Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. joannes carolus

    imitativa di Tetrico ?

    concordo....
  3. Buongiorno, ecco un'altra moneta. Credo si tratti di una moneta romana, purtroppo molto rovinata. Peso 7 gr. Diametro 24 mm circa Qualcuno riesce a identificarla ? Grazie mille !
  4. modulo_largo

    imitativa di Tetrico ?

    Qui ci vogliono @grigioviola e @gpittini
  5. Provi a contattare Moruzzi Numismatica.
  6. L. Licinio Lucullo

    Sestante

    A me sembra troppo usurata per poter dare un giudizio conclusivo ...
  7. Apostolus

    Bezzone Veneziano ?

    Grazie per la conferma, Santone !
  8. Cari membri del forum, purtroppo, a causa di sopraggiunti problemi personali, mi vedo costretto a cedere le mie collezioni numismatiche. Si tratta di una raccolta strutturata nel corso di molti anni, suddivisa in diverse categorie, tra cui: Monete di Umberto I Monete di Vittorio Emanuele II Monete di Vittorio Emanuele III Banconote del Regno e della Repubblica Argenti della Repubblica Italiana Argenti del Vaticano Altri argenti preunitari ed esteri La mia necessità è quella di monetizzare in tempi relativamente rapidi, pertanto preferirei una vendita in blocco per collezione o, al massimo, per gruppi tematici (es. tutte le banconote, tutti gli argenti, ecc.). Mi trovo a Roma, e sarebbe preferibile una trattativa di persona, in modo che l'acquirente possa visionare i materiali direttamente e valutare con calma prima dell’eventuale acquisto. Resto a disposizione per ulteriori dettagli, fotografie e chiarimenti in privato. Grazie per l’attenzione. Luigi P.S. mi piange il cuore, ma purtroppo è giunto il momento di cedere tutto
  9. joannes carolus

    imitativa di Tetrico ?

    imitative ... rimanendo in argomento, qualche amico del forum sa dirmi se ci sono ricerche e pubblicazioni su questo tipo di monetazione ? un grazie anticipato
  10. Oggi
  11. santone

    Bezzone Veneziano ?

    Bezzo da 6 bagattini
  12. Buongiorno, in una piccola cassettiera di mia moglie sono applicati questi pezzi metallici, del tutto simili per foggia e dimensioni ai cash cinesi, tuttavia non mi è parso di ritrovare i caratteri relativi ad alcuno degli imperatori. Potrebbe trattarsi di qualcosa proveniente dal Vietnam o dal Giappone o più semplicemente si tratta di un dischetto metallico ornamentale? Non posso pesarla senza prima staccarla dal mobiletto insieme ad una decina di sue sorelle eventualmente (tutte con gli stessi caratteri), ma datemi un solo motivo e sventro la cassettiera di mia moglie lasciandola priva di ornamenti 😁. Ogni aiuto come sempre gradito, grazie!
  13. pandino

    Vaticano 2024

    vabbè, ho fatto il grande passo pure io, incrociamo le dita e tutto ciò che si può incrociare 😅
  14. Massimiliano Tiburzi

    Moneta senza data

    secondo me non è una moneta , ma una goffa riproduzione da patatine della sterlina d'oro
  15. Buongiorno a tutti, ho recentemente trovato un sacchetto con alcune monete antiche e sto provando ad identificarle. Sperando nella vostra comprensione ed aiuto inizio a postare foto ed info della prima: Rame diametro circa 20 mm. peso 3grammi. Sul recto: "sanct.marc.v" preceduto e seguito da una rosetta. Sul fronte sulla circonferenza: rosetta, R, rosetta, C, sei rosette, L (oppure E), spazio consumato, A (oppure Lambda maiuscola). Nella parte inferiore, separata da una linea (in esergo?), appare una gamma maiuscola (o una F), un punto, un numero 6 e da una G. Al centro, molto consumato potrebbe esserci un leone di san marco con l'aureola. Credo si tratti di un Bezzone (6 bagattini, mezzo soldo), veneziano della metà del XVII secolo. Qualcuno riesce a fornirmi qualche indicazione in più ? Ringrazio tutti in anticipo !
  16. Alan Sinclair

    Moneta senza data

    Buongiorno, non credo si tratti di una moneta.
  17. Buongiorno Mi è capitato di osservare questo 10 centesimi cinquantenario (in vendita da un perito NIP) che sembra non presentare, al rovescio, data, firme, valore e marchio di zecca. Cosa ne pensate? Sono noti altri esemplari con le medesime mancanze? Saluti Carlo.
  18. Carlo.

    Moneta senza data

    Nell'attesa della foto del dritto e di misure di peso e diametro, @Rose1880, è rappresentato San Giorgio che uccide il drago
  19. ARES III

    Moneta senza data

    Servono - le foto di entrambe le facce - peso e diametro
  20. lorluke

    5 lire 1810 Bologna primo tipo.

    Buongiorno @Asclepia. Come giustamente scrivi, si tratta di un 5 lire Bologna del primo tipo e, quindi, con il bordo più basso ed irregolare rispetto al 2° tipo (per via della coniazione ancora fuori virola) e con il motto DIO PROTEGGE L'ITALIA in rilievo su filetti circolari anziché in incuso. Per quanto riguarda la N sotto la corona al rovescio, dipende a quale N fai riferimento. Se ti riferisci alla N dentro la stella, allora hai ragione. Nel secondo tipo la stella è più piccola e senza N. Se, invece, ti riferisci alla N sopra la Legion d'onore (e sotto la piccola corona), questa rimane sia nel primo che nel secondo tipo.
  21. Salve buongiorno, Ho trovato a casa questa moneta, facendo un po' di ricerche su internet vedo che nella mia manca la data. Potreste aiutarmi? Grazie
  22. ARES III

    Attacco Spam

    Non ci siamo spinti un po' troppo in là ? Ricordiamoci che siamo un Forum culturale! @Reficul e trasformare il forum in un ente culturale a cui devolvere il 5/1.000 ? Mi sembra che la numismatica rientra a pieno titolo nel concetto di bene storico/artistico/culturale e il Forum fa già divulgazione, collabora già con alcuni enti, ed aiuta a titolo gratuito da tempo immemore .... Quindi cosa aspettiamo ?
  23. Poemenius

    Maximus of Spain

    mi permetto solo di aggiungere una riflessione metodologica: 1 - Qua la complessità è notevole perché parliamo zecche Galliche con attività sporadica e chiusure nel V secolo (Treviri ebbe lunghi periodi di inattività, Lione fu riaperta da Costantino III ma poi..... Arles, altrettanto sporadica). Poi parliamo di Barcellona, che apre con Massimo, chiude con Massimo e non conia né prima né dopo... poi parliamo di presunte zecche (Tarragona e Saragozza che, se hanno coniato, lo hanno fatto solo in quel momento, né prima né dopo). 2 - sui materiali di V e VI secolo, sui quali ho una certa famigliarità, posso confermare che non è possibile o meglio è molto delicato fare paragoni stilistici su metalli differenti... 3 - e soprattutto, fare paragoni di lungo periodo può dare risultati aberranti .... paragonare materiali del 410 circa, con materiali del 350 o del 360 è impossibile, perché il mondo "gallico" nella relazione con "l'impero" è cambiato completamente.... ma è impossibile nella maggior parte dei contesti di V secolo 4 - nel periodo di riferimento le "interferenze" sono molto più rare in occidente che in oriente, quindi i paragoni stilistici aiutano... mi spiego... per fare un paio di esempi, è evidente che con Leone I una parte delle maestranze di Cizico furono spostate a Costantinopoli.... ecco evidenze di questo tipo, che sono certe in oriente, in occidente sono molto meno evidenti. La discussione ha preso una strada tutta sua, e bene così, ma ri-sottolineo il mio primo intento: C'è una nuova moneta di Massimo che appare in una impressionante relazione con quelle di Costante II fino a pochi anni fa ignote.... Poi il metodo dialettico del forum, non permetterà mai per sua natura di giungere a una conclusione, perché è impossibile sviluppare una ipotesi con metodo scientifico, perchè possono poi comunque esserci risposte "sparate" che di fatto sembrano sul medesimo livello, ma non lo sono, @vitellio non mi riferisco assolutamente a te, che rispetto assolutamente, ma nel forum succede.... ci sono a volte risposte "da bar" a questioni poste in modo scientifico, che sembrano però al lettore, sul medesimo piano. Qua serve uno studio, che segua un metodo accettabile per una peer review, poi se a qualcuno non piacciono le conclusioni, risponde con lo stesso metodo su una rivista del medesimo livello...questo è l'unico modo per avere un avanzamento serio.. secondo me saluti Alain
  24. Rocco68

    Filippo IV grano 1622

    Buongiorno a tutti. Filippo IV Grano 1622 , anche questo esemplare sembra essere ribattuto su un'altra tipologia. Secondo voi su quale?
  25. Carlo.

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Buongiorno @apollonia, È risolvibile con una semplice equazione lineare: (4+x) + (5+x) + (9+x) = (65+x) vale a dire: x = (65-9-5-4)/2 =23,5 Il risultato, invece, non torna. Visto che le età sono confrontate Natale vs Natale, il risultato dovrebbe essere intero. Uno dei dati di partenza, quindi, va modificato. Saluti e buona giornata Carlo.
  26. fapetri2001

    Calendario degli annulli del giorno.

    MERCOLEDI' 27 AGOSTO
  27. TychoBrahe

    Vaticano 2024

    No, non sono d’accordo. In un’epoca di alta inflazione e di riduzione di spese futili (basti vedere i discorsi ombrelloni e spiagge) chi ancora mette soldi nel collezionismo meriterebbe ponti d’oro. E non succede di certo al CFN. Come te contento per le monete c’è tanta gente che si è fermata alla registrazione e ha mollato. Tu sei la punta dell’iceberg.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.