Vai al contenuto
IGNORED

motivazioni al valor militare

Risposte migliori

Inviato

salve

qualcuno di voi ha la possibilità di trovare le motivazioni per le decorazioni al valor militare?me ne servirebbe una per la prima guerra mondiale!

grazie mille!

