Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Lorenzo999Lorenzo

    5 lire 1820

    Buongiorno, ho di recente acquistato questa 5 lire 1820 presso un numismatico, peso e diametro corrispondenti al catalogo, valutata BB+ Tuttavia penso che sia un po troppo generosa come valutazione, rimane comunque una moneta molto gradevole ma un BB+ penso sia un po troppo. Chiedo gentilmente qualche parere.
  3. Ciao a tutti vorrei chiedervi un parere in merito all'autenticità di questa moneta. Grazie a tutti!!😀
  4. pandino

    Monaco 2025

    La tiratura non cambia dal 2016, resta da vedere se davvero saranno due monete diverse, nel qual caso prepariamoci a nuove frontiere di prezzo degli speculatori, che la Grace Kelly inizieranno a regalarla nelle patatine al confronto di queste (d'altronde oh, Cipro l'ha fatta fuori dal vaso l'anno scorso, Monaco doveva riprendersi il trono ) Io resto dell'idea (in realtà lo spero con tutto il cuore 😅 ) che si tratti della stessa moneta con due confezioni diverse, magari con un certificato diverso o simili,un po' come successo per la moneta dedicata a Ranieri III, suddivisa tra "regalo" ai cittadini e vedita online (che differivano per il colore ed il carattere usato per le scritte sulla scatola, su cui era presente il monogramma di RIII anziché quello dei Grimaldi per la moneta "regalo", oltre che per la lettera M presente prima del seriale nel certificato di autenticità)
  5. Marcus P

    Habemus Papam

    Grazie.
  6. pandino

    Habemus Papam

    Se ne parla da giorni nel thread del Vaticano 2024, cui ti rimando
  7. dareios it

    Mrs Graham

    Forse ho capito l'errore, io contavo gli spazi. Appena rientro vado a controllare..
  8. Marcus P

    Habemus Papam

    Grazie. Mi scuso per aver fatto richieste inutili.
  9. VenetianLover

    Museo Correr

    A due anni di distanza sono tornato, continua a non esserci..
  10. E chi glielo fa fare visto che c’è chi gli risponde in tedesco? 😊🙈
  11. Achtung Patakken...
  12. PostOffice

    Mrs Graham

    Abbiamo due alternative di dentellatura per questo francobollo... 14x14 quindi stessa dentellatura sia per i lati orizzontali che verticali oppure 15x14 quindi gli orizzontali dovrebbero avere quindici dentini nello spazio di 2 centimetri e 14 i lati verticali La 15x14 sarebbe la dentellatura piu' rara.. ma non impossibile. Ci deve essere un errore nella tua misurazione purtroppo il risultato che ottieni non e' contemplato. .... o 14x14 o 15x14.
  13. pato19

    Monaco 2025

    Brutte notizie da Monaco. 15000 monete da 2 euro commemorative 2025 https://journaldemonaco.gouv.mc/Journaux/2025/Journal-8746/Ordonnance-Souveraine-n-11.214-du-28-avril-2025-modifiant-l-Ordonnance-Souveraine-n-15.191-du-17-janvier-2002-autorisant-l-emission-et-la-mise-en-circulation-de-pieces-de-monnaie-de-0-01-0-02-0-05-0-10-0-20-0-50-1-et-2-euros-modifiee
  14. Ma con tutti i traduttori gratuiti che ci sono, neanche la fatica di tentare di scrivere in italiano in un forum di monete italiano?
  15. andreaVat

    NEWS IPZS 2025

    Sono anni che sento parlare di queste cose, a loro non interessa, il c..o è il nostro. Se aspettiamo che loro si muovono per il semplice fatto che qualcuno si lamenta stiamo freschi, bisogna scrivere in massa al servizio clienti, denunciare tutto sui social, fare casino.... solo così si renderanno conto della inefficenza del sistema che hanno e forse (il sottolineato non è a caso) qualcosa si risolverà, ma fino a quando saremo 4 gatti a lamentarci tutto resterà così.
  16. Kriper0204

    5 Franga Ari 1927 prova

    Considerando che il peso della tua moneta coincide (25 grammi) e nel bordo ce scritto AVDERE SEMPER invece di FERT credo che molto probabilmente la tua sia autentica. Oltre alle caratteristiche da te menzionate: 1. un bucco tra G e R 2. un bucco tra G e N 3. le O non sono compatte e non rasomiglia la O di A.MOTTI.ING anche la parte del piede del bue ha la caratteristica di quelle false, non è attaccata al corpo. A questo punto l’unica ipotesi plausibile sarebbe che anche per quelle false siano stati utilizzati i punzoni (si chiamano cosi?) originali tranne che nel contorno che in quelli falsi hanno utilizzato FERT. Questa è una mia ipotesi, fossi in te la farei periziare.
  17. francus

