zavor Inviato 5 Gennaio, 2013 #1 Inviato 5 Gennaio, 2013 (modificato) Ciao a tutti, ho rinvenuto questa moneta, come potete vedere è alquanto malmessa ma sarei curioso di sapere che moneta sia, da quel che riesco a vedere su una faccia è raffigurata un aquila e una parte di scritta è "cent" . L'altra faccia invece è completamente incrostata a parte la scritta "pereur". E grande come un 50 centesimi di euro e spessa un terzo. grazie mille Modificato 5 Gennaio, 2013 da zavor Cita
profausto Inviato 5 Gennaio, 2013 #2 Inviato 5 Gennaio, 2013 è un terno al lotto identificare "al buio" ! :nea: ......... tentiamo con questa ! prova a confrontarla :pleasantry: http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/moneta/FR-13/2 Cita
zavor Inviato 5 Gennaio, 2013 Autore #3 Inviato 5 Gennaio, 2013 cavolo grazie mille, sembra proprio lei. Posso tentar di pulirla in qualche modo? Cita
profausto Inviato 5 Gennaio, 2013 #4 Inviato 5 Gennaio, 2013 cavolo grazie mille, sembra proprio lei. Posso tentar di pulirla in qualche modo? penso che ti convenga, considerate le incrostazioni...... ! Cita
zavor Inviato 5 Gennaio, 2013 Autore #5 Inviato 5 Gennaio, 2013 (modificato) con cosa mi consigliate di pulirla? Scusate la domanda forse stupida ma son completamente nuovo di questo mondo. Da quel che ho capito questa moneta non è affatto rara quindi posso usarla come cavia ? Modificato 5 Gennaio, 2013 da zavor Cita
profausto Inviato 5 Gennaio, 2013 #6 Inviato 5 Gennaio, 2013 puoi cominciare con bagni in acqua demineralizzata e successiva spazzolatura .... in successione... Cita
zavor Inviato 5 Gennaio, 2013 Autore #7 Inviato 5 Gennaio, 2013 (modificato) Grazie mille. Ho visto che dove c'è l'aquila si son staccati pezzetti di patina verde e sotto pare ruggine, è possibile anche se è di bronzo? Posso rimuovere quella macchia tipo ruggine che si vede vicino alla testa dell'acquila o ormai non si riesce a farci nulla? Ho letto che alcuni consigliano anche bagni di olio, è valida come tecnica? Grazie ancora. Modificato 6 Gennaio, 2013 da zavor Cita
profausto Inviato 5 Gennaio, 2013 #8 Inviato 5 Gennaio, 2013 Cerca di spazzolare con delicatezza per togliere le incrostazioni senza tuttavia togliere anche la patina verde che c'è sotto... (P.S ----- AQUILA) Cita
prtgzn Inviato 5 Gennaio, 2013 #9 Inviato 5 Gennaio, 2013 Prova facendo un bagno con acqua e bicarbonato. Lasciala immersa circa 20 secondi alla volta e asciugala senza strofinarla. Cita
zavor Inviato 6 Gennaio, 2013 Autore #10 Inviato 6 Gennaio, 2013 (modificato) Grazie ci provo, per la questione ruggine? Li è dove è già venuta via la patina verde purtroppo. Avevo già fatto l'errore grammaticale grossolano nel primo post e l'avevo editato, poi l'ho rifatto uguale, sono fuso Modificato 6 Gennaio, 2013 da zavor Cita
zavor Inviato 6 Gennaio, 2013 Autore #11 Inviato 6 Gennaio, 2013 (modificato) ho pulito un pò la moneta ed ora riesco a leggere la data, 1854, sul sito che mi avete gentilmente linkato non c'è tale data come conio. Sapete spiegarmi anche questo ? Per il resto la moneta è assolutamente identica alle foto del sito. Il segno della zecca è "M" altro particolare non riportato nel sito. Modificato 6 Gennaio, 2013 da zavor Cita
profausto Inviato 6 Gennaio, 2013 #12 Inviato 6 Gennaio, 2013 ho pulito un pò la moneta ed ora riesco a leggere la data, 1854, sul sito che mi avete gentilmente linkato non c'è tale data come conio. Sapete spiegarmi anche questo ? Per il resto la moneta è assolutamente identica alle foto del sito. Il segno della zecca è "M" altro particolare non riportato nel sito. eccolo ... ! http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/moneta/FR-13/1 Cita
zavor Inviato 6 Gennaio, 2013 Autore #13 Inviato 6 Gennaio, 2013 (modificato) Grazie ma non penso sia ancora quello giusto perchè la zecca è solo M che da quel che ho letto in giro dovrebbe essere Tolosa. La testa mi pare nuda come quella della seconda segnalazione. Modificato 6 Gennaio, 2013 da zavor Cita
profausto Inviato 6 Gennaio, 2013 #14 Inviato 6 Gennaio, 2013 se ci posti una immagine decente, si puo' cercare di aiutarti meglio, d'altra parte identificare "al buio" non è agevole.... :pleasantry: Cita
profausto Inviato 6 Gennaio, 2013 #15 Inviato 6 Gennaio, 2013 Guarda che comunque deve essere Marsiglia M con A sovrapposta - Cita
zavor Inviato 6 Gennaio, 2013 Autore #16 Inviato 6 Gennaio, 2013 ti assicuro che c'è solo una M sotto l'acquila. Domani provo a fotografare meglio il tutto con la moneta più pulita Cita
profausto Inviato 6 Gennaio, 2013 #17 Inviato 6 Gennaio, 2013 Guarda la moneta datata 1855 per Marsiglia, e ti renderai conto della sigla... http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/moneta/FR-13/1 Cita
zavor Inviato 6 Gennaio, 2013 Autore #18 Inviato 6 Gennaio, 2013 Ecco la foto, dopo ulteriore pulitura ho capito che è 5 centesimi. Dalla foto adesso intusico la A sopra la M non l'avrei mai vista senza il paragone. Grazie ancora per l'interessamento. Ulteriori dati il diametro esatto è 25mm http://postimage.org/image/77p8532l3/'> http://postimage.org/image/6ydtg9x2j/'> Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..