Vai al contenuto
IGNORED

2€ commemorativa Finlandia 2004


Risposte migliori

Salve a tutti. Da quando ho iniziato a collezionare euro mi è piaciuta la 2 euro commemorativa finlandese del 2004. Però come sapete è una moneta costosa e quindi non l'ho comprata. Ora sto valutando la situazione: mi conviene comprarla? Da un lato la vorrei e mi piace ma dall'altro è solo una commemorativa. Ora si aggira dai 40 ai 50 euro. Voi mi consigliate di acquistarla perché mi piace, non acquistarla affatto perché è una moneta costosa per essere una commemorativa, oppure aspettare che i prezzi si abbassino? (quest'ultima mi sembra improbabile.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Da quando ho iniziato a collezionare euro mi è piaciuta la 2 euro commemorativa finlandese del 2004. Però come sapete è una moneta costosa e quindi non l'ho comprata. Ora sto valutando la situazione: mi conviene comprarla? Da un lato la vorrei e mi piace ma dall'altro è solo una commemorativa. Ora si aggira dai 40 ai 50 euro. Voi mi consigliate di acquistarla perché mi piace, non acquistarla affatto perché è una moneta costosa per essere una commemorativa, oppure aspettare che i prezzi si abbassino? (quest'ultima mi sembra improbabile.)

Innanzitutto, è molto improbabile che i prezzi si abbassino anzi tutt'altro non mi sorprenderei se tra qualche anno la moneta crescesse ancora di valore,visto che la moneta ti piace e il prezzo è abbastanza elevato per una moneta commemorativa che non è di un ministato, ti consiglio di acquistare la divisionale Moomin che contiene proprio la moneta commemorativa e si trova allo stesso prezzo ma incluse hai anche gli altri 7 tagli.

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Da quando ho iniziato a collezionare euro mi è piaciuta la 2 euro commemorativa finlandese del 2004. Però come sapete è una moneta costosa e quindi non l'ho comprata. Ora sto valutando la situazione: mi conviene comprarla? Da un lato la vorrei e mi piace ma dall'altro è solo una commemorativa. Ora si aggira dai 40 ai 50 euro. Voi mi consigliate di acquistarla perché mi piace, non acquistarla affatto perché è una moneta costosa per essere una commemorativa, oppure aspettare che i prezzi si abbassino? (quest'ultima mi sembra improbabile.)

L'ultima ipotesi mi sembra improbabile, almeno per ora. Se hai da spendere comunque quella cifra, ti consiglirei di acquistare la divisionale finlandese del 2004 "Moomin" che è venduta all'incirca a quel prezzo. In questo modo anzichè spendere 40/50 euro per la sola commemorativa, spendi la stessa cifra per avere una divisionale con all'interno 2€ commomerativo 2004. Si lo so, in entrambi i casi non c'è risparmio e la cifra da pagare è più o meno la stessa però, a parità di prezzi io preferirei avere una serie divisionale con all'interno la serie di sette monete 1c-1€ più il 2€ comm. anzichè il solo commemorativo. Se non sbaglio nella divisionale è contenuta anche una medaglia.

EDIT

Mi sono sovrapposto con GAETANO94 che comunque ti ha dato il mio stesso consiglio. Penso che anche gli altri utenti ti diranno di acquistare la divisionale "Moomin"... di solito il Forum tende sempre a dare (giustamente) questo consiglio agli utenti che chiedono del 2€ commemorativo Finlandia 2004. ;)

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In fondo credo che nella natura di un collezionista ci sia il possesso di cio' che piace, a prescindere dalla tematica che si segue e si persegue.

Una moneta per te bella sarà sempre una gioia per i tuoi occhi ed avrà un valore intrinseco che andrà sempre oltre quello puramente economico :D .

Ovviamente sono d'accordo con Sagida che, per la stessa cifra, puoi prendere la divisionale completa...

Modificato da aqua
Link al commento
Condividi su altri siti


Io alla fine la trovai a 22 Euro e la conservazione è vicina al FDC...non lo è...ma mi sono accontentato...non sfigura nel cofanetto, l'importante è quello. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io alla fine la trovai a 22 Euro e la conservazione è vicina al FDC...non lo è...ma mi sono accontentato...non sfigura nel cofanetto, l'importante è quello. ;)

Guarda una moneta che non è FDC ma SPL per me conta poco perché la pago molto meno, è la moneta che voglio, e posso in qualche modo metterla insieme alle sue compagne circolate, il che forma una collezione più omogenea, non sò se ho reso l'idea :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora se ti accontenti anche di una circolata se cerchi bene e hai pazienza qualche prezzo buono ti può capitare...

