Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. @Jianliuk, allora sì, secondo me c'è ancora del lustro.
  3. Nono le foto le ho scattate a luce naturale, ma vicino alla finestra e non a pieno sole perchè il cielo nella mia zona oggi è coperto dalle nuvole. Inoltre, confermo la presenza di graffietti e l'usura dei rilievi sul rovescio.
  4. Buongiorno a tutti, si in effetti se ne conosce più di un esemplare con la scritta RENGNI*. La stanghetta delle due N è quasi evanescente, in alcuni esemplari si è portati a pensare che siano delle II accostate. *Anche io ne ho almeno uno. Saluti Alberto
  5. Considerando tempi e costi della giustizia italiana (ammesso che il foro competente non sia qualche strana cosa vaticana), dubito che mai nessuno si metterà a fare causa per qualche moneta...
  6. A meno che le foto non siano state scattate in pieno sole o fascio di luce potente.
  7. Buon pomeriggio, sembrerebbe di si, quando la muovo alla luce presenta questa lucentezza ma opaca. Ovviamente non è stata pulita, ma l'ho trovata così com'è. In ogni caso, vi ringrazio moltissimo del vostro parere!
  8. Io la vedo abbastanza usurata, i rilievi più alti al rovescio (seno, corona sul carro, ecc) sono piuttosto lisci. inoltre vedo molti graffietti (da circolazione e da contatto), ma almeno non colpi al bordo evidenti.
  9. Alan Sinclair

    10 centesimi V.E.III° cinquantenario 1911 "parzialmente rosso"

    Beh, @fatantony intanto avere in collezione i 3 conii ed in alta conservazione, a mio modesto e personale parere non è poco.
  10. Gian barlino

    Ancora tornesello.

    Scommetto che oltre ad essere un esperto di monete lo sei anche di funghi porcini.... Comunque anche l'altra valle non è da meno.
  11. MERCURIO691

    Vaticano 2024

    No la croce no Per chi ha timore per la consegna, può modificare data e luogo secondo le proprie esigenze
  12. Il tuo ordine include anche la Croce del Giubileo? Grazie
  13. Buon Pomeriggio @Jianliuk, se autentica ( ma parrebbe di sì ), esemplare piacevole, con ancora del lustro ?
  14. Buongiorno Carlo, moneta pesa 10 g e ha un diametro di 27 mm
  15. Chiudono il 13
  16. buongiorno @Jianliuk, solamente basandomi sulle fotografie (servirebbero anche diametro e peso) non vedo elementi di sospetta falsità.
  17. 😂😂😂😂😂 Lascia perdere che vedo gente essere in disaccordo con se stessa tutti i giorni... 😁
  18. Buongiorno a tutti, Non essendo esperto in materia, volevo chiedere un parere sull'autenticità di questa moneta. Ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi.
  19. Grazie per il parere e i complimenti @Alan Sinclair Come vedi non sono paragonabili al tuo esemplare (o a quello postato da @El Chupacabra), ma per il mio standard vanno più che bene! Ora manca il I conio
  20. Oggi
  21. littleEvil

    Attrezzo

    https://watch-wiki.org/index.php?title=Zapfenbohrmaschine io che so il tedesco non ci ho capito una mazza, fate voi! 😁 =========== Trapano per perni (Zapfenbohrmaschine) Il trapano per perni – come suggerisce il nome – serve per praticare fori destinati all’inserimento di perni negli alberi. Il suo grande vantaggio è la guida del trapano, che rende superfluo il punzonamento preliminare del foro. Il trapano viene inserito in un supporto, mentre la ruota viene fatta ruotare avanti e indietro con un arco rotante. Nei modelli più vecchi era presente una sorta di "piastra a revolver" con fori disposti in modo diverso e di vari diametri. Le versioni successive erano dotate di punte singole con fori di dimensioni diverse, in base allo spessore del perno da forare. Grazie a piccoli puntatori centrali è possibile centrare il foro, anche se ciò risulta comunque difficile quando si lavora con assi molto sottili. L’albero da forare dovrebbe sempre essere prima leggermente rinvenuto (color blu chiaro).
  22. canioriccardo

    Vaticano 2024

    ho l'impressione che in ufficio sia sia molta confusione... a me continuano a rispondere alle mie email in maniera confusa e contradditoria su vari argomenti; secondo me hanno assunto gente nuova che è alle prime armi... ieri addirittura mi hanno telefonato per dei chiarimenti già chiariti e per le questioni risolte continuano a dire che provvederanno. BOH? Infine il mio ordine è sempre in preparazione, temo perché contiene le due della croce... MAH!!! IO MI SONO RASSEGNATO A CHIEDERE A LORO ASPETTO CHE LA SITUAZIONE SI CALMI... Provvederemo a risponderLe nel più breve tempo possibile. Tuttavia, a causa dell’elevato numero di richieste attualmente in corso, e delle abituali complessità legate al periodo estivo, i tempi di risposta potrebbero essere più lunghi del solito.
  23. Niconik

    Vaticano 2024

    Anche il mio stato è preparazione in corso. In fase di acquisto era possibile inserire un messaggio, ci ho quindi scritto di effettuare la consegna possibilmente dopo il 1° di settembre, vediamo se prenderanno in considerazione la richiesta.
  24. Grazie per le risposte!
  25. mero mixtoque imperio

    Ipotesi riguardo la moneta forestiera coniata a Napoli

    Stai fresco a negare le montagne di documenti trovati e riordinati! Oltre ai futuri! Anche se, forse, la soluzione già l’abbiamo avuta dall’autore citato al post precedente: è sufficiente scrivere degli articoli divulgativi con le concezioni precedenti ed evitiamo di parlare di zecca di Napoli tra normanni e svevi, nonché di moneta forestiera. Buona soluzione eh?😉 Non credo proprio che ci sia l’avallo ingenuo in double blind. Semmai si tratta di Riviste distintesi per imparzialità, a fronte dei tanti documenti forniti a supporto. Tu puoi solo catalogare gli augustali per Brindisi e Messina, il resto ti sfugge completamente, perché te lo vuoi far sfuggire, un vero peccato! E comunque sei un disco incantato: in questa discussione l’argomento ‘numismatica’ non lo tratti. Solo polemiche.
  26. Adelchi66

    Attrezzo

    Bravo Antonino,ne ho uno anch'io, ma anch'io non ho la più pallida idea di come funzioni..
  27. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Salve Nino e grazie dell’apprezzamento. Le monete provinciali romane (ma per fortuna non solo loro!) sono una fonte inesauribile di raffigurazioni mitologiche e con esse di preziose informazioni sulla cultura, le credenze e l'iconografia di un'epoca. E la Mitologia è utile alla Numismatica in quanto l'analisi delle monete che raffigurano soggetti mitologici permette spesso di datare le opere, individuare le zecche di emissione, comprendere le relazioni tra le diverse culture e ricostruire la storia dell'arte e dell'iconografia. apollonia
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.