Vai al contenuto

Risposte migliori

Alcuni giorni fa un amico mi ha regalato alcune monete di Ferdinando IV tra le quali questa che vi mostro, mi stò documentando

ed è nata una curiosità inspiegabile ed un avvicinamento verso le monete che sono state coniate durante la sua reggenza, ho notato nel forum alcune di queste monete veramente "belle" cerco consigli e suggerimenti

post-8818-1235144979_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

vedo che la discussione ha molti accessi ma nessun commento vorrei incuriosire mostrando alcune monete per avere dei pareri

questa è la prima immagine

post-8818-1238947415_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao numj,complimenti,le monete napoletane suscitano un certo interesse anche a me,la prima che hai postato,60 grana 1794 e'abbastanza comune e la coservazione direi che e'un qBB,la seconda,ducato da 100 grana 1785 del tipo con le iniziali BP(bernardo perger)dell'incisore sotto al collo del sovrano e'decisamente piu'rara della prima,la conservazione secondo me e' BB,il catalogo gigante 2008 la valuta ,in questa conservazione,180 euro,direi che come inizio va'molto bene considerando anche il fatto che ti sono state regalate,visto poi che ti stanno incuriosendo ti consiglio vivamente di lasciarti trasportare da questa sana passione che e'la numismatica.

comunque posta pure le foto di altre monete che sono curioso :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

la prima moneta è:

Zecca di Napoli

Ferdinando IV di Borbone (1759-1825). Primo periodo (1759-1799).Mezza piastra 1794 o 60 Grana. Argento

D/FERDINAND·IV·D·G·SICILIAR·ET HIE REX Busto corazzato, a d.; sotto, P·

R/HISPANIAR INFANS 1794 Stemma coronato, accostato da festoni; ai lati , M· / A. - P. e sotto, tra rami di alloro e palma, G · 60

Riferimenti: CNI 235 Pannuti-Riccio 74.

La conservazione ,a mio avviso ,è qBB e la sua stima è fra gli € 80-110

La seconda moneta è:

Zecca di Napoli

Ferdinando IV di Borbone (1759-1825). Primo periodo (1759-1799). Ducato 1785. Argento Dritto/FERDINAND·IV·D·G·SICILIAR·ET·HIE·REX Busto corazzato a d.; sotto, B·P

Rovescio/ HISPANIAR·INFANS·1785 Stemma coronato affiancato da ramo di palma e di alloro poggiati su due cornucopie; ai lati, C / c – C. All’esergo, DVCATO NAP / G·100· Sul taglio, in rilievo, PROPVGNACVLA FIRMA ADVERSVS FRAVDATORES

Riferimenti :CNI 126 Pannuti-Riccio 65. Davenport 1404.

Peccato che la tua moneta è stata pulita,ha perso molto della sua bella patina antica.La conservazione per questa moneta Rara,a mio avviso, è BB+ e la sua stima è di € 250 perchè è stata pulita,altrimenti la sua stima sarebbe stata di circa € 450

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Premessa, cordoglio per le vittime del terremoto aquilano e mi sento vicino a tutti coloro, numismatici e non, che hanno subito danni a causa del terremoto.

Inserisco un'altro pezzo nella discussione

post-8818-1239032482_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao, la penultima moneta che hai postato è una Pubblica del 2° tipo (o da 3 tornesi) del 1789. Moneta classificata rara e direi di conservazione buona per il tipo.

L'ultima invece è una Piastra da 120 grana dell'8° tipo del 1791. Moneta NC

D/: FERDINANDVS IV ET M CAROLINA VNIDQ FELICES. Busti accollati di Ferdinando IV e di Maria Carolina a d.; sotto, P (Bernando Perger, incisore).

R/: SOLI REDVCI. Fascia dello zodiaco; sotto il sole che illumina il globo terrestre. Nel campo a s. A.P. / M. (Antonio Planeta, maestro di zecca e Raffaele Mannara, maestro di prova.

"Ferdinando IV e la consorte Maria Carolina accompagnarono, nell'agosto del 1790, le figlie Maria Teresa e Maria Luisa a Vienna. In questa moneta i segni dello zodiaco, come si può notare nella fascia del rovescio, si riferiscono ai mesi immediatamente successivi la loro partenza, come se la popolazione, orfana dei sovrani, volesse contare i giorni mancanti al rientro dei sovrani a Napoli. Si tratta del secondo progetto del maggio 1791 che piacque al sovrano tanto da essere coniato, sempre con il millesimo 1791, per molti anni. La piastra SOLI REDVCI "al sole che ritorna" non può considerarsi rara in assoluto ma lo diventa con gli esemplari in bella conservazione. Generalmente si trova con tracce di consunzione o di montatura" (Da una nota del Gigante).

Ciao :)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte, vi ripropongo la prima moneta(scansionata) con img da foto

Questa invece è una Mezza piastra da 60 grana del 5° tipo. Moneta comune a mio avviso in conservazione MB-BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premessa, cordoglio per le vittime del terremoto aquilano e mi sento vicino a tutti coloro, numismatici e non, che hanno subito danni a causa del terremoto.

Inserisco un'altro pezzo nella discussione

Questo invece è un Carlino da 10 grana del 1° tipo. Moneta comune ma in buona conservazione, direi SPL

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Non ha un grosso valore, considerando che sul catalogo Gigante un BB è quotato 30 euro e commercialmente si trova sicuramente a meno....figuriamoci un esemplare mediocremente conservato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo alla discussione questa nuova moneta per un parere

REGNO DI NAPOLI - Ferdinando IV - Primo periodo - Piastra 120 Grana 1784

(Diritto) FERDINAN • IV D • G • SICILIAR • ET HIE • REX, busto volto a dx, sotto P.

(Verso) HISPANIAR INFANS 1784 stemma coronato con ai lati le sigle C• C• C• , in basso l'indicazione del valore G 120.

Contorno treccia in rilievo, Argento 833 0/00 Moneta Rara

post-8818-1244745327_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ultima moneta acquisita

FERDINANDO IV

10 TORNESI II Tipo

Diritto - FERDINAN • IV • SICILIA ® • REX, testa volta a dx del re, sotto sigla P.

Verso - Corona reale, sotto, su due righe, TORNESI / R • 10 • C •, in esergo la data 1798

Variante rara con al diritto SICILIA al posto di SCILIAR

post-8818-1249214522_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Per chyna

Ad essere sincero alcune delle monete presentate sono state pulite, solitamente non le pulisco,

per le monete di rame molto sporche ho usato acqua distillata e spazzolino (setole morbide) e molta pazienza.

per quanto riguarda alcune monete d'argento che presentavano incrostazioni, ho utilizzato l'elettrolisi naturale metodo che ho appreso navigando nelle discussioni presenti in questo sito.

Spero non me ne vogliano i "puristi"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.