Vai al contenuto
IGNORED

5 soldi


Risposte migliori

ciao a tutti, tmpo fa ho preso questa moneta di napoleone e avevo un dubbio sulla conservazione che gli hanno dato, quindi chiedo a voi cosa ne pensate

ps:la conservazione ve la dico dopo :P

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritratto praticamente piatto, corona quasi piatta e un bello sbrego al R/. Direi MB e sono generoso ;) a meno che questa monetazione non sia già di conio stanco in partenza.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritratto praticamente piatto, corona quasi piatta e un bello sbrego al R/. Direi MB e sono generoso  ;) a meno che questa monetazione non sia già di conio stanco in partenza.

Ciao, P.  :)

143087[/snapback]

concordo in pieno, come consolazione va detto che il 1814 è data più rara di quanto riportato dai manuali il Gigante 2007 ha aggiornato?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco08,

la moneta è comune.

Valutata dal Gigante 2006:

MB 3 BB 15 SPL 55 qFDC 100 FDC 150

Per riferimento ti invio l'immagine di un 5 soldi "periziato BB...appena... appena" dal Tevere..... <_< Tieni conto che la patina non permette di apprezzare bene nella scansione il volto di Napoleone (che è + bello di quel che vedi) :)

Secondo me la tua arriva con difficoltà al qBB :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie 1000 coins, comunque anche se hanno esagerato con la conservazione (bb+ mi sembra troppo <_< ) il prezzo è abbastanza giusto... L'ho presa fidandomi del bb+ perchè prima non lo vista, se no ne prendevo una migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come conservazione non piu' di MB

Nel Gigante 2007 quotazione in calo per le alte conservazioni :

MB 3 BB 15 SPL 50 qFDC 90 FDC 130

Sempre considerata Comune

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


il 1814 è secondo un recente catalogo d'asta (Varesi primavera 2004 se non erro) "più raro di quanto si creda" ed è dato R2, va detto che il prezzo di mercato lo fanno purtroppo i manuali come il Gigante

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato l ' Alfa il Montenegro e il Pagani ed entrambi concordano per Comune , in questo ultimo catalogo e' segnalata una variante considerata R

Anche nel volume ormai datato "monete decimali italiane" di Clelio Varesi si parla di C

p.s. Sicuramente Picchio potrebbe darci il suo parere , visto che sulla monetazione napoleonica e' assai ferrato

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza:

(....e per quanto ne so....)

Il catalogo Alfa 2004 non riporta varinti del '14 e la quota comune:

MB 8 BB 15 SPL 23 FDC 80

il Montenegro 2006:

MB 8 BB 18 SLP 30 FDC 60

sia il Montenegro che il Gigante riportano due varianti R5!!!!!! :D

una con la scritta IMPERARORE anzichè IMPERATORE e l'altra con il punto anche dopo la scritta SOLDI (in pratica 5*SOLDI*) ;) ..........si mette anche in dubbio che tali monete esistano realmente....... :D

Io di R2 non ne ho trovati........... <_< ...e meno male che il prezzo lo fanno i cataloghi come il Gigante e non le aste perchè già così x chi colleziona monete sono, a mio parere, molto care....... :( :D :( :D

.p.s. ....aspettiamo il parere di Picchio......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con la classificazione MB non tanto per i rilievi consumati, comuni in queste monete, quanto per il pesante graffio al /R.

Concordo anche con la classificazione C, come riportato da quasi tutti i cataloghi.

Posto anche un esemplare del 14 M periziato come C, SPL

post-1956-1155290991_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, ho letto l'interessante discussione sulla conservazione e direi che la moneta è q. MB, fortemente deturpata anche da un graffio assai fastidioso che ne deturpa la corona. La leggenda è impastata, le lettere poco definite. Nell'impronta del Re si definisce a mala pena l'orecchio. Stiamo parlando di monete decimali, quindi coniate a bilanciere e pertanto il nostro giudizio sulla conservazione deve essere ancora più rigoroso. Una cosa mi incuriosisce e Le chiederei se fosse possibile una migliore immagine del segno di zecca M. Dall'immagine che ha postato mi sembra "ribattuto" o cimunque non molto nitido.

Indioendentemente da come vogliamo definire il grado di conservazione ha pagato il prezzo giusto per quell'esemplare.

Per quel che riguarda la rarità di queste monete da 5 soldi sono state lungamente vendute in lotto, ad eccezione del 1808. Quindi passaggi singoli che ne permettano una reale classificazione non sono così semplici. Inoltre il valore che ne veniva attribuito non copriva le spese di pubblicazione del catalogo d'asta, pertanto commercialmente sparivano nel nulla. Solo da poco più di un lustro si tende ad offrirle singolarmente ed appaiono per lo più nei postali.

Personalmente l'ho classificata NC, non comune. Già rara mi pare eccessiva come grado di reperibilità. Esistono alcune varianti di conio come è naturale che sia in una così vasta produzione.

Forse il tipo raro è con dizione IMPERARORE, Pagani 65a. Ex Ars et Nummus Nascia Milano 1966 e poi offerto alla Curatolo lotto n. 970. Monete che mi lasciano assai perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:blink: Per me non più di MB . :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.