Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione


Risposte migliori

salve a tutti!! ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta!! :) il peso è bassissimo, la moneta sottilissima e il diametro è circa 19 mm...grazie

post-7356-0-20554000-1357317422_thumb.jp

post-7356-0-24682600-1357317427_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se vedo bene. dovrebbe essere un bezzo da 6 bagattini in mistura per Venezia

D/ M.M.VEN. Fr. MOL

R/DEFEN - NOSTER

Francesco Molin 1646 -1655- 99° Doge

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


sai dirmi qualcos'altro, come il valore o se è comune? grazie

riesci a caricare una foto della moneta completa se è possibile?:) mi piacerebbe vederla:)

Modificato da defa92
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusa ma non me ne intendo molto!! sai ho appena iniziato ad avvicinarmi al mondo della numismatica e mi stavo informando soprattutto sul regno d'italia:).. cosa intendi con è come il 12 bagattini?...e semplicemente cosa sarebbe un bagattino?:)...ha un qualche valore? la conservazione è pessima? ...scusa per le troppe domande, ma ogni moneta mi prende è vorrei sapere tutto!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

" Quanto vale ?" noto che è una domanda perennemente presente in tutte le discussioni !!?

......................................ma la passione e l'interesse storico dove sono? ???? :nea:

Comunque intendevo dire che la moneta che hai postato, come tipologia è uguale al 12 bagattini cioe' 1 soldo (mentre la tua è 6 bagattini che corrisponde a mezzo soldo)

il bagattino è il nome popolare del denaro piccolo in biglione e i rame, emessi in varie città settentrionali nei secoli XIII e XIV e valeva appunto un dodicesimo di soldo

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta è abbastanza comune e non è messa benissimo, pertanto non ti devi aspettare un valore commerciale, ma non per questo la devi disprezzare, le monete di piccolo taglio , quelle "popolari" hanno piu' storia da raccontare delle altre !!

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi sembra di essermi puntato sul valore senza interessarmi di null'altro.. credo che conoscerne il valore completi la conoscenza della moneta, che sia una delle informazioni necessarie , insieme a quelle che ti ho chiesto, a farsi un'idea della moneta.. mi dispiace che tu abbia pensato che mi interessasse solamente il valore economico, quando io la intendevo un'informazione alla pari di tutte le altre, e che come le altre avrei il piacere di conoscere... e comunque, dire dove sono la passione e l'interesse storico mi sembra fuori luogo, dato che ho appena iniziato ad interessarmi di monete, sono veneziano, e l'interesse storico per una moneta della mia terra mi sembra sottointeso..... ripeto solamente che la richiesta di conoscerne il valore, se ne ha o no, era solo una richiesta di informazioni come le altre, e mi dispiace che tu l'abbia intesa in questo modo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e aggiungo che il mio interesse nascente per le monete non aumenta o diminuisce in base al valore economico, ma per la storia che riescono a trasmettermi... sarà un discorso senza senso,ma ad un fdc mai circolato preferisco un spl con qualche segnetto prova della sua storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non ho mai pensato minimamente di disprezzare una moneta in base al suo valore economico... le monete che possiedo e che sto inizando a scoprire appartenevano a mio nonno, e gia questo le da un valore immenso... aggiungo inoltre che nessuna di quelle che ho ha un valore economico considerevole, ma che comunque ne sono affascinato, bene o male conservate che siano..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ti ringrazio comunque delle informazioni che mi hai dato!!:)..spero che tu abbia capito che il discorso del valore economico non ha senso con me, e spero di poter avere ancora la possibilità di ricevere informazioni da una persona esperta come te..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non ho mai pensato minimamente di disprezzare una moneta in base al suo valore economico... le monete che possiedo e che sto inizando a scoprire appartenevano a mio nonno, e gia questo le da un valore immenso... aggiungo inoltre che nessuna di quelle che ho ha un valore economico considerevole, ma che comunque ne sono affascinato, bene o male conservate che siano..

Questa è la maniera giusta di interpretare la numismatica :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.