teodato Inviato 23 Giugno, 2007 #1 Inviato 23 Giugno, 2007 Alcuni giorni fa ho partecipato all'asta Ebay della moneta di cui allego la fotografia. Asserzione del venditore: Moneta sconosciuta Fenicia o Romana? diametro 25 mm spessore 2 mm. Purtroppo il venditore ha ritirato l'offerta prima della scadenza. Mi è rimasta la curiosità di scoprire di che moneta si trattasse. Ringrazio chi voglia partecipare all'individuazione. (mi ricorda vagamente Micipsa) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 23 Giugno, 2007 #2 Inviato 23 Giugno, 2007 Di sicuro non è romana, dovrebbe essere fenicia. Cita
numes Inviato 23 Giugno, 2007 #3 Inviato 23 Giugno, 2007 direi che sia proprio lui :) http://www.coinarchives.com/a/results.php?...&search=micipsa o Massinissa? :P non ho mai capito come distinguerli....o se sia possibile! :blink: Cita
polase Inviato 23 Giugno, 2007 #4 Inviato 23 Giugno, 2007 numes direi che è proprio lei... adesso sarebbe interessante sapere a che prezzo la vendevano... considerato lo stato di conservazione... Cita
legionario Inviato 23 Giugno, 2007 #5 Inviato 23 Giugno, 2007 qualche notizia in più la puoi trovare su http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=20034&st=0 Cita
teodato Inviato 23 Giugno, 2007 Autore #6 Inviato 23 Giugno, 2007 Il mio dubbio che potesse trattarsi di Micipsa è stato risolto grazie al vostro cortese intervento; per rispondere all'utente Polase la base d'asta di partenza era di un Euro. E' comunque stata ritirata la moneta dal venditore prima che superasse i 10 Euro. Grazie! Cita
teodato Inviato 23 Giugno, 2007 Autore #7 Inviato 23 Giugno, 2007 L'utente Numes però me ne ha fatto sorgere un altro. Si tratta di Micipsa o Massinissa? Qualcuno sa come distinguerli? Cita
cid1jazz Inviato 23 Giugno, 2007 #8 Inviato 23 Giugno, 2007 A giudicare dai tipi nessuno dei due... ma Adherbal 118 - 112 il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 gr. e sul cavallo dovrebbe esserci un simbolo. Rif. Muller 38 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..