Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Simone¹⁸⁰⁸

    Denaro Carlo I d'Angiò

    Conoscendo ora questi dettagli è molto probabile, allego la descrizione della casa d'aste in foto. In effetti nel riferimento è citato come due denari, allora è proprio sbagliata l'attribuzione da parte dell'autore?
  3. Ieri
  4. valefabio

    Vaticano 2025

    La moneta del Giubileo è magnifica. Spero mantenga le aspettative e che la coniazione riprenda al più presto. Oramai saranno dieci mesi che non abbiamo più monete nuove del Vaticano.
  5. valefabio

    SANMARINO 2025

    Buongiorno, Vi chiedo se avete già ricevuto la moneta 2 euro Michelangelo o se come il sottoscritto siete nell'attesa di riceverla. Cordiali saluti
  6. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  7. apollonia

    Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

    Guccio Gucci, il fondatore del famoso marchio di moda, da giovane lavorò come facchino nel prestigioso Hotel Savoy di Londra, dove rimase affascinato dalle borse e dai lussuosi bagagli della clientela dell’alta società con cui veniva in contatto. Gucci mise a frutto le sue osservazioni una volta tornato in Italia, quando nel 1921 aprì a Firenze il primo negozio, una bottega specializzata nella vendita di articoli da viaggio e di valige in pelle. apollonia
  8. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Tra le seguenti tre terne di numeri, due sono terne pitagoriche e una non lo è: 120-209-241, 115-252-277 e 23-262-265. Qual è la terna intrusa? apollonia
  9. Eh no. Questo lo so eccome. Ciascuna banca nazionale ha la sua funzione. Ma il diritto di veto no. E neanche le politiche monetarie. Io di quello parlavo eh. Sai bene che la nostra Banca centrale per quanto soggetto emittente non e’ assolutamente libera di emettere cio’ che vuole. Proprio perché la Bce’ ha diritto di veto nele monete a circolazione. La politica monetaria per quanto data in “subappalto “ e’ unica Art. e lo sai meglio di me😁
  10. Vietmimin

    Siliqua inedita di Onorio

    Ciao @Ale75 Le imitazioni vandaliche a nome di Onorio riproducono le siliquae ufficiali VRBS ROMA RIC 1316/1317 della zecca di Ravenna (RVPS all’esergo). Si riconoscono principalmente dallo stile. Qui abbiamo la sigla di Treviri (TRPS), ma Treviri non conia più siliquae all’inizio del regno di Onorio (questa tipologia esiste a Treveri per Arcadio). Si tratta di un’imitazione a peso ridotto proveniente da una zecca non determinata.
  11. AndreTrue

    Vaticano 2024

    se non ricordo male in un qualche aggiornamento o risposta via email dicevano che le coniazioni erano andate avanti normalmente, ma la vendita fermata. Potrebbe non essere così improbabile che la marconi sia già pronta per la vendita, come possibile anche il doversela dimenticare
  12. Gallienus

    Moneta trovata in un cassetto

    La conservazione non è male per il tipo, a mio parere siamo sul MB+, con un R/ gradevole. E' un pezzo di un certo valore, anche in conservazione non eccelsa.
  13. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Bronzo pseudo-autonomo di Kallatis (Mesia Inferiore) che raffigura al dritto la testa di Demetra con velo tirato sulla nuca e corona di spighe a destra, davanti una torcia accesa, e al rovescio i due Dioscuri a cavallo che si fronteggiano (Gorny & Mosch Auction 241). Lot 1728 Estimate: 150 EUR. Lot unsold. RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN MOESIA INFERIOR KALLATIS Pseudo-autonom AE (6,07g). 2. Jh. n. Chr. Vs.: Kopf der Demeter mit über den Hinterkopf gezogenem Schleier und Ährenkranz n. r., davor brennende Fackel, hinter dem Kopf K. Rs.: ΚΑΛΛΑΤΙΑ/ΝΩΝ, die beiden Dioskuren zu Pferd sich gegenüber stehend, dazwischen Γ. AMNG I 1 286. Grüne Patina, ss apollonia
  14. Ma è comunque a un livello inferiore, in quanto il pagamento con carta comporta il poter rilevare anche i dati associati al pagatore. Vanno comunque considerate anche le non secondarie implicazioni negli altri campi. Per me il gioco non vale la candela complessiva.
  15. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Anche a te, apollonia
  16. Carlo.

    5 LIRE MILANO 1871 CON MACCHIE NERE DI DUBBIA OSSIDAZIONE

    Nel senso che le monete rare lo sono in alta conservazione ma sono più frequenti in bassa? A quanto ho capito si, tanto che molti ritengono che la rarità andrebbe espressa anche tenendo in considerazione la conservazione. Per esempio una moneta R2, potrebbe essere R in MB ma R3 in SPL, cosa che del resto ha senso.
  17. margheludo

    Moneta di Lucca?

    Credo che l'orientamento corretto del monogramma per Pisa sia il seguente, così tornerebbe al suo posto la legenda.
  18. Alan Sinclair

    5 LIRE MILANO 1871 CON MACCHIE NERE DI DUBBIA OSSIDAZIONE

    Sbaglio @Carlo. o la rarità interessa relativamente rispetto all'alta conservazione ?
  19. ART

    L'euro in Bulgaria

    Da tempo stampavano già le 10 e le 20, credo che continueranno con quei tagli. Il resto gli arriverà dagli altri stati, come da prassi.
  20. Carlo.

    5 LIRE MILANO 1871 CON MACCHIE NERE DI DUBBIA OSSIDAZIONE

    No @Alan Sinclair, è solo casualità 🤣 e vale solo per monete comuni. Osservo molte aste e ogni tanto capita un minimo di fortuna.. ma le rare sono tutte MB che nessun'altro vorrebbe o quasi..
  21. Alan Sinclair

    5 LIRE MILANO 1871 CON MACCHIE NERE DI DUBBIA OSSIDAZIONE

    Eppure ti dirò @Carlo., questo "museo" non mi basta, devo studiare, aggiornarmi e migliorare la collezione. Ma questo vale per tutti noi collezionisti 🙂. A proposito, ho notato che anche tu stai prendendo dei bei esemplari, o sbaglio? Ad esempio il 2 lire 1915 giudicato nel forum come SPL da veri Esperti.
  22. Gapox

    Busta volo transpolare 1926 erinnofilo

    Eccola,la carta appare bianca per l'uso della luce della torcia del Cell ☺️ Esatto ma non so che ci faccia li....
  23. ARES III

    le origini degli Egizi

    Per fortuna non sono presenti le tesi post-diluviane atlantidee o quelle extraterrestri.... Deo gratias
  24. chievolan

    Busta volo transpolare 1926 erinnofilo

    Effettivamente sembrerebbe un biscione coronato.
  25. Carlo.

    5 LIRE MILANO 1871 CON MACCHIE NERE DI DUBBIA OSSIDAZIONE

    Ma cosa dici! Possiedi un museo e tutto periziato in alta conservazione! 😉 Ps: complimenti ad @alessandro2960 per l'individuazione della variante!
  26. alessandro2960

    5 LIRE MILANO 1871 CON MACCHIE NERE DI DUBBIA OSSIDAZIONE

    nessun problema,è stato un piacere
  27. chievolan

    Cartolina per Milano

    Villa, pittore ritrattistico e poi autore di manifesti illustrati, probabilmente è stato anche illustratore di cartoline. Ma poteva legalmente "copiare" il quadro di un altro autore? O si tratta di un plagio? C'è anche una modifica ... vi è una vela in più. Interessante che chi possedeva il quadro abbia fatto quel commento.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.