Jump to content

Russia - 3 Rubli - Liberazione di Sebastopoli


lopezcoins_

Dritto: La cupola del Mausoleo di Lenin e la torre del Salvatore, lungo le mura del Cremlino, occupano il centro del dritto, racchiusi in un cerchio di perle. A destra della torre, in basso, vi è il monogramma della zecca di Mosca. Lungo il bordo superiore, vi è l’iscrizione russa “Tre Rubli anno 1994”. Nel bordo inferiore è invece scritto “Banca Russa”. Le due iscrizioni nel bordo sono separate da due decorazioni a rombi.

Rovescio: In primo piano, il monumento alle Sunken Ships. In alto a sinistra, un particolare del bassorilievo presente nel Memoriale ai Coraggiosi Difensori di Sebastopoli, eretto nel 1967 da V. Yakovlev e I. Fialko. Sullo sfondo, la città di Sebastopoli, in cui è riconoscibile la torre del Sailors’ Club. Lungo il bordo la scritta “50 anni dalla liberazione di Sebastopoli dalle truppe nazi-fasciste”.

Contorno: « Tre Rubli » in russo e in incuso per due volte, divisi da stelle a 5 punte.

Note storiche: Nel 1941 il Terzo Reich diede inizio all’Operazione Barbarossa, che consisteva nella occupazione militare dell’Unione Sovietica. Oltre all’esercito russo, i tedeschi dovettero però fare i conti con la strenua resistenza degli abitanti delle città assediate. Sebastopoli, una città ucraina sul Mar Nero, venne attaccata nel novembre 1941 dall’11° armata di Von Manstein (200.000 uomini, 450 carri armati e 600 aerei) che impiegò quasi un anno a vincere la resistenza di 100.000 uomini guidati dal generale Petrov. Entrati nella città il 30 giugno 1942, i Tedeschi furono costretti a ritirarsi il 9 maggio 1944 all’arrivo delle truppe sovietiche di Tolbuchin.

Data emissione: 5 maggio 1994

Spessore: 2,3 mm

Zecca: Mosca

Tiratura: 250.000 esemplari

Autori: S. A. Kornilov (disegno e incisione).

From the album:

Russia

· 92 images
  • 92 images
  • 0 comments
  • 1 image comment


Recommended Comments

There are no comments to display.

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.