Vai al contenuto
IGNORED

Cinquina Ferdinando II - parere conservazione


Risposte migliori

Ciao,

vorrei avere un vostro parere di conservazione su questa moneta che vorrei acquistare.

Una quotazione di mercato approssimativa?

La conservazione è q.BB, considera che sono monete che hanno circolato e poichè non vennero coniate in argento di buona lega spesso si trovano ossidate o con difetti di conio abbastanza deturpanti (tondello fratturato, decentramento del conio, debolezze di metallo, eccetera), tutto sommato i tuo è un esemplare piacevole. Direi che il valore di mercato si aggira intorno ai 120 euro (massimo 150), non è comune come moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, grazie.

il venditore la propone a molto di più....., credo che allora lascerò.

Avevo fatto una ricerca e mi risultava aggiudicata in passato a cifre superiori.

Nell'asta Civitas Neapolis ce n'era uno con bellissima patina scura ma con piccola lesione del tondello, classificato come BB partì da 100 e realizzò 175 + diritti (lotto 105), si tratta purtroppo di una moneta di piccolo modulo che non riscontra grande successo, anche per la mancanza di un ritratto, in effetti è rara e puoi anche spingerti fino a 180-200 ma sinceramente non me la sento di consigliarti oltre tale cifra. Da un punto di vista storico e iconografico è comunque una tipologia molto interessante perchè la montagna di diamanti rappresenta un elemento dell'ordine cavalleresco dell'Ermellino.(istituito da Ferdinando I d'Aragona il 29 settembre 1465, giorno in cui si festeggia San Michele Arcangelo). Nell'immagine qui allegata (proveniente dalla rete) ho riportato un codice del XV secolo, come si può ben vedere, sotto il trono di Ferdinando I d'Aragona ci sono alcuni elementi dell'ordine dell'Ermellino, tra cui la montagna di diamanti.

post-8333-0-63299600-1357228529_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto meno rara di quelle di Ferdinando I cioè a mio giudizio di più frequente apparizione sul mercato, concordo con il primo giudizio di Francesco, questa la pagherei max 150 euro, poi dipende dal modo di collezionare dell'utente ..... se manca ed uno la deve mettere in collezione bhè ci si può fare un pensierino dipende poi dalla richiesta.

Ma cos'è la "Cinquina" :

La Cinquina è una piccola moneta d’argento del valore di ¼ di Carlino emessa per la prima volta da Ferdinando I d’Aragona per la Zecca di Napoli.

La denominazione deriva dalla sua corrispondenza ai 5 Tornesi.

Le Cinquine di Napoli pesano circa grammi 0,7 ed il diametro può variare dai 15 ai 20 mm.

Fonte: Cavicchi Andrea Op. cit. p.99.

La “Montagna di Diamanti”, rappresentata sulle Cinquine di Ferdinando I e di Ferdinando II d’Aragona, simboleggia le virtù dei regnanti, i diamanti erano considerati un prodotto spontaneo della natura, ad indicare che tali virtù, generosità, libertà e clemenza, sono innate e non dovute per “isforzo d’arte”.

Fonte : MIR - Napoli “le imprese sulle monete di Napoli”.

Pietro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta é sicuramente non comune e vale intorno ai 170 euro in conservazione qBB. Peccato per quella schiaccuatura di conio. Non si capisce se al centro della croce c'é o no una rosetta. Se ci fosse é più rara e vale qualcosa in più. In ogni caso L'esemplare ha la T sotto la montagna di diamanti perfettamente leggibile e questo la rende già appetibile. É una esemplare interessante per la tipologia. Se ti manca e non spendi oltre i 200 euro ti consiglio di prenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta é sicuramente non comune e vale intorno ai 170 euro in conservazione qBB. Peccato per quella schiaccuatura di conio. Non si capisce se al centro della croce c'é o no una rosetta. Se ci fosse é più rara e vale qualcosa in più. In ogni caso L'esemplare ha la T sotto la montagna di diamanti perfettamente leggibile e questo la rende già appetibile. É una esemplare interessante per la tipologia. Se ti manca e non spendi oltre i 200 euro ti consiglio di prenderla.

Ciao Vox .....come questa intendi ?

post-21354-0-53898200-1357241792_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio l'utente Iachille ne possiede un esemplare ......se potesse verificare la presenza della stella sulla croce del suo esemplare............io credo (personale opinione) che non ci sia differenza di valore e di rarità tra le due.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio l'utente Iachille ne possiede un esemplare ......se potesse verificare la presenza della stella sulla croce del suo esemplare............io credo (personale opinione) che non ci sia differenza di valore e di rarità tra le due.

Pietro

Salve,si vede poco ma c'è.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vox .....come questa intendi ?

si esatto , questa è la stella al centro della croce. gli esemplari con quella stella sono più rari a mio avviso. il valore ti confermo sui 170 euro, non di più. quanto chiede il venditore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la miseria! :mega_shok:

Ora vedrai che tutti andranno a conferire le proprie cinquine aragonesi alla NAC. :blum:

Il lotto della NAC è per il monetale un ottima moneta ..... il prezzo raggiunto mi sembra però eccessivo, ma a volte può capitare quando si è in concorrenza per qualcosa che si vuole acquistare.

Un saluto Francè.........!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lotto della NAC è per il monetale un ottima moneta ..... il prezzo raggiunto mi sembra però eccessivo, ma a volte può capitare quando si è in concorrenza per qualcosa che si vuole acquistare.

Un saluto Francè.........!!

E' vero, a volte si perdono le staffe quando in un'asta ci si intestardisce contro un avversario, basta avere un po' di cervello. La mia opinione personale è che sia inutile far raddoppiare - triplicare il valore (reale) di una moneta quando sai che nell'arco di uno-due anni ti potrà capitare a meno. Vabbè, comunque son ragazzi ....... non ci far caso, sono piccoli errori di gioventù! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.