Vai al contenuto
IGNORED

Axum


karnescim

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare dandomi informazioni sulle monete di Axum, libri che le trattino, qualche indice cronologico con delle date dei vari Re e altro in generale, io ne possiedo 3 autentiche in bassa conservazione e 3 false ma belline, identificate come regnante ma non come tipo o valore.

ringraziamenti Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


No scusate non è bizantino ma comunque suo contemporaneo, stiamo parlando dell'unico impero africano che sia sopravissuto quasi quasi fino a noi, zona geografica Etiopia ed Eritrea, principali citta' Adulis porto molto importante nell'antichità, Cohaito,Metarà, Axum la capitale, Lalibela altra capitale in altro periodo, Gonder, forse stiamo parlando del mitico regno di Ofir, degli antenati degli imperatori Etiopi dalla discendenza Salomonica (ricordare la storia della Bibbia su re Salomone e la regina di Saba) saluti Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Axum ? Sbaglio o è la provenienza dell'omonimo obelisco portato in italia nella ww2 (o all'epoca coloniale) e restituito dal governo italiano tempo fa ?
Scusate per l'off topic ..ma giusto per capire la civiltà a cui si fà riferimento .
Link al commento
Condividi su altri siti


si , ho fatto una piccola ricerca .

se ti interessa ho trovato dove parlano di queste monete (imitazioni)

[url="http://198.62.75.1/www1/ofm/sbf/Books/LA46/46307EAA.pdf"]http://198.62.75.1/www1/ofm/sbf/Books/LA46/46307EAA.pdf[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della ricerca Baduario, si parliamo della stessa civiltà che ha costruito gli obelischi di Axum e le costruzioni ipogee di Lalibela e di Cohaito, io ho solo una paginetta con alcune immagini tratte da un libro di queste monete e cercherei qualche cosa di più completo

saluti Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il libro di riferimento e' il seguente

MUNRO-HAY, S. & JUEL-JENSEN, B. Aksumite Coinage (costa 35 sterline)

Riguardo la discendenza salomonica, tramite varie analisi e' stata dimostrata l'infondatezza della cosa riportando il tutto ad una migrazione medievale di popolazioni yemenite.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te Yafet-Rasnal, finalmente ho un punto di partenza, riguardo la fondatezza o meno delle tradizioni di un popolo non sta a me giudicare, anche se effettivamente in Yemen vi sono tracce di un alfabeto quasi identico al GEEZ che però nessuno è in grado di decifrare, il discorso è comunque più ampio e la "totale" infondatezza di queste tradizioni è da dimostrare, alcune etnie del posto non sono assolutamente assimilabili ad altre negroidi.
Saluti Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao karnescim,
io posso consigliarti questo libro :
Numismatica Axumita di Arturo Anzani edito in ristampa dall'editore Forni.
Il libro è di 64 pagine con tavole nel testo , è un pò vecchiotto (1926) ma magari come punto di partenza può essere valido.
Saluti, Castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Baduario' date='19 settembre 2005, 23:41']si , ho fatto una piccola ricerca .

se ti interessa ho trovato dove parlano di queste monete (imitazioni)

[url="http://198.62.75.1/www1/ofm/sbf/Books/LA46/46307EAA.pdf"]http://198.62.75.1/www1/ofm/sbf/Books/LA46/46307EAA.pdf[/url]
[right][snapback]52467[/snapback][/right]
[/quote]

Ottimo link!
Ho scoperto una monetazione a me sconosciuta :) .
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Grazie anche a te Castrix, sono informazioni preziose per me :D , piuttosto sapete se esiste qualche collezione pubblica su queste monete? <_<
E qualche lamonetiano ne possiede? :P

Grazie
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Salute a tutti,vorrei aggiungere 2 foto a questa discussione per mostrarvi una moneta d'oro di Axum :P che ho individuato ieri 27/09/05 su E-Bay inglese, per me sembra autentica, forse un esemplare di Alal Misiyis :D , sicuramente troppo cara per le mie tasche :angry: (prezzo di partenza 450 sterline) se qualcuno è interessato il numero di riferimento è:8337250858
Ditemi che ne pensate, bella vero?
saluti Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.