Vai al contenuto
IGNORED

L' "asse" di Amphipolis.


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Sebbene la figura gianiforme non sia di per sè né un'invenzione nè un'esclusiva romana, l'immagine di Giano è da ritenere spiccatamente romana. Si tratta infatti della divinità forse più antica del pantheon capitolino, primo mitico abitatore del sito di Roma (prima persino di Saturno), uno dei pochi sopravvissuti al doppio processo di demitizzazione (prima) ed ellenizzazione (poi) della religione romana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi risulta, solo tre volte Giano compare sulla monetazione delle colonie, e non mancano teorie che ritengono quelle monete assi "provinciali".

Il primo caso è sulle monete siciliane, coniate forse a Palermo e forse a Lilibeo. Ne abbiamo parlato qui: http://www.lamoneta....ie-gianocorona/

Salto al terzo caso, che è una monetina di pochi grammi emessa a Thessalonica (SNG Cop. 370) forse fra l'88 e il 50. Reca al D/ Gioano e al R/ i Centauri rampanti, e se ne trovano svariati esemplari di chiara imitazione barbarica. Anche quelli ritenuti originali presentano peraltro uno stile un po' grezzo (almeno quelli che ho visto passare io in asta).

Vi posto il mio (acquistato da Lanz), purtroppo di scarsissima conservazione. Pesa 4,7 ed ha un diametro di 16-20 mm

post-13865-0-65127300-1357295639_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la moneta di Thessalonica ne copiava un'altra (il "secondo caso", appunto), di peso superiore e fattura migliore, emessa quindi in tempo precedente (forse a metà del secondo secolo) ad Amphipolis, che all'epoca era la "capitale" della Prima Meris, istituzione semi-statale in terra macedone, espressione del dominio romano.

Questa è più difficile da repreire; vi posto due esemplari, il primo venduto da Lanz (15,45 g), il secondo (18,12 g) ha HjB. Il secondo peraltro l'ho comprato io! :blum:

La moneta è clsssificata SNG Cop. 68; Moushmov 5986; Head pag. 217.

post-13865-0-45711700-1357295999_thumb.j

post-13865-0-14176700-1357296039_thumb.j

post-13865-0-19649300-1357296113_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


In qusto caso credo che sia innegabile l'attribuzione a Giano della figura al dritto. La presenza di una divinità tipicamente romana e addirittura del segno di valore, sopra la sua testa, mi fa ritenere che si trattasse proprio di assi, benché emessi in Oriente. Il peso, del resto, mi sembra compatibile con l'epoca (un "onciale ridotto"). Sarebbero quindi monete repubblicane provinciali.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.