marmor Inviato 4 Gennaio, 2013 #1 Inviato 4 Gennaio, 2013 Buongiorno,vorrei capire se queste monete da sempre della mia famiglia sono originali ,peso e dimensioni corrispondono.le ho scannerizzate pero' ho dovuto rimpicciolirle parecchio. Cita
cembruno5500 Inviato 4 Gennaio, 2013 #2 Inviato 4 Gennaio, 2013 sei sicuro che il 100 lire del 12 sia originale? Cita Awards
Monetaio Inviato 4 Gennaio, 2013 #3 Inviato 4 Gennaio, 2013 Magari é la scannerizzazione Bruno.. Certo che quel rovescio del '12... Se é delle mie parti mi faccio offrire un caffè volentieri per guardargliele tutte. Cita Awards
cembruno5500 Inviato 4 Gennaio, 2013 #4 Inviato 4 Gennaio, 2013 bisogna vedere dove abita l' amico marmor. il rovescio dovrebbe fotografarlo in piedi, comunque questo lato, personalmente lascia molti dubbi. Cita Awards
piergi00 Inviato 4 Gennaio, 2013 #5 Inviato 4 Gennaio, 2013 queste scansioni pongono molti dubbi Cita
rickkk Inviato 4 Gennaio, 2013 #6 Inviato 4 Gennaio, 2013 A occhio sono (brutte) riproduzioni moderne 1 Cita
Monetaio Inviato 4 Gennaio, 2013 #8 Inviato 4 Gennaio, 2013 (modificato) Siamo tutti concordi penso sul cosa sembrano (e cosa molto probabilmente sono :D). Ciò non toglie che se ne ha una vagonata, come pare visti i post che ha fatto, forse sarebbe meglio far dare un occhio al lotto, per vedere se c'é roba buona, o perlomeno siano d'oro, visto che asserisce che peso e diametro corrispondono... Non ultimo, non sottovalutiamo mai la trasformazione che le scansioni o le foto possono creare sulle monete... Il /D ed il /R della '12 (per pur "brutte" che sembrano entrambe le facce) denotano comunque una forte differenza. Modificato 4 Gennaio, 2013 da Monetaio Cita Awards
TIBERIVS Inviato 4 Gennaio, 2013 #9 Inviato 4 Gennaio, 2013 Sono due riproduzioni, senza ombra di dubbio. TIBERIVS Cita
marmor Inviato 6 Gennaio, 2013 Autore #10 Inviato 6 Gennaio, 2013 grazie per l'interessamento ,le misure sono 32 gr 35 mm prese con strumenti non di precisione Cita
marmor Inviato 6 Gennaio, 2013 Autore #11 Inviato 6 Gennaio, 2013 lo scanner ha eliminato ombre e profondita' Cita
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2013 #12 Inviato 6 Gennaio, 2013 questa immagine conferma che è una riproduzione. Cita Awards
marmor Inviato 7 Gennaio, 2013 Autore #13 Inviato 7 Gennaio, 2013 per accrescere la mia esperienza vi chiedo da quali caratteristiche lo si capisce?? Cita
TIBERIVS Inviato 7 Gennaio, 2013 #14 Inviato 7 Gennaio, 2013 (modificato) Ti allego per fare un raffronto la tua moneta ( destra) con una ( a sinistra) autentica che ho trovato sul web, già il colpo d'occhio ne denuncia la non genuinità, comunque alcuni particolari macroscopici: < il bordo, nella tua è molto irregolare, ad ore 12 quasi non esiste, mentre ad ore 6 è maggiore; < la perlinatura, in quella autentica è regolare, e le "perline" sono tutte omogenee e tonde, nella tua risultano rispetto al bordo non tutte con la stessa distanza, ed ad ore 12 sono ovalizzate; < la scritta REGNO D'ITALIA in quella autentica ben definita, nella tua le lettere sono più fini e poco definite; < la figura femminile anche qui poco definita, la testa pare molto più grande, se ci fosse la possibilità di avere un forte ingrandimento sulle firme dell'incisore e del modellista, sicuramente anche qui si riscontrerebbero differenze. Sperso di esserti stato utile. TIBERIVS Modificato 8 Gennaio, 2013 da TIBERIVS Cita
numismaticadott Inviato 8 Gennaio, 2013 #15 Inviato 8 Gennaio, 2013 Concordo pienamente con quanto detto da Tiberivs. Saluti, Dario :good: Cita
Danielucci Inviato 8 Gennaio, 2013 #16 Inviato 8 Gennaio, 2013 @@TIBERIVS Hai invertito la destra con la sinistra...correggi per non creare confusione ;) Cita
TIBERIVS Inviato 8 Gennaio, 2013 #17 Inviato 8 Gennaio, 2013 @@TIBERIVS Hai invertito la destra con la sinistra...correggi per non creare confusione ;) Fatto, però io, in genere, non uso il verbo imperativo, ed uso in genere chiedere con cortesia. TIBERIVS Cita
Danielucci Inviato 8 Gennaio, 2013 #18 Inviato 8 Gennaio, 2013 Fatto, però io, in genere, non uso il verbo imperativo, ed uso in genere chiedere con cortesia. TIBERIVS Almeno ringrazia che sono stato l.unico a fartelo notare perché in quel modo potevi creare confusione...comunque non volevo mancarti di rispetto, e non era detto in senso arrogante... Cita
TIBERIVS Inviato 9 Gennaio, 2013 #19 Inviato 9 Gennaio, 2013 Almeno ringrazia che sono stato l.unico a fartelo notare perché in quel modo potevi creare confusione...comunque non volevo mancarti di rispetto, e non era detto in senso arrogante... Repetita iuvant.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..