piergi00 Posted May 3, 2013 Share #1 Posted May 3, 2013 (edited) Denaro Secusino - Forte di Pietro II (1263-1268)All' epoca del Promis non era nota nessuna moneta di Pietro II , precedentemente il Guichennon aveva gia' pubblicato due esemplari attribuiti erroneamente a questo conte.In realta' il primo e' un quarto di grosso di Amedeo VIII e il secondo una moneta di Federico III d'Aragonaprimo documento PROMIS Domenico, MONETE DEI REALI DI SAVOIA. 2 Vol. Torino 1841. Edited May 3, 2013 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted May 3, 2013 Author Share #2 Posted May 3, 2013 secondo documento GUICHENON Samuel HISTOIRE GENEALOGIQUE DE LA ROYALE MAISON DE SAVOIE, JUSTIFIEE PAR TITRES, FONDATIONS DE MANASTERES, MANUSCRITS, ANCIENS MONUMENTS, HISTOIRES ET AUTRES PREUVES AUTENTHIQUES , ENRICHIE DE PLUSIEURS PORTRAITS SCEAUX, MONNAIES, SCULPTURES ET ARMOIRIES (2 voll., 1660). prima edizione LIONE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted May 3, 2013 Author Share #3 Posted May 3, 2013 (edited) In seguito il Perrin , il Lade' e il Rabut hanno descritto nelle loro opere un esemplare di denaro di Pietro II ed e' quello presente nella collezione del Museo Savoiardo di Chambery.Leggendo il catalogo di questa raccolta risultano di questa tipologia ben due monete ritrovate a Paladru (Isere) , una delle quali prima apparteneva alla collezione Gery poi finita in quella dello stesso Lade' terzo documento PERRIN Andre Catalogue du medailler de Savoie monete del Museo di Chambery 1883 Edited May 3, 2013 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted May 3, 2013 Author Share #4 Posted May 3, 2013 quarto documento LADE A. Contribution a la numismatique des Comtes de Savoie monnaies inedites,rarissimes o mal attribuèes I° parte1894 poi II° 1896 e III° parte 1904 come sopra ma Ducs de Savoie Ginevra 1894-1904 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted May 3, 2013 Author Share #5 Posted May 3, 2013 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted May 3, 2013 Author Share #6 Posted May 3, 2013 (edited) Un esemplare , pubblicato nel C.N.I., e' nella collezione reale ed uno e' conservato nel Museo di Torino. Infine in collezione private mi risultano solo tre denari , uno in una collezione estera e due , compreso quello che vi presento , in raccolte private torinesi Interessante anche la spiegazione del Lade'sulla presenza di due M nel termine COMMES abitualmente scritta nelle monete europee con una M sola quinto documento BIAGGI Elio, OTTO SECOLI DI STORIA DELLE MONETE SABAUDE. 3 vol. Tecnografica, Torino 1993-98 nota: Il falso d'epoca e' l'esemplare D e non quello C come erroneamente riportato nel Biaggi Edited May 3, 2013 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted May 3, 2013 Author Share #7 Posted May 3, 2013 (edited) Infine ecco l'esemplare in buon argentoDenaro Secusino - Forte di Pietro II (1263-1268)D/ + P COMMES - Fiore a sei petali affusolatiR/ + SABAVDIE - Croce patenteArgento , d. 21 mm. , g. 1,62Mir Savoia 37 , Simonetti 1 , Biaggi 30Zecche ; Susa , Avigliana , Chambery , S.Maurizio Rarita' : R10 Edited May 8, 2013 by piergi00 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted May 3, 2013 Author Share #8 Posted May 3, 2013 (edited) sesto documento CUDAZZO Sergio, MONETE ITALIANE REGIONALI. Vol.V - Casa Savoia. Varesi Editore, Pavia 2005 nota : il range del peso e' da variare verso l' alto in quanto l' esemplare del Lade' e' di 1,72 g. , il mio 1,62 g. e quello nell' altra collezione torinese 1,65 g. Edited May 3, 2013 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cipa Posted May 3, 2013 Share #9 Posted May 3, 2013 Complimenti. La moneta è bellissima, integra, uno splendore. Grazie anche per i documenti allegati che aiutano a conoscere meglio questo gioiellino. Massimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Luca Vezzaro Posted May 3, 2013 Share #10 Posted May 3, 2013 C'è veramente poco da dire. Chapeau! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niko Posted May 3, 2013 Share #11 Posted May 3, 2013 Chapeau. Complimenti Pier! N. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted May 3, 2013 Supporter Share #12 Posted May 3, 2013 Pier è uno spettacolo!!! spero che me lo porti a vedere... molto curata la tua presentazione e grazie di averci fatti conoscere e leggere quelle documentazioni interessanti!!! devo veramente finire il catalogo per poter inserire questa meraviglia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted May 3, 2013 Author Share #13 Posted May 3, 2013 (edited) Nel catalogo hai gia' realizzato la voce di Pietro II e cosi' sono riuscito ad inserire le immagini Ottimo lavoro p.s. volevo inserire anche il testo del Rabut fra i documenti , ma non riesco a ricordarmi dove ho collocato il volume ! Edited May 3, 2013 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fra crasellame Posted May 3, 2013 Share #14 Posted May 3, 2013 Complimenti per la presentazione nonché per la moneta in sé. :hi: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
alainrib Posted May 3, 2013 Share #15 Posted May 3, 2013 Complimenti, bellissima e rarissima moneta. Grazie di condividere, con questi interessanti documenti. Ciao. Alain. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dux-sab Posted May 3, 2013 Share #16 Posted May 3, 2013 veramente una bella e rara moneta,bravo!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted May 4, 2013 Author Share #17 Posted May 4, 2013 Grazie a tutti , ora per qualche tempo solo piu' monete comuni per rientrare dalla spesa anche se un Oddone , un Pietro II o un Tommaso non sfigurerebbero in collezione :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted May 5, 2013 Author Share #18 Posted May 5, 2013 Questa domenica ho sottoposto l' esemplare al tavolo dei Savoiardi , parere positivo da tutti quanti compreso il Montenegro Un paio di collezionisti torinesi stanno rosicando...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted May 5, 2013 Supporter Share #19 Posted May 5, 2013 Questa domenica ho sottoposto l' esemplare al tavolo dei Savoiardi , parere positivo da tutti quanti compreso il Montenegro Un paio di collezionisti torinesi stanno rosicando...... ...e ci credo!!! Rosico persino un poco io!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted May 8, 2013 Author Share #20 Posted May 8, 2013 (edited) ...e ci credo!!! Rosico persino un poco io!!! C'era pure chi voleva acquistarlo da me a tutti i costi ! Ma per me non ha prezzo , come riportato nel Mir Savoia.... Brutta malattia il collezionismo :D Edited May 8, 2013 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted May 8, 2013 Supporter Share #21 Posted May 8, 2013 C'era pure chi voleva acquistarlo da me a tutti i costi ! Ma per me non ha prezzo , come riportato nel Mir Savoia.... Brutta malattia il collezionismo :D io non posso comperartelo... ma vederlo.... :pardon: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts