Vai al contenuto
IGNORED

2 euro 2006 Finlandia Varietà faccia comune ???


Risposte migliori

Tempo fa stavo seguendo questa asta :

Asta N° 280232210109

Si tratta del 2 euro 2006 Finlandia. Per essere + precisi della varietà di questa moneta, (errore wrong map) che presenta la nuova faccia comune sulla cartina dell'Europa....!!!

Ma come è possibile ??? La nuova faccia comune non è stata coniata sulle monete euro a partire dal 2007 ???

Cosa sapete dirmi in più su questa cosa ????

Grazie a tutti quelli che risponderanno !!!

acitamsimun

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 180
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • acitamsimun

    80

  • richterian

    19

  • Papillon

    17

  • Diabolik73

    12

ora ho trovato quest'altra asta....

Asta N° 170225486539

Si tratta della stessa moneta con lo stesso errore.....

Il venditore scrive che ci sono 55.000 esemplari..... ma perchè è stata coniata a partire dal 2006 ???

Il prezzo è di 250 euro.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


55.000 esemplari.....e una moneta viene venduta singolarmente a 250 euro !!! Me la propose un venditore a 90 euro.....ma non accettai.....mah !!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si vocifera a proposito di un errore direttivo da parte della zecca...

per me è invece una mossa speculativa (vedi le nostre 50 lire con 2 teste...)

358502[/snapback]

La cosa è ben nota e divulgata dalla zecca finlandese http://www.mint.fi/en/press-releases/1790/.

Non vedo il motivo per cui una zecca che conia monete per oltre una dozzina di Paesi dovrebbe speculare su una moneta. A che pro poi? I guadagni li fanno i venditori, non certo la zecca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo il motivo per cui una zecca che conia monete per oltre una dozzina di Paesi dovrebbe speculare su una moneta. A che pro poi? I guadagni li fanno i venditori, non certo la zecca.

358648[/snapback]

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo il motivo per cui una zecca che conia monete per oltre una dozzina di Paesi dovrebbe speculare su una moneta. A che pro poi? I guadagni li fanno i venditori, non certo la zecca.

358648[/snapback]

quoto

358654[/snapback]

Inoltre la zecca finlandese ha richiesto a tutte le banche di ritornare le monete errate, ma quelle distribuite al pubblico sono state dichiarate legali. Non si conosce l'esatto numero di monete errate rimaste in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


forse mi sono spiegato male io.

Qualcuno (dipendente) alla zecca ha preparato questa moneta. Dovevano essere distrutte ma sono state distribuite (non entro nel merito del canale distributivo). Perchè? Per me è una manovra speculativa (a scopo del dipendente e non da parte della Rapahaja)

E' conosciuto come errore di conio ma secondo me è una "copertura": perchè una bassa tiratura? E come si spiega la clamorosa gaffe tecnica?

Stiamo parlando comunque di un cambio di conio

Pensate che l'episodio nostrano, accaduto qualche giorno fa, sia solo un caso isolato? Di certo l'IPZS non ci ha guadagnato un fico secco... anzi, ci ha rimediato sì qualcosa, una figuraccia e di questo nessuno può esserne contento!

Amici miei, tutto il mondo è paese!!

Link al commento
Condividi su altri siti


forse mi sono spiegato male io.

Qualcuno (dipendente) alla zecca ha preparato questa moneta. Dovevano essere distrutte ma sono state distribuite (non entro nel merito del canale distributivo). Perchè? Per me è una manovra speculativa (a scopo del dipendente e non da parte della Rapahaja)

E' conosciuto come errore di conio ma secondo me è una "copertura": perchè una bassa tiratura? E come si spiega la clamorosa gaffe tecnica?

Stiamo parlando comunque di un cambio di conio

Pensate che l'episodio nostrano, accaduto qualche giorno fa, sia solo un caso isolato? Di certo l'IPZS non ci ha guadagnato un fico secco... anzi, ci ha rimediato sì qualcosa, una figuraccia e di questo nessuno può esserne contento!

Amici miei, tutto il mondo è paese!!

358688[/snapback]

Avevo conservato l'email d'un amico finlandese che mi spiegava lo scalpore suscitato dalla vicenda in Finlandia. Era stato appurato che quei 55.000 pezzi erano stati i primi usciti da una determinata macchina e immessi in circolazione. Gravissima negligenza per la quale pagarono con il licenziamento il vicedirettore della zecca, il caporeparto ed i tre addetti a quella macchina. Neppure da pensare ad un fatto doloso: un reato di quel genere, se si fosse dimostrato che l'atto era stato eseguito volontariamente per trarne profitto ai danni dello stato, viene punito in Finlandia con almeno 12 anni di carcere. Carcere finlandese, equivalente ad un nostro buon hotel a 3 stelle, ma sempre carcere. Per essere assunti alla zecca di Vantaa bisogna firmare un documento in cui si accetta che la propria vita e quella dei familiari possa essere scandagliata da indagini in deroga alla privacy che in Finlandia è strettissima. Stiamo parlando d'un Paese in cui la delinquenza quasi non esiste ed il termine "corruzione" è sconosciuto.

Il senso civico in quel Paese è altissimo: si scatenò la caccia alla moneta incriminata, oltre 35.000 pezzi vennero trovati e consegnati dai cittadini a varie banche. Teniamo conto che riconoscere una faccia comune sbagliata è impresa ardua per un non collezionista, la stragrande maggioranza della popolazione. Tutti i negozi di numismatica vennero diffidati dall'acquistare o detenere quella moneta. In caso di vendita, chiusura immediata del negozio per un periodo di almeno tre anni, più pene accessorie.

Non tutto il mondo è paese.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


e se sono stati ritirati circa 35.000 pezzi perchè non sono stati ritirati tutti ??? ad esempio.....questi venditori che le vendono su Ebay, le monete non andrebbero sequestrate ???

Link al commento
Condividi su altri siti


forse mi sono spiegato male io.

Qualcuno (dipendente) alla zecca ha preparato questa moneta. Dovevano essere distrutte ma sono state distribuite (non entro nel merito del canale distributivo). Perchè? Per me è una manovra speculativa (a scopo del dipendente e non da parte della Rapahaja)

E' conosciuto come errore di conio ma secondo me è una "copertura": perchè una bassa tiratura? E come si spiega la clamorosa gaffe tecnica?

Stiamo parlando comunque di un cambio di conio

Pensate che l'episodio nostrano, accaduto qualche giorno fa, sia solo un caso isolato? Di certo l'IPZS non ci ha guadagnato un fico secco... anzi, ci ha rimediato sì qualcosa, una figuraccia e di questo nessuno può esserne contento!

Amici miei, tutto il mondo è paese!!

358688[/snapback]

elmetto2007 a quale episodio "nostrano" ti riferisci ????

Link al commento
Condividi su altri siti


qualche moneta di questa potrebbe essere finita in qualche divisionale 2006 o in qualche rotolino da 2 euro ???? Non credo.....però !!! Mai dire mai..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


e se sono stati ritirati circa 35.000 pezzi perchè non sono stati ritirati tutti ??? ad esempio.....questi venditori che le vendono su Ebay, le monete non andrebbero sequestrate ???

358770[/snapback]

Sono stati riconsegnati quelli finiti nelle mani delle banche o di cittadini scrupolosi.

Come fai a ritirare TUTTI quelli messi in circolazione? Nulla impedisce di pensare che ve ne possano essere tuttora alcune migliaia in circolazione.

Ripeto: quanti sono i normali cittadini che guardano la faccia comune d'una moneta? Il comunicato stampa della zecca finlandese mi pare chiarissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


qualche moneta di questa potrebbe essere finita in qualche divisionale 2006 o in qualche rotolino da 2 euro ???? Non credo.....però !!! Mai dire mai..... :)

358775[/snapback]

No, escluso dalla zecca di Finlandia.