Eh ma dici che sul sito d'aste la trovo? E' un pezzo che non trovo niente e non trovo niente nemmeno su altri 2 siti

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora se ti accontenti anche di una circolata se cerchi bene e hai pazienza qualche prezzo buono ti può capitare...

Eh ma dici che sul sito d'aste la trovo? E' un pezzo che non trovo mai se non fdc e non lo trovo mai nemmeno su altri 2 siti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Da quando ho iniziato a collezionare euro mi è piaciuta la 2 euro commemorativa finlandese del 2004. Però come sapete è una moneta costosa e quindi non l'ho comprata. Ora sto valutando la situazione: mi conviene comprarla? Da un lato la vorrei e mi piace ma dall'altro è solo una commemorativa. Ora si aggira dai 40 ai 50 euro. Voi mi consigliate di acquistarla perché mi piace, non acquistarla affatto perché è una moneta costosa per essere una commemorativa, oppure aspettare che i prezzi si abbassino? (quest'ultima mi sembra improbabile.)

Innanzitutto, è molto improbabile che i prezzi si abbassino anzi tutt'altro non mi sorprenderei se tra qualche anno la moneta crescerebbe ancora di valore,visto che la moneta ti piace e il prezzo è abbastanza elevato per una moneta commemorativa che non è di un ministato, ti consiglio di acquistare la divisionale Moomin che contiene proprio la moneta commemorativa e si trova allo stesso prezzo ma incluse hai anche gli altri 7 tagli.

Crescesse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh ma dici che sul sito d'aste la trovo? E' un pezzo che non trovo mai se non fdc e non lo trovo mai nemmeno su altri 2 siti

Io dico che anche sulla baia non dovresti avere problemi...magari anche a qualche convegno...(molto difficile trovarla circolata...ma puoi sempre chiedere).

Strano che non la trovi, di solito è molto presente questa moneta. Hai provato anche fuori Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se non ti interessa fdc la trovi di sicuro,quella della serie che ti diceva gaetano è di una qualità eccelsa perchè sigillata.Le altre fai bene attenzione,a me ne avevano proposte alcune con dei difetti abbastanza visibili,e per di più ad un prezzo inferiore di poco alla divisionale.

Da quello che so io ora la divisionale si trova a circa 48/50 euro.

La fdc da rotolino di buona qualità,circa 40 euro.ho visto un esemplare a San Marino non proprio perfetto a 30 euro.

Con meno penso che oggi sia molto difficile trovare.

PS: le divisionali di "moomin",sono diventate oggetto ricercato,perchè sono 3 e tutte diverse per la medaglia d'argento,addirittura qualche noto sito di vendita di Roma,le ha inserite nella lista di monete che loro stessi chiedono di riaquistare nel caso in cui qualcuno le vuole vendere.

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me questa moneta piace molto e ero rimasto anche io senza, e quindi dovendo decidere cosa fare alla fine ho deciso di prendere la divisionale moomit.

È vero che dove l'ho presa la singola veniva 10 € in meno ma alla fine ho preso la divisionale con anche la medaglia di quei cartoni animati.

E poi il conio è davvero ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti comunque a Daniel per la scelta... il 2 Euro commemorativo finlandese 2004 è anche bello esteticamente.

Fu la prima moneta che comprai per la mia collezione, anche se nel 2008 già aveva un certo prezzo... non tanto lontano da quello di ora! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti comunque a Daniel per la scelta... il 2 Euro commemorativo finlandese 2004 è anche bello esteticamente.

Fu la prima moneta che comprai per la mia collezione, anche se nel 2008 già aveva un certo prezzo... non tanto lontano da quello di ora! :P

Se posso permettermi, quanto la pagasti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi di focalizzare le proprie scelte considerando due elementi fondamentali: l'esigenza di possedere una FDC garantita oppure un pezzo con un discreto lustro, ma pur sempre di indubbia provenienza...

Secondo me non è superfluo ricordare all'amico che la moneta in oggetto fu realmente avviata alla circolazione attraverso l'introduzione del contingente in rotoli contenenti soprattutto monete ordinarie da 2€ ( rotoli misti ), per cui se desidera una vera fdc deve stare molto attento...

Intanto i pezzi in buone condizioni... si trovano a circa 29/30€ mentre le fdc a circa una quindicina di euro in più, e non oltre: i "Compralo subito" sono solo lo specchio per le allodole, monitorate le aste, per cortesia...

Dunque per andare sul sicuro, se è ciò che desidera..., non resta che acquistare la divisionale..., sempre attraverso le aste ( e non i prezzi fissi... ) !

Per quanto concerne il fattore quotazione..., mi dispiace ma sono di un parere diametralmente opposto rispetto a quelli fin'ora letti: è un pezzo altamente speculato la cui tiratura non giustifica affatto le quotazioni attuali, nonostante l'emissione mista e l'effettiva circolazione di una parte del contingente...

Verrà un giorno...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti comunque a Daniel per la scelta... il 2 Euro commemorativo finlandese 2004 è anche bello esteticamente.

Fu la prima moneta che comprai per la mia collezione, anche se nel 2008 già aveva un certo prezzo... non tanto lontano da quello di ora! :P

Se posso permettermi, quanto la pagasti?

Non ricordo bene... la pagai sui 41 Euro mi sembra (prezzo leggermente più alto della media del periodo) e non sapevo della Serie Moomin appunto perchè, con pochissima esperienza e conoscenza, osai buttarmi subito sul pezzo più costoso.

Naturalmente ora ho imparato la lezione :) sono errori che si fanno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti comunque a Daniel per la scelta... il 2 Euro commemorativo finlandese 2004 è anche bello esteticamente.

Fu la prima moneta che comprai per la mia collezione, anche se nel 2008 già aveva un certo prezzo... non tanto lontano da quello di ora! :P

Se posso permettermi, quanto la pagasti?

Non ricordo bene... la pagai sui 41 Euro mi sembra (prezzo leggermente più alto della media del periodo) e non sapevo della Serie Moomin appunto perchè, con pochissima esperienza e conoscenza, osai buttarmi subito sul pezzo più costoso.

Naturalmente ora ho imparato la lezione :) sono errori che si fanno!

Io l' acquistai piu o meno nello stesso periodo ebbi però la "fortuna" di incontrare un commerciante che vista la mia indecisione sull'acquisto ( mi proponeva la divisionale moomin a 39 euro) per convincermi alla fine mi propose l'acquisto della sola moneta commemorativa al prezzo di 30,00 euro tagliando la divisionale, l'acquistai avendo così la garanzia del FDC, in fin dei conti a me interessava solo la commemorativa.wink.gif

A quei tempi non conoscevo ancora il "noto commerciante milanese" che ho poi scoperto che in quel periodo vendeva la divisionale moomin

a 30,00 euro.

Comunque nonostante tutto mi ritenni ugualmente soddisfatto.smile.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io possiedo la serie divisionale,pagata un anno e mezzo fà 48 euro,anch'io ho commesso l'errore,però la sola moneta ,che in effetti mi interessava,mi avevano chiesto 40 euro!!! che si fosse accorto che mi interessava il solo pezzo commemorativo????

PS: a stamani il prezzo della divisionale "moomin" è...........48 euro dal solito commerciante!!! :o

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti


La commemorativa finlandese del 2004 è stata la penultima commemorativa (al di là dei ministati) mancante nella mia collezione (l'ultima è stata il TdR Sloveno). Dopo mesi di ricerce, avevo quasi concluso l'acquisto presso un sito d'aste finlandese a circa 25 euro, prezzo che più o meno un anno fa mi sembrava decisamente buono! Poi ho trovato un ragazzo finlandese che me l'ha scambiata per un due euro commemorativo "comune"... insomma, ogni tanto la fortuna si unisce al buon cuore della persona che sta dall'altra parte! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate quanto mi siete d'aiuto!!!! Io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa divisionale!! Vi ringrazio tutti di cuore :)

Hai avuto degli ottimi consigli.....scegli la divisionale Moomin......

con quello che ti costerebbe solo la commemorativa,è più logico comprare la divisionale.

Io la comprai 2 anni fa esattamente a 39,40 in asta + spese di spedizione.

Penso che ancora oggi il costo non si discosta tanto.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate quanto mi siete d'aiuto!!!! Io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa divisionale!! Vi ringrazio tutti di cuore :)

Hai avuto degli ottimi consigli.....scegli la divisionale Moomin......

con quello che ti costerebbe solo la commemorativa,è più logico comprare la divisionale.

Io la comprai 2 anni fa esattamente a 39,40 in asta + spese di spedizione.

Penso che ancora oggi il costo non si discosta tanto.....

La quotazione di questa moneta è sempre stata più o meno stabile, ma sempre con la tendenza a rivalutarsi poco e lentamente.

Propio per questo penso che difficilmente vedremo un drastico crollo del prezzo per questa moneta.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che fortuna :) e dove hai trovato un ragazzo finlandese?? :unsure:

Non so se posso fare pubblicità ad un sito di scambi di monete euro... va beh, è famoso dai... scommetto che lo conosci! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.