Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Past hour
  2. Certo che le trovi, di solito ci andavo a dicembre così da prendere anche busta filatelica, quest'anno sono riuscito ad andarci prima.
  3. nikita_

    Monete straniere

    Ciao, in base all'elenco che proponi ci sono solo un paio di monete che raggiungono qualche euro, (Australia 3p + Svezia 5k) , le altre giusto qualcosina ma solamente se in eccellente e stratosferica conservazione. Conservale, sono un ottimo spunto per una collezione di monete estere.
  4. Anch'io ho adottato una divisione delle mie monete per periodi cronologici e mi sono specializzato per le monete provenienti da tutto il mondo nel periodo fino al 1950/51 avrei preferito anch'io farlo terminare col 1945 (le monete successive mi dicono poco a parte rare eccezioni) ma alla fine ho preferito tenere come data di riferimento il 1951 che è l'anno di morte di Giorgio VI; presente su tutte le monete inglesi e coloniali quindi un limite cronologico che non potevo ignorare...
  5. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Stereorebus e domanda e risposta con implicazioni farmaceutiche: il ciclista dopato.
  6. Ti ringrazio per aver postato e condiviso questa fantastica moneta di Giorgio III°, la discussione in corso stava cominciando ad essere un monologo. Penso che sino al 1850 sarà poco frequentata, figurati che per il successivo 1805 a suo tempo ci fu solo una moneta postata.
  7. Marcodeepsub

    Aiuto id. parte di moneta

    Grazie Elio... Direi che è quella grazie ancora ciao
  8. La prima è un denaro tornese greco di Tebe
  9. Rapax

    I Romani davano il resto?

    Anche se non attinente alla numismatica queste pagine sono molto interessanti perché incentrate sull'evoluzione dalla villa rustica romana, dal modello arcaico votato all'autoconsumo, per poi arrivare alle ville catoniane e vetruviane. Il riferimento specifico è all' ager Tiburtinus e Sabinus, ma la tematica è ricca di spunti. http://www.isvroma.it/public/villa/screen/mari.pdf Si assiste ad una prima mutazione agli inizi del IV secolo: Assistiamo poi allo spopolamento delle campagne nel corso della guerra annibalica ed al successivo cambiamento : La fase successiva è quella della villa varroniana: La logica di profitto equivale a vendite su scala sempre maggiore, ad una totale vocazione verso gli introiti derivanti dal mercato, utilizzando però schiavi. Tutto questo collima col successo del sistema denariale, con la diffusione su larga e massiccia scala della moneta di Roma, ma c'è da chiedersi: che fine ha fatto "il contadino, già valoroso soldato"? (Livio II.23.3-7) Non stiamo parlando di qualche centinaio di individui, stiamo parlando di un bacino sociale dal quale Roma attinse per secoli al fine di espandere enormemente i propri domini. Come sappiamo arrivò la migrazione verso la città di questi nuovi nullatenenti che crearono quella bomba sociale rappresentata dal proletariato urbano e che rappresentò terreno fertile per dar vita ad una sorta di nuovo livello del sistema clientelare. Non dimentichiamoci quindi della sportula. A vederla in quest'ottica una bassa circolazione di moneta enea non è così inspiegabile.
  10. Buonasera, chiedo un'aiutino per datare questa medaglia premio dell' Istituto Convitto Vittorio Emanuele II di Castel San Giovanni (PC) diametro mm. 37, grammi 7,5, forse in argento. Unica notizia che ho trovato una cartolina spedita nel 1894, la medaglia potrebbe essere di quel periodo' Grazie
  11. I tremissi di Desiderio esposti erano tutti per Castelseprio?
  12. è un Denaro aragonese emesso in Sicilia. Confermo la classificazione data da chi mi ha preceduto. Non comuni questi Denari con crescente lunare nel quarto della croce. Peccato per la mancanza di metallo. Salutoni odjob
  13. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Rebus onomastico ‘ecografico’.
  14. Today
  15. Buongiorno, avrei un dubbio su questa moneta: in breve, se la giro il rovescio è “capovolto”, quindi ruotato di 180º rispetto a come dovrebbe essere. Il peso è di 6.47g circa pesato con un bilancino rudimentale preciso alla seconda cifra decimale. Credete sia un falso? Grazie mille.
  16. Eh si, hai proprio ragione... Ma anche questa non scherza...
  17. Gentili studiosi e collezionisti, in asta Gorny und Mosch 265 battuta stamane è stato offerto questo didramma di Velia catalogato come Williams 541, ma io ritengo che la giusta catalogazione sia Williams 561. Gradirei un vostro gentile parere!
  18. E 7 sia👍🏻 Grazie a tutti per gli interventi.
  19. Baylon

    Ciao a tutti complimenti per le vostre splendide monete

    Leggere, leggere e ancora leggere... informarsi e studiare prima di effettuare acquisti è da sempre la cosa migliore da fare, non solo per evitare fregature ma soprattutto per crescere come collezionisti, inteso nel puro senso del termine.
  20. Ser. Broccolo

    Una scritta strana

    Te dici che sia SARIRT, ma io non è che lo credo molto... Se fosse una lingua italica (cosa che potrebbe essere) si potrebbe leggere da dx --> sx quindi TRIRAS oppure capovolte (?), poi vanno valutate se veramente la T e la A sono giuste (la T è tipo una L e la A una V però entrambe rovesciate). Se sono simboli arcaici non sono coerenti con i nostri simboli, o almeno gli assomigliano ma non lo sono. Se volete divertivi, io ci ho provato a fare degli incroci ma mi vengono fuori parole insensate in latino, forse andrebbero tradotte """""dall'italico""""" in latino
  21. Per completezza di informazione è utilissimo questo video... https://www.youtube.com/watch?v=0M4xR7FGOvk
  22. E 7 sia👍🏻 Grazie a tutti per gli interventi.
  23. Ser. Broccolo

    I Romani davano il resto?

    Se intendevi questa http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/26 qualcuna grazie a "Giunone" è sopravvissuta 😂
  24. Dite che se vado a Santa Marta i primi di dicembre, potrei aver problemi a trovare le monete preassegnate? Leggevo che hanno ancora le divisionali...
  25. giuseppe2013

    medaglietta che periodo storico appartiene?

    Scusami per il ritardo nella risposta,colgo l'occasione per ringraziarti.Saluti.
  1. Load more activity

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.