Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Villanoviano

    Una moneta per imperatore

    Si avevo capito,ti eri spiegato bene,forse hai frainteso la mia risposta in quanto personalmente la considererei buona,ma con il condizionale,tanto che chiedo parere se ho detto una castroneria,mentre se vogliamo andare più sul tecnico,con i miei limiti,in quel punto al dritto a ore 12 da te segnalato ,vedo corrosioni,che non sfociano verso il bordo,come il famoso denario legionario dell’altra discussione,il metallo mi piace,l’usura sembra regolare,credo che abbia anche un segno di saggio a mezzaluna davanti al naso(pareidolia permettendo).
  3. Alan Sinclair

    Soldo Goriziano della grande Maria Teresa d'Asburgo

    Buon Pomeriggio @Dott_20Kreuzer, aggiungo che Maria Theresa chiamata anche "sovrana illuminata" fu l'artefice di molte riforme tra cui quella dell'istruzione scolastica. In merito all'esemplare postato sarebbe utile verificare se le macchie verdi in prossimità del leone, sono semplice ossidazione o cancro del metallo ?
  4. Antonino1951

    Una moneta per imperatore

    Salve,paxcaesar,so che sei giustamente prudente e non assertivo,ma abbiamo due idee diverse di come affrontare la questione,non che una sia migliore dell'altra.avendo visto come sono realizzati i falsi,sia da visione diretta sia anche da filmati in rete,specialmente per le civette ateniesi e per gli stateri,per me non è essenziale la coniatura per decidere ma tanti piccoli particolari accessori.una di questa è la patina sia che sia cerargite o ossido cosi' detto piombino,ti assicuro che sono difficilmente replicabili ,un'atra cosa è l'uso di zolfo ma anche questo riconoscibile.un buon falsario queste cose le sa,anche le striature di conio sono conseguenza di una falsa coniata.spero di ascoltare altri pareri sulla questione ma non mi sento di esprimere un giudizio da foto.il nostro amico potrà farsi un'idea precisa avendo la moneta in mano.non dico altro per non essere tacciato di incompetenza e non voglio polemizzare con alcuno,Nino
  5. Caesar61

    Catalogazione denario legionario

    Buonasera, intervengo solo ora perché non sono così esperto da dire la mia, ma sono sempre molto scettico sulle monete "inedite" e, catalogando da anni monete con insegne legionarie, ero rimasto molto sorpreso dal denario di Lucilla (senza contare che la descrizione riportava LEG XIIII GEM M e sulla moneta parrebbe comparire la scritta dedicata alla LEG XIII), che non avevo mai visto. Magari può capitare un inedito "provinciale" povero nei contenuti e nel conio, di limitata diffusione, ma un denario di una imperatrice... Ritirato? Molto bene! Grazie per l'attenzione e buona serata.
  6. Carlo.

    Medaglia 1853 Inaugurazione della Tomba di Napoleone I

    Buonasera @francescoc1205, intanto facendo delle fotografie 😉
  7. Oppiano

    Medaglia 1853 Inaugurazione della Tomba di Napoleone I

    Mancano le foto.
  8. francescoc1205

    Medaglia 1853 Inaugurazione della Tomba di Napoleone I

    Medaglia di bronzo dal peso di 14 grammi circa tenuta in buonissime condizioni. Come fare per valutarla?Grazie
  9. dizzeta

    DENARO GENOVA

    1/1.Ib Datazione: 1141-1150
  10. Mi permetto di intervenire. A mio parere non è esatto dire/scrivere che “secondo il CNI conia unicamente”.. Valgono le Avvertenze generali del Corpus. Il CNI non fa altro che riportare sia la Collezione di proprietà privata di Sua Maestà (che forma il fondamento principale del Catalogo), sia quella Reale di Torino in dotazione della Corona. Poi, delle monete non comprese in queste due Collezioni, si descrivono quelle esistenti (in quel momento e sulla base delle conoscenze/informazioni a supporto) in altre, mentre quelle riportate dagli autori il Catalogo descrive solamente quelle che non si trovavano nelle raccolte (all’epoca) conosciute. Non dimentichiamo che l’Opera per renderla più completa possibile, fu inviata (in bozza via via che i volumi erano disponibili) alle principali Raccolte italiane e straniere, con preghiera di notarvi le varianti e le aggiunte.
  11. Buongiorno a tutti. L'ultimo acquisto fatto in una calda domenica d'agosto, è la moneta che vi presento Carlino da 10 grana del 1818 di Ferdinando I Pesa 2,26 grammi per un diametro di 18,5 mm Come già scritto, non è il mio ramo principale d'interesse, ma questa mi piaceva proprio Cosa ne pensate?
      • 2
      • Mi piace
  12. Oggi
  13. Ulpianensis

