da noi non hanno un'interesse specifico. Se non ci sono mancanze di carta e gli angoli sono solo piegati, tipo il cerchiato in rosso >> >> anche in questa bassa conservazione potrebbero valere un centinaio di euro, come questa per esempio (la terza in basso) che è quasi integra.
  23. Andrea79

    Dubbi amedeici

    Il nuovo Cudazzo riporta al 71 g con zecca Avigliana la seguente legenda XX A ME DE VS COMES °pieno SABAVDIE mentre al 71f con Susa per delibera ed Avigliana per battitura XX A ME DE VS COMES ° SABAVDIE che differenza c'è tra bisante e punto?
  24. pandino

    Monaco 2025

    @niki.bonini La moneta è poi arrivata a te ed a tutti i tuoi conoscenti che l'avevano presa successivamente al click day, o qualcuno è rimasto fuori?
  25. pandino

    Vaticano 2024

    basta che le vendite non partano domani, ché non posso ricaricare la PP 😅
  26. Eccomi, allora per quanto riguarda il peso e il diametro anch'io li avevo dati per normali, le piccolissime differenze rispetto a quanto riportato su gigante, potrebbero spiegarsi anche con piccoli errori degli strumenti, per quanto riguarda il magnetismo invece ne sono abbastanza certo. Prima di spiegarvi come misuro il magnetismo/diamagnetismo è meglio che faccio una premessa, io acquisto da oramai 15 anni placchette e lingotti d'oro come forma di investimento e solo negli ultimi due anni ho deciso di diversificare anche con monete del regno, preferibilmente in oro, ma qualcosa anche in argento. Io ho sempre controllato le placchette e i lingotti una volta ricevuti con un bilancino di precisione, una calamita al neodimio N50 (un magnete molto forte), e due supporti in plastica, di cui uno cilindrico stampato da me con la stampate 3d in modo che ho potuto alloggiarci al suo interno nella parte superiore la calamita attaccandola al supporto in plastica. Posiziono il supporto in plastica con la calamità sul bilancino e azzero la tara, e esternamente al bilancino posiziono l'altro supporto che arriva a filo quasi al contatto con la calamità lasciando pochi millimetri a separarli. Così facendo, con la tara a zero appoggio delicatamente la placchetta o in questo caso la moneta sopra il secondo supporto, affinchè si vada a trovare a pochi millimetri dal magnete, e di conseguenza se attrae o respinge il magnete, il bilancino misurerà un'unita positiva o negativa. ma forse con un video rendo meglio l'idea. Ho fatto due video così da rendere l’idea, facendo il confronto fra questa 50 lire cinquantenario 1911 e un'altra moneta aggiudicatomi nella stessa asta, la 50 lire aratrice 1912, ho comparato il cinquantenario con quella aratrice perchè sono due monete arrivate dalla stessa asta, dovrebbero avere lo stesso peso, lo stesso diametro e lo steso fino dell'oro, oltre a essere state coniate nella stessa epoca, risultato, quella aratrice risulta correttamente diamagnetica, mentre il cinquantenario presenta magnetismo. Magari se qualcuno con in possesso il cinquantenario e se sela sente potrebbe fare lo stesso test mio per capire, se questo magnetismo è intrinseco a tutte le 50 lire cinquantenario, o se solo quello in mio possesso è un falso, certo fatto molto molto molto bene ma pur sempre un falso. https://www.youtube.com/shorts/CRnn05kkTYA - 50 lire cinquantenario 1911, come potete vedere il bilancino indica un peso negativo, significa che la moneta attrae il magnete. https://www.youtube.com/watch?v=K0ry1YADes4 - Prova fatta con 50 lire aratrice aggiudicato nella stessa asta, e come vedere indica un peso positivo significa che la moneta spinge il magnete verso il basso, respingendolo Vi assicuro che funziona benissimo per poter controllare se la lega presentare magnetismo o meno, e ho sempre controllato sia le placchette, che tutte le monete che ho ricevuto, e tutte quelle del regno in oro 900/1000 sono sempre state diamagnetiche, compreso le altre 3 monete aggiudicatomi nella stessa asta, quanto vorrei avere qui con me un’altra 50 lire cinquantenario per esserne assolutamente certo. Comunque ho inviato il video completo alla la casa d'aste per spiegare nel dettaglio il problema con i test che ho fatto, e dopo aver inviato un email, il titolare mi ha richiamato garantendomi che non ci sono problemi, che posso rispedirgliela e l'avrebbero ricontrollata, e che in tutti i casi se mi permangono dei dubbi avremmo trovato una soluzione, suppongo mi propongano una nota di credito da usare per la prossima asta di novembre.
  27. Bruzio

    50 Euro

    Non credo proprio che possano uscire dalle Banche Centrali banconote così sovradimensionate, o si è sbagliato nella misura o si tratta di falso....
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.