Link al commento
Condividi su altri siti


forse mi sono spiegato male io.

Qualcuno (dipendente) alla zecca ha preparato questa moneta. Dovevano essere distrutte ma sono state distribuite (non entro nel merito del canale distributivo). Perchè? Per me è una manovra speculativa (a scopo del dipendente e non da parte della Rapahaja)

E' conosciuto come errore di conio ma secondo me è una "copertura": perchè una bassa tiratura? E come si spiega la clamorosa gaffe tecnica?

Stiamo parlando comunque di un cambio di conio

Pensate che l'episodio nostrano, accaduto qualche giorno fa, sia solo un caso isolato? Di certo l'IPZS non ci ha guadagnato un fico secco... anzi, ci ha rimediato sì qualcosa, una figuraccia e di questo nessuno può esserne contento!

Amici miei, tutto il mondo è paese!!

358688[/snapback]

elmetto2007 a quale episodio "nostrano" ti riferisci ????

358771[/snapback]

Credo sia questo :

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=32857

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro errori di questo tipo possono accadere dappertutto: altro recente caso presso la Zecca tedesca F (Stoccarda). Un certo quantitativo del 2 euro commemorativo dedicato alla chiesa di San Michele di Amburgo è stato emesso con la vecchia cartina dell'Europa.

Ed anche l'euro di Monaco 2007 coniato dalla Monnaie de Paris senza i segni di zecca.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro errori di questo tipo possono accadere dappertutto: altro recente caso presso la Zecca tedesca F (Stoccarda). Un certo quantitativo del 2 euro commemorativo dedicato alla chiesa di San Michele di Amburgo è stato emesso con la vecchia cartina dell'Europa.

Ed anche l'euro di Monaco 2007 coniato dalla Monnaie de Paris senza i segni di zecca.

358804[/snapback]

Non conoscevo l'errore del 2 euro commemorativo dedicato alla chiesa di San Michele di Amburgo che è stato emesso con la vecchia cartina dell'Europa. La moneta è datata 2008 ??? ed è stata coniata con la vecchia cartina invece della nuova faccia comune ???

Certo che su questo forum non si finisce mai di imparare.... :P :D :lol:

richterian se hai qualche foto di quest'altro "errore" sarò lieto di vederla !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro errori di questo tipo possono accadere dappertutto: altro recente caso presso la Zecca tedesca F (Stoccarda). Un certo quantitativo del 2 euro commemorativo dedicato alla chiesa di San Michele di Amburgo è stato emesso con la vecchia cartina dell'Europa.

Ed anche l'euro di Monaco 2007 coniato dalla Monnaie de Paris senza i segni di zecca.

358804[/snapback]

Non conoscevo l'errore del 2 euro commemorativo dedicato alla chiesa di San Michele di Amburgo che è stato emesso con la vecchia cartina dell'Europa. La moneta è datata 2008 ??? ed è stata coniata con la vecchia cartina invece della nuova faccia comune ???

Certo che su questo forum non si finisce mai di imparare.... :P :D :lol:

richterian se hai qualche foto di quest'altro "errore" sarò lieto di vederla !!!

358875[/snapback]

Foto sono un po' difficili da fare... forse tempo fa avevo "beccato" una foto che faceva vedere entrambi i lati della moneta in contemporanea di scorcio. Di solito quando la vendono su internet fanno vedere dritto e rovescio separati.

La cosa migliore in questo caso sarebbe vederla di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro errori di questo tipo possono accadere dappertutto: altro recente caso presso la Zecca tedesca F (Stoccarda). Un certo quantitativo del 2 euro commemorativo dedicato alla chiesa di San Michele di Amburgo è stato emesso con la vecchia cartina dell'Europa.

Ed anche l'euro di Monaco 2007 coniato dalla Monnaie de Paris senza i segni di zecca.

358804[/snapback]

Non conoscevo l'errore del 2 euro commemorativo dedicato alla chiesa di San Michele di Amburgo che è stato emesso con la vecchia cartina dell'Europa. La moneta è datata 2008 ??? ed è stata coniata con la vecchia cartina invece della nuova faccia comune ???

Certo che su questo forum non si finisce mai di imparare.... :P :D :lol:

richterian se hai qualche foto di quest'altro "errore" sarò lieto di vederla !!!

358875[/snapback]

Foto sono un po' difficili da fare... forse tempo fa avevo "beccato" una foto che faceva vedere entrambi i lati della moneta in contemporanea di scorcio. Di solito quando la vendono su internet fanno vedere dritto e rovescio separati.

La cosa migliore in questo caso sarebbe vederla di persona.

358878[/snapback]

hai perfettamente ragione.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla moneta tedesca del 2008 c'erano state un paio di discussioni, v. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30281&hl=

C'era anche una foto a bassa risoluzione che allego.

358907[/snapback]

Quindi è solo un errore presente nelle monete coniate dalla zecca di Stoccarda ???

Non si sa che tiratura ha questo errore ??? Cmq è allucinante....io penso che siano errori fatti di proposito, come si può coniare una moneta del 2008 senza la nuova faccia comune ? :blink: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla moneta tedesca del 2008 c'erano state un paio di discussioni, v. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30281&hl=

C'era anche una foto a bassa risoluzione che allego.

358907[/snapback]

Quindi è solo un errore presente nelle monete coniate dalla zecca di Stoccarda ???

Non si sa che tiratura ha questo errore ??? Cmq è allucinante....io penso che siano errori fatti di proposito, come si può coniare una moneta del 2008 senza la nuova faccia comune ? :blink: :huh:

358910[/snapback]

Sì, solo Stoccarda. Assolutamente non fatto di proposito: anche in Germania a nessuno piace perdere un ben remunerato posto di lavoro, specialmente di questi tempi.

Tiratura: di preciso non si sa e non credo si saprà mai. Si parla di 30-40.000 pezzi messi in circolazione.

L'unica zecca che ha reso pubblico un proprio errore comunicandone anche l'entità è la zecca di Finlandia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla moneta tedesca del 2008 c'erano state un paio di discussioni, v. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30281&hl=

C'era anche una foto a bassa risoluzione che allego.

358907[/snapback]

Quindi è solo un errore presente nelle monete coniate dalla zecca di Stoccarda ???

Non si sa che tiratura ha questo errore ??? Cmq è allucinante....io penso che siano errori fatti di proposito, come si può coniare una moneta del 2008 senza la nuova faccia comune ? :blink: :huh:

358910[/snapback]

Sì, solo Stoccarda. Assolutamente non fatto di proposito: anche in Germania a nessuno piace perdere un ben remunerato posto di lavoro, specialmente di questi tempi.

Tiratura: di preciso non si sa e non credo si saprà mai. Si parla di 30-40.000 pezzi messi in circolazione.

L'unica zecca che ha reso pubblico un proprio errore comunicandone anche l'entità è la zecca di Finlandia.

358916[/snapback]

Wow....addirittura la zecca di Stoccarda, non ha fatto presente questa "svista"....e ci sono altri errori con questo tipo di sbaglio ??? Io personalmente di questo 2 euro 2008 comm F ne vengo a conoscenza solo oggi.....ho visto su Ebay ma non c'è nulla (per ora :))

Link al commento
Condividi su altri siti


qualche moneta di questa potrebbe essere finita in qualche divisionale 2006 o in qualche rotolino da 2 euro ???? Non credo.....però !!! Mai dire mai..... :)

358775[/snapback]

Una domanda curiosa.

Non potrebbe essere un errore di data, anzichè di cartina?

Cioè, non potrebbe essere stata sbagliata di propposito la data 2006 anzichè 2007?

e magari trovarla nei rotolini 2007? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.