Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. nikita_

    Album Afis Somalia

    Semplicemente eccezionale! Non è la banconota più rara, è quella che mi piace di più
  3. ART

    Moneta di San Marino ??

    E' un riferimento a cosa faceva chi ha ideato la "moneta".
  4. Grazie @caravelle82 , anche io avevo pensato ad un falso inizialmente...ma proprio l'evidenza che si tratti di una moneta coniata (e non ottenuta per fusione) mi ha lasciato perplesso al riguardo: quale vantaggio economico per il falsario sulla moneta più spicciola per l'epoca??
  5. Buongiorno a tutti. Ho acquistato questa maiorina di Magnenzio da un noto perito delle mie zone. La classificazione la riferisce alla zecca di Aquileia e la riporta alle emissioni ufficiali. Secondo me, viste le figure al rovescio potrebbe trattarsi di una imitativa.....le figure sono infatti evanescenti e quasi sciolte....cosa ne pensate? Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire. Auriate
  6. caravelle82

    Il museo degli orrori

    Si si...in bachecaaaaaaa🤣
  7. E' una questione più complessa di quanto non appaia a prima vista, perchè almeno per ora secondo i sondaggi la maggioranza della popolazione britannica è favorevole al ritorno in UE solo alle stesse condizioni precedenti invece che con le regole valide per tutti. Specularmente la maggioranza della popolazione unionale è favorevole al ritorno del Regno Unito ma solo senza concessione di esenzioni/privilegi speciali.
  8. Per me falso d' epoca, credo coniato.
  9. aemilianus253

    141ª Veronafil 20-21-22 Novembre 2025

    Ho sentito di qualche problema, ma senza maggiori informazioni. Credo controlli dei carabinieri, immagino ai banchi, e forse qualche furto. Un amico presente mi ha mandato un messaggio, ma non è stato purtroppo più prodigo di informazioni, pertanto mi scuso se dovessi aver scritto cose non precise al 100%.
  10. nikita_

    Il museo degli orrori

    L pigna devi intenderla come premio e non come.... una punizione corporale!
  11. nikita_

    Moneta di San Marino ??

    Curiosa la descrizione del dritto di Numista Three smoking towers >>> Tre torri fumanti Sulle torri ci sono tre piume!
  12. caravelle82

    Il museo degli orrori

    Che compito arduo quest' anno...
  13. All'inizio è assolutamente normale, del resto sbagliando s'impara. Anche questo merita le sue riflessioni, nel senso: è davvero meglio liberarsene subito o meglio tenere? Perchè un pezzo particolare, per quanto possa eventualmente generare profitto alla vendita, dà anche un certo lustro alla collezione.
  14. santone

    Budapest: aperto un sarcofago romano sigillato

    Molto interessante
  15. Carlo.

    Carta d'Identità dell'UE

    Andrebbe aggiunta la continua incertezza del Regno Unito entro-esco-ma forse mi sono sbagliato quasi quasi rientro
  16. ART

    Moneta di San Marino ??

    Sì, è un gettone ornamentale di fantasia fatto in tempi moderni per usarlo come braccialetto o collana e pensato apposta per non essere confuso con una moneta (infatti la scritta sul retro è "RESPVBLICA S. MARINI" invece di S. Marino). Qualcuno l'ha limata per levare gli attacchi per la cordicella e farla sembrare una moneta.
  17. Pagare un biglietto e vedere molti banchi vuoti e verso le 12 alcuni commercianti sbaraccare lascia veramente l'amaro in bocca. Trovo assurdo fare una fiera giovedì venerdì e sabato, quando di solito la gente lavora. Ormai quello che c'è da dire è già stato detto , non ho più voglia di ripetermi.
  18. Buonasera a tutti, a seguire allego le immagini di questo centesimo che presenta molti tratti particolari, oltre ad fratture di conio ed evidenti ribattiture. Avevo anche pensato ad un falso, ma oltre a non comprenderne la logica, non mi sembra che vi siano elementi che possano portare a tele conclusione. Grazie a chiunque vorrà dire la sua. Ad maiora!
  19. NeroCupo

    Oro & Argento: la corsa continuerà?