    “A volte ritornano…”

    Pensavo che tra 0,6 e 0,7 g fosse un peso comune per i secusini debili di Umberto III… Addirittura ne avevo trovato uno con peso inferiore a 0,6 g (certo, con mancanza di tondello, ma comunque, fatta la tara…) L’altro secusino debile di Umberto III che ho (ora non sono a casa e non posso postarlo) arriva appena appena a 0,69-0,70 g… ma non ci sono segni di tosatura ed il tondello è bello abbondante, solo appena appena decentrato…
  14. folleperifolles

    Valutazione autenticità

    Buongiorno a tutti, recentemente mi sono aggiudicato questa dracma (18 mm, 3,18 g). Al netto dell'usura, vi sembra di notare qualche campanello d'allarme legato all'autenticità?
  15. Ulpianensis

    DENARO GENOVA

    Quindi I/1.Ib… oppure I/1.Ib-b invece di I/1.Ib-a?😂
  16. modulo_largo

    Una moneta per imperatore

    Non sto dicendo che non lo sia, potrebbe esserlo , semplicemente non riesco a capire quei punti che ho segnalato, a meno di difetti di conio o occlusioni varie..
  17. Oppiano

    quanto valgono?

    L’ultima in basso a dx dovrebbe essere un gettone di autolavaggio. Si legge CAR WASH SELF SERVICE. Ma non riesco a decifrare il resto.
  18. All info is welcome ! Diam. : 20 mm / 4,61 gr. / bronze Regards, reverse:
  19. modulo_largo

    Catalogazione denario legionario

    Aggiungo: maneggiando più esemplari possibili, falsi ed autentici..
  20. dux-sab

    “A volte ritornano…”

    A me sembra falsa, non saprei se di cento o meno anni fa. Bisognerebbe fare ricerche su quando è apparsa questa tipologia.
  21. Oppiano

    10 centesimi 1934

    La libererei dalla “plastica”. Dal web: Asta Pirrone 3, lotto 122 Gennaio 2016 qFDC, sigillata.
  22. Pino 66

    quanto valgono?

    Concordo
  23. gennydbmoney

    quanto valgono?

    Ciao,le prime 3 in alto bimetalliche sono le 1000 lire della repubblica coniate nel 97 e 98, valore un paio di euro se in FDC, altrimenti nulla,il mezzo dollaro americano bisogna capire che anno è, l'ultima in basso non ho capito che moneta è ma credo sia più un' gettone o simili...
  24. Oppiano

    quanto valgono?

    Ciao @luli123, cortesemente dovresti fare di ogni moneta delle foto decenti di entrambi i lati possibilmente centrate. Grazie.
  25. Riguardo i testi di Stelluti per Aesernia puoi rivolgerti Alla Biblioteca comunale “Michele Romano” di Isernia che ne ha diverse copie messe a disposizione dell’autore per l’opera invece su Larinum, Frentani etc puoi chiedere alla casa editrice Arbor Sapientiae di Roma che li offriva in vendita ( almeno recentemente). per la differenza tra le due pubblicazioni di D’andrea la differenza e’ essenzialmente quella che hai rimarcato. Historia Numorum di Rutter e’ un catalogo ma assolutamente comprensivo e redatto con criteri scuentifici su tutte le monete delle zecche Magno-Greche. Utilissimo ma anche costoso: ti conviene consultarlo presso qualche biblioteca prima e pii se ti potesse servire anche per altre zecche di tuo interesse pensare ad un acquisto. buona lettura!
  26. ciao Sapete dirmi quanto valgono queste monete?? grazie mille
  27. savoiardo

    “A volte ritornano…”

    Già non mi ero sbilanciato una volta, perché non è facile identificare questa moneta... Alla prima domanda buono/falso si potrebbe arrivare se si potesse capire se si potrebbe trattare di un denaro debole con peso molto ridotto oppure no.. Certo, non sono sicuramente utile con queste affermazioni, ma la moneta è veramente particolare! Il peso è quello che ha sempre lasciato dei dubbi.. troppo per un obolo e troppo poco per un denaro, anche se debole. Mi piacerebbe sentire anche altri pareri....
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.