Vai al contenuto
IGNORED

Manifesto Vittorio Amedeo II


star

Risposte migliori

Non sono sicuro che questa discussione possa essere relativa alla sezione Scripofilia..........Qulache tempo fa mi hanno regalato un manifesto - documento Sabaudo del 1692 emesso da Vittorio Amedeo II, relativo alla permuta della zecca dei Fiorini d'Alemagna. Vorrei sapere se eiste un mercato relativo ai manifesti numismatici ed eventualmente libri e documentazione relativa.

Il documento ha circa le dimensioni di un foglio A3, di seguito la prima parte.

http://img115.imageshack.us/img115/7999/vittamedeo2lm8.jpg

Attendo news, :D

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


I manifesti non rientrano nel settore della scripofilia, ma visto che una sezione apposita nel forum non è stata ancora creata, va bene così :D

Manifesti, editti, ordinanze, ed in genere documenti d'epoca sono sicuramente collezionati, più difficile dire se ci sia qualcuno che segue, solo o prevalentemente, la tematica numismatica.

Impostare una collezione su di essi temo possa essere impresa difficile e poco remunerativa dal punto di vista della reperibilità del materiale.

Credo che chi colleziona questi documenti, lo faccia principalmente su base storica (es. i Savoia, o alcuni Papi) o geografica (in genere la propria città o regione di residenza) piuttosto che tematica.

Non sono a conoscenza di libri o cataloghi che trattino l'argomento dei documenti d'epoca (intendendo per tali quelli fino a tutto il 1800) il campo è talmente vasto che una ricerca in tal senso, oltre ad essere estremamente ardua, rischia di restare, in gran parte, incompleta.

Ah, quasi dimenticavo :D complimenti per l'acquisto ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius, sempre puntuale ed esaustivo. :) In passato ho notato che documenti ed editti su i generis venivano battuti durante aste numismatiche. Non sono un collezionista, ne possiedo solo un paio, mi piace metterli in bella mostra alle pareti dello studio con tanto di cornice antiquata!

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.