Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ciao, a mio parere, non si tratta di un bagattino per Brescia ascrivibile a Francesco Foscari.
  3. PostOffice

    Scatolone o Album?

    La stampa evanescente è sempre una particolarità, .. inoltre i francobolli da 5c appartengono a due tirature diverse. Per me e' tutto da album, ma la vecchia scatola di scarpe di cartone puo' contenere anche capolavori senza problemi.
  4. Mi ha assicurato non pulita. Come conservazione dovrebbe essere FDC. Per lo meno così mi ha detto il Perito. Prezzo intorno ai due terzi della valutazione del Gigante. Con perizia e spedizione penso ci possa stare. Ne ho viste anche altre non periziate con cartellino ma sempre dai 70/75 a salire . Avevo chiesto nei post precedenti della stessa moneta su che prezzi girano. Vediamo quando mi arriva che sensazione mi dà dal vivo, anche se sigillata.
  5. mail Vaticano non fa uscire il 2 Euro commemorativo Sede Vacante?
  6. Oppiano

    Sigillo per ceralacca con scritte e Leone di S. Marco

    https://www.facebook.com/groups/1375349659438510/posts/3719368225036630/
  7. PostOffice

    Un po' di tasse dal 1803 al 1966

    L' uso postale delle marche da bollo e' raro, quando si trovano veramente viaggiate, annullate e su busta sono di valore. Il collezionismo delle marche come quello erinnofilo e' molto di nicchia, e' un collezionismo per intenditori, per quei collezionisti che non guardano e non sono interessati al profitto di mercato ..immediato. Personalmente credo che sono molto sottovalutate, .. e sicuramente lo sono perché il mercato è solitamente culturalmente "gretto", quindi qui bisogna capire perché si collezionano, ..per il guadagno..?? .. o per l' interesse che emanano..??
  8. Periziata
  9. ho trovato queste immagini attribuite al Bagattino di Francesco Foscari per Brescia. Vi sembra possibile? Di che moneta si tratta in realtà secondo voi?
  10. lorluke

    Il 3 Kreutzer di Francesco I, Imperatore d'Austria

    Va benissimo! Fa sempre piacere leggere la Storia che accompagna le monete. Si vede che nutri una genuina passione per la numismatica e, in modo particolare, per questo periodo storico, che d'altronde anch'io seguo con molto interesse. Il matrimonio con Maria Luigia fu un machiavellico intreccio diplomatico, voluto fortemente proprio da Metternich. Un'alleanza tra i due nemici giurati dell'epoca (Francia ed Austria) era del tutto innaturale e, infatti, non appena le cose si misero male per Napoleone in Russia, gli austriaci non si fecero molti scrupoli ad unirsi alla forze della sesta coalizione.
  11. Oppiano

    Stesso graffio su tre solidi beneventani?

    La “mano” si trova a sinistra di chi guarda. In questo esemplare sempre presente al British Museum, la “mano” è a destra di chi guarda e l’esemplare non riporta il “graffio”. © The Trustees of the British Museum. Shared under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International (CC BY-NC-SA 4.0) licence. https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_1855-0612-507
  12. favaldar

    10 centesimi cinquantenario

    Ha delle macchioline mi sembra di intravedere, spero non siano verdi ma solo un po di sporco. Direi almeno sul SPL pero è meglio aspettare foto migliori quando l'avrai in mano. Poi dipende sempre e soprattutto quanto l'hai pagata.
  13. Alan Sinclair

    Il 3 Kreutzer di Francesco I, Imperatore d'Austria

    Buon Pomeriggio @Dott_20Kreuzer, bella e storica moneta-modulo di generosa misura, comune e se non erro coniata in più di 13 milioni di esemplari; oltre alla mossa di nominarsi imperatore, Francesco I° per salvare le sorti dell'Impero diede in moglie a Napoleone I° sua figlia Maria-Luigia ed alla fine del periodo napoleonico fu uno dei principali "attori" assieme a von Metternich del Congresso di Vienna nel 1815. Non è una critica ma personalmente non amo ( a livello numismatico ) questi fori fatti all'epoca per indossare a mo' di collana queste monete, ma sicuramente era un atto di fede rivolto ai regnanti.
  14. La hai fatta sigillare o ti arriverà "libera"?
  15. Salve @Vel Saties , per avermi pubblicamente "grammaticamente ripreso" , rispondo che non le accetto . Immagino che nella sua qualifica professionale di Archeologo , credo che le sue rimostranze dovrebbe rivolgerle all' autore dell' articolo , non certamente a me che mi sono limitato a proporlo integralmente nel Forum . Come dovrebbe ben sapere un Link riprodotto da originale non puo' essere modificato se non dietro autorizzazione dell' autore (Paolo Martini) , autorizzazione che non ho , quindi rimando al mittente le sue "annotazioni" . La inviterei quindi a modificare il suo intervento non citando me personalmente , bensi' citando tutto il Post di apertura . Grazie e saluti
  16. Oppiano

    Stesso graffio su tre solidi beneventani?

    Dal British Museum https://www.britishmuseum.org/collection/image/874522001 © The Trustees of the British Museum. Shared under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International (CC BY-NC-SA 4.0) licence.
  17. luigi78

    Stesso graffio su tre solidi beneventani?

    Da BMC pagina 191 notizie sul ritrovamento di Benevento Pagina 192
  18. Oggi
  19. Oppiano

    Catalogo Brambilla

    Argento.
  20. Operatore 666 .... credo siano posseduti
  21. Oppiano

    Stesso graffio su tre solidi beneventani?

    https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=176293 Classical Numismatic Group, Auction Triton XIV, lot 1189. ”All known specimens of this issue appear to be struck from the same dies. Most of these likely originated from a hoard discovered in Benevento around 1878”.
  22. Gapox

    Un po' di tasse dal 1803 al 1966

    Grazie @PostOffice mi chiedevo se le marche da bollo sono molto considerate solo se viaggiate e annullate come normali francobolli o se ci siano delle eccezioni....
  23. Aretusa

    Vaticano 2024

    Ieri avevo inviato e-mail all'email indicata sulle loro condizioni di vendita : order...etc. informandoli della mancata consegna del mio ordine e questo di seguito è quello che mi hanno risposto oggi: Secondo me non hanno proprio idea di cosa gli sta succedendo..... Gentile cliente, Le indico il codice per la tracciatura del plico che in questo momento risulta a Fiumicino per lo smistamento. 1ZY507K3DK12881781 Cordiali saluti Marica Operatore 333 Commercializzazione Filatelica e Numismatica Direzione dell’Economia Governatorato S.C.V. 00120 Città del Vaticano Cordiali saluti
  24. Giov60

    identificazione peso monetale

    Interessante. In effetti non esistono propriamente doppie da 17 Paoli. Vorrei ricordare che il termine "Doppia" nella sua accezione originaria significava "2 Scudi d'Oro" (quelli cosiddetti "delle 7 stampe", perché possedevano originariamente le stesse caratteristiche metrologiche nei sette principali stati europei - Stato Pontificio, Spagna, Francia, Napoli, Firenze, Venezia e Genova). Nel 1709 Clemente XI portò il valore dello Scudo d'oro (= mezza doppia) a 16.5 Paoli (alla sua introduzione, nel 1530, ne valeva 10, ma si rivalutò progressivamente). Clemente XII con chirografo del 12 settembre 1733 attuò una riforma monetaria che, tra gli altri provvedimenti, ridusse il peso dello Scudo d'Oro (SO) a 3.082 g (al taglio di 110/libbra) pur mantenendo il valore di 16.5 Paoli (o Giuli). Poi, dopo le coniazioni dello SO negli anni 1734 - 1738, questa moneta non fu più battuta, soppiantata nella sua funzione dallo Zecchino. Con la riforma monetaria di Pio VI furono reintrodotte la Doppia e la mezza Doppia romana (al peso, rispettivamente, di 5.469 e 2.734 g). Il 6 maggio 1786 un editto del Camerlengato portò il valore nominale della Doppia da Scudi 3 a Scudi 3.13 (cioè da Paoli 30 a Paoli 31:3); nel contempo prescrisse che entro 8 mesi tutte le monete d’oro circolanti antecedenti il 1757 fossero portate in zecca per il concambio con moneta di nuovo conio; dopo tale periodo non avrebbero avuto più valore legale ma sarebbero state ricevute al costo della pasta d’oro in esse contenuta. Nel dicembre di quell’anno il prezzo della Doppia fu ulteriormente incrementato a Scudi 3.15 ed il termine del concambio prorogato di 2 mesi e di ulteriori 2 mesi in un bando del marzo successivo (Bollettino di Numismatica on line Materiali n. 76-2019 p.5). Ora se dividiamo per 15 il peso della "mezza Doppia" e moltiplichiamo il risultato per 17 otteniamo 3,098 g, cioè circa il peso della mezza Doppia di Clemente XII dopo la riforma monetaria da lui promossa. E si tratta anche del valore in grammi del peso monetale oggetto della discussione. Posto il 1786 come data "ante quem" (con l'incremento di valore della Doppia non comparve più in essa l'indicazione di "30 P" e nella mezza Doppia quella di "15 P" che risultavano inesatte, ed immagino neppure nei pesi monetali; inoltre il ritiro delle monete pre-1757 avrebbe reso inutili quel tipo di pesi) potrebbe pertanto trattarsi di un peso prodotto e utilizzato nella prima metà del pontificato di Pio VI per valutare il peso del vecchio SO di Clemente XII (= mezza Doppia) che valeva ora circa 17 paoli. Non può essere tuttavia escluso che il 17 P approssimi il valore di 16.5 P dello scudo antecedentemente a tale periodo e sia stato utilizzato dunque tra il 1734 e il 1786. Non sono in grado di riconoscere lo stemma: sembrerebbe scorgersi un leone rampante in basso, il che potrebbe richiamare Bologna, ma la definizione della foto è troppo bassa e l'esemplare consunto ...
  25. motoreavapore

    Catalogo Brambilla

    Peccato, sarebbe stato importante conoscerli. Si, è giusto. Infatti non era mai stata citata prima da nessuno e sembra non ci siano altri esemplari in giro censiti. Quindi se ho capito bene questa medaglia (L. A) è in argento e no in bronzo/rame argentato?
  26. Pxacaesar

    Sesterzio di Traiano, Arabia

    Ciao @Kriegsmarine92grazie per il tuo intervento e per il parere espresso . Nella speranza che possano arrivarne altri perché per me sono molto importanti 🙂. ANTONIO
  27. PostOffice

    Un po' di tasse dal 1803 al 1966

    Marca a tassa fissa, 1920, contorno da lire 5,40 con valore in nero al centro 0,70, filigrana corona. 5€.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.