    5 Franga Ari 1927 prova

    ciao, sì avevo visto anche questa, ma alla fine non mi sembra sia emersa alcuna certezza e quindi con questo nuovo post volevo soffermarmi sulle foto di tutte le monete certificate che sono riuscito a trovare in giro per cercare di capirne qualcosa in più. Però @ilnumismatico ora mi sta mettendo il dubbio che siano tutte false anche quelle certificate... però se consideriamo che di questa moneta ne dovrebbero esistere almeno 40000, non dovrebbe essere così difficile trovarne almeno una buona. La serie vaticana del giubileo del 1950 è stata emessa in 50000 esemplari e una era nella collezione di mio nonno, quindi non è che dovrebbe essere proprio impossibile recuperare una moneta autentica di quelle 40000.
  18. appassionatobisbis

    NEWS IPZS 2025

    Concordo. Credo che dai fatti di oggi l'IPZS deve fare una chiara regolamentazione per una equa distribuzione sia on-line che per chi si reca al punto vendita di Piazza Verdi- altrimenti chi fa collezionismo, solo per passione, dovrà darsi ad altre categorie di passatempi.
  19. Segnalo che dalla prossima settimana sarà disponibile alla vendita (naturalmente chi fosse interessaro): Le monete della Serenissima, il 18° secolo Formato: 21x29,7 Stampa: colori Pagine totali: 246 Interno: 115gr - patinata opaca Copertina: patinata 300gr plastificata lucida In 248 pagine la monetazione del 1700 della Repubblica di Venezia da Alvise Mocenigo II a Ludovico Manin, dove vengono analizzati i massari (ove presenti), le varianti sia stilistiche che della legenda e molto altro ancora....
      • 1
      • Mi piace
  20. Wie müsste die Randschrift sein, vielleicht hat jemand eine Vorlage?
  21. pandino

    NEWS IPZS 2025

    Esattamente: per questo una comunicazione al riguardo sarebbe stata necessaria (magari per chi, come te, era in coda dalla sera prima). Sanno benissimo dell'interesse suscitato dalla moneta
  22. Kriper0204

    Habemus Papam

    Bella idea, mi piace!!
  23. appassionatobisbis

    NEWS IPZS 2025

    Purtroppo anche noi il numero delle monete in arrivo al punto vendita l'abbiamo conosciuto solo verso le 10,00- 130 persone circa sono rimaste senza.
  24. Oggi
  25. annovi.frizio

    Habemus Papam

    https://www.friziodesign.it/coins24.html idea... 🙂
  26. pandino

    NEWS IPZS 2025

    Se ne avevano solo 45 al negozio di P.za Verdi, quanti ne saranno stati disponibili online? Diciamo che anche lì, non sarebbe stata una cattiva idea informare i clienti sulle disponiblità (online ed in negozio) già da inizio settimana...
  27. francus

    5 Franga Ari 1927 prova

    @ilnumismatico per quanto riguarda il bordo, a me sembra che ci siano delle differenze tra la versione romana e quella viennese, perché anche nei cataloghi montenegro, in quelli più vecchi in bianco e nero c'era la moneta romana del 1926 con bordo leggermente più spesso, mentre in quello del 2017 a colori, è rappresentata la moneta prova del 1927 e il bordo è decisamente più piccolo. Per quanto riguarda i dettagli, proverò a fare una foto migliore della mia in condizioni di luce che ne valorizzino i dettagli. Una foto con il telefonino non sempre dà l'idea precisa di quella che sia l'impressione reale anche perché dopo averla trasferita con il sistema di messaggistica, è stata molto compressa e ha perso definizione. Bisogna poi capire se alla riduzione dei dettagli può aver contribuito l'averla ripulita dalla patina (la mia sembra essere stata pulita al rovescio, mentre il dritto ha una patina leggera). Considerando che mio zio, che ha maneggiato la collezione in passato, non capiva molto di monete, potrebbe averla strigliata un po' troppo per eliminare delle macchie (di cui si vede un leggero residuo in un punto). Per quanto riguarda il bordo, mi pare anche che per i talleri di Maria Teresa riconiati a Roma si fosse verificata una questione simile: il tallero riconiato a Roma mi pare che avesse un bordo quasi inesistente rispetto a quello originale, tanto che le lettere talvolta sembrano essere leggermente tagliate dal contorno della moneta, quindi potrebbe esserci una spiegazione/motivo tecnico del perché quella del 1927 ha un bordo più stretto dell'altra.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.