Vai al contenuto
IGNORED

medaglia primo centenario bersaglieri


giammy98

Risposte migliori

salve a tutti sono ancora nuovo del forum e non sapevo dove postare e siccome questa è la sezione delle medaglie allora posto qui chiedo ai moderatori se possono spostare la mia discussione nel topic adatto:

ho queste 2 medaglie la prima è quella del primo centenario della nascita dei bersaglieri del 1936 sarei proprio curioso di sapere quante ce ne sono in giro e il valore.

la seconda invece è la medaglia che il giornale "panorama" dava nel 1969 ai suoi lettori per celebrare il primo sbarco sulla luna, su internet ho letto che è molto rara sapete dirmi qualcosa di più grazie per le risposte :-)

post-33219-0-00190000-1357162504_thumb.j

post-33219-0-23064000-1357162517_thumb.j

post-33219-0-38102900-1357162529_thumb.j

post-33219-0-97372300-1357162540_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sposto la discussione nella sezione medaglistica....

Link al commento
Condividi su altri siti


sposto la discussione nella sezione medaglistica....

sposto la discussione nella sezione medaglistica....

sposto la discussione nella sezione medaglistica....

sposto la discussione nella sezione medaglistica....

perchè non ha risposto nessuno??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Giammy, un pò di calma non guasta....!

La seconda medaglia sarà anche rara, ma è un gadget come tante altre iniziative del genere ad opera di pubblicazioni e riviste : posso sbagliare, ma non credo che interessi molto i collezionisti di vere medaglie.

Del tutto diverso il discorso per la prima, che documenta il Centenario di uno dei Corpi delle nostre Forze Armate più noto, quello dei Bersaglieri.

Venne fondato da Alessandro La Marmora che, a soli 15 anni, era già Sottotenente soprannumerario del Reggimento Granatieri Guardie del Regno Sabaudio.

Nel 1831 La Marmora presentò il progetto per la costituzione di questo nuovo Corpo che fu istituito nel 1836.

Alla testa dei suoi Bersaglieri La Marmora prese parte nel 1848 alla battaglia di Goito, venne gravemente ferito al volto e dopo qualche mese fu nominato Generale.

Morì di colera nel giugno del 1855 durante la Guerra di Crimea alla quale aveva preso parte con i suoi Bersaglieri, la sua salma venne successivamente rimpatriata.

Al recto della Medaglia, sotto il motto dell'Arma "Sino alla fine", compare lo stemma crociato di Milano e il fascio littorio che accompagnava la datazione del regime fascista.

Non è una decorazione militare, ma una medaglia commemorativa il cui valore di mercato è contenuto.

Non ho idea di quanti esemplari ne siano stati coniati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giammy, un pò di calma non guasta....!

La seconda medaglia sarà anche rara, ma è un gadget come tante altre iniziative del genere ad opera di pubblicazioni e riviste : posso sbagliare, ma non credo che interessi molto i collezionisti di vere medaglie.

Del tutto diverso il discorso per la prima, che documenta il Centenario di uno dei Corpi delle nostre Forze Armate più noto, quello dei Bersaglieri.

Venne fondato da Alessandro La Marmora che, a soli 15 anni, era già Sottotenente soprannumerario del Reggimento Granatieri Guardie del Regno Sabaudio.

Nel 1831 La Marmora presentò il progetto per la costituzione di questo nuovo Corpo che fu istituito nel 1836.

Alla testa dei suoi Bersaglieri La Marmora prese parte nel 1848 alla battaglia di Goito, venne gravemente ferito al volto e dopo qualche mese fu nominato Generale.

Morì di colera nel giugno del 1855 durante la Guerra di Crimea alla quale aveva preso parte con i suoi Bersaglieri, la sua salma venne successivamente rimpatriata.

Al recto della Medaglia, sotto il motto dell'Arma "Sino alla fine", compare lo stemma crociato di Milano e il fascio littorio che accompagnava la datazione del regime fascista.

Non è una decorazione militare, ma una medaglia commemorativa il cui valore di mercato è contenuto.

Non ho idea di quanti esemplari ne siano stati coniati.

Ciao Giammy, un pò di calma non guasta....!

La seconda medaglia sarà anche rara, ma è un gadget come tante altre iniziative del genere ad opera di pubblicazioni e riviste : posso sbagliare, ma non credo che interessi molto i collezionisti di vere medaglie.

Del tutto diverso il discorso per la prima, che documenta il Centenario di uno dei Corpi delle nostre Forze Armate più noto, quello dei Bersaglieri.

Venne fondato da Alessandro La Marmora che, a soli 15 anni, era già Sottotenente soprannumerario del Reggimento Granatieri Guardie del Regno Sabaudio.

Nel 1831 La Marmora presentò il progetto per la costituzione di questo nuovo Corpo che fu istituito nel 1836.

Alla testa dei suoi Bersaglieri La Marmora prese parte nel 1848 alla battaglia di Goito, venne gravemente ferito al volto e dopo qualche mese fu nominato Generale.

Morì di colera nel giugno del 1855 durante la Guerra di Crimea alla quale aveva preso parte con i suoi Bersaglieri, la sua salma venne successivamente rimpatriata.

Al recto della Medaglia, sotto il motto dell'Arma "Sino alla fine", compare lo stemma crociato di Milano e il fascio littorio che accompagnava la datazione del regime fascista.

Non è una decorazione militare, ma una medaglia commemorativa il cui valore di mercato è contenuto.

Non ho idea di quanti esemplari ne siano stati coniati.

ok grazie tante per le risposte :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.