    Siccome qua stiamo parlando di monete, non mi sembra male una discussione sul biondo e sul bianco metallo Questi due signori sono saliti vertiginosamente di prezzo negli ultimi vent'anni, sovraperformando la maggior parte degli altri investimenti; chi ha acquistato una sterlina in oro vent'anni fa, ha visto il suo valore moltiplicarsi per sette, non male, e una sorte simile è toccata all'argento Fin da quando esiste la coniazione, questi due metalli sono sempre stati sinonimo di una riserva di valore universale, e ultimamente questo fattore si sta di nuovo consolidando, grazie agli acquisti fatti dalle banche centrali, soprattuto quelle del blocco BRICS, cercando di dimostrare che la loro valuta si basa soprattutto sugli asset e non sulla fiducia C'è però qualcosa che non mi torna: l'argento estratto è circa 10 volte l'oro, ma bisogna tenere conto che circa il 50% dell'argento viene 'consumato' negli usi industriali, mentre per l'oro questo problema è quasi inesistente; in compenso, il rapporto del prezzo tra i due metalli è mostruoso: circa 80 a 1 Inoltre, negli ultimi periodi l'argento disponibile è inferiore a quello richiesto, creando degli scompensi nelle consegne del bianco metallo: Solo nelle prime due settimane di ottobre, SLV ha accumulato 85 milioni di azioni non consegnate. Come sarebbe il mercato fisico dell'argento se non esistesse questo meccanismo di soppressione della carta? Quale sarebbe il prezzo se ogni acquisto di azioni richiedesse la consegna immediata di argento fisico? Secondo voi, il valore di questi preziosi continueranno la loro corsa, e come si muoverà il prezzo dell'argento, in virtù di questi incontrovertibili fatti (e di molti altri che eventualmente posterò in seguito)? Personalmente, pur apprezzando il 'giallo', sono molto più attratto dal 'bianco', preferenza che ho riversato anche nei miei investimenti fisici (pur tenendo conto che il 'bianco' è notevolmente più ingombrante... Grazie a chi vorrà contribuire alla discussione
  20. ART

    Album Afis Somalia

    E' davvero magnifico questo album.
  21. ZuoloNomisma

    141ª Veronafil 20-21-22 Novembre 2025

    Proprio nessun commento su questo Veronafil? 🤔
  22. Oggi
  23. ART

    Il museo degli orrori

    In ogni caso dalla forma si capisce benissimo 😁
  24. Guysimpsons

    Album Afis Somalia

    Proprio il video che avevo visto! Ne ero sicuro
  25. DARECTASAPERE

    aiuto corretta catalogazione Muntoni grosso SV 1740

    Secondo me la classificazione è Munt.15. Avevo aperto una discussione sul Grosso della S.V.1740 in quanto "necessiterebbe" di una riclassificazione più chiara...... Ricordo che ci sono 4 tipi di Dritto che sono le combinazione tra l'impugnatura delle chiavi oblunga o tonda e la data con il 40 romano XXXX oppure XL. ci sono anche 4 tipi di rovesci : Colomba tra RAGGI, FIAMMELLE, RAGGI SOTTO FIAMMELLE, NUBI. In "Teoria" possiamo avere 16 combinazioni differenti, se poi aggiungiamo che ho censito 3 varianti di Rovesci nel tipo "tra Nubi" diventano 18....... Ho sempre sostenuto che la Sede Vacante del 1740 è una collezione a se visto che ci sono 36 monete diverse che la rappresentano !
  26. Alex79

    Cambio tipologia di collezionismo

    Miglior commento del mese🤣🤣
  27. monetiere

    Testoni Pio VI

    @uragano mi dispiace se i miei toni possano essere sembrati fuori luogo non era questa la mia intenzione e mi scuso. A volte, purtroppo, leggo certi commenti di gente qui nel forum che ne spara di ogni e di più per questo parto un po' prevenuto quando leggo dei pareri che si discostano da quello che, personalmente, ritengo più giusto e attinente. Comunque tornando al tema della discussione la differenza sostanziale tra i pezzi esitati sul noto sito di vendite e quelli postati dall'utente sta in primis sulla conservazione: come si vede i pezzi in esame sono martoriati. Hanno in tutti e 9 i casi una faccia quasi completamente liscia ed il fatto che 3 esemplari siano forati/ con tracce di appiccagnolo è un fatto da non tralasciare e non si possono appunto considerare in conservazione MB che da catalogo vengono esitati a 50 euro come valore. Per quanto riguarda i pezzi esitati su ebay poi, oltre questo fatto della differenza sostanziale di conservazione, c'è anche da precisare la questione del venditore. Infatti il venditore dei pezzi in questione è molto affermato nella piattaforma ed oltre che sponsorizzare tutti i suoi oggetti vende anche all'estero e questo è un fatto molto importante perchè il valore delle monete dello stato pontificio, e delle italiane preunitarie in generale, lievita notevolmente nei paesi esteri come Usa e Cina. Molte aste italiane infatti non effettuano l'esportazione dei pezzi perchè considerati "beni culturali" mentre questo avviene quasi mai su ebay per cui è uno dei pochi metodi e canali grazie ai quali un acquirente estero può comprare regolarmente un pezzo italiano, più o meno di interesse, senza grandi problemi. Si può notare infatti, sempre ricollegato a questo ultimo discorso, che ad esempio la moneta su sfondo rosso della seconda immagine, ovvero un mezzo scudo di Pio VI, è stato aggiudicato a 18 euro! Ed anche se aveva un appiccagnolo i rilievi sono molto meglio conservati dell'esemplare postato dall'utente e questo prezzo di realizzo descrive a pieno il reale valore dei pezzi in questione: il venditore che ha venduto tale pezzo (a 18 euro) non ha sponsorizzato la vendita e non effettua spedizioni in Cina, Russia e Usa.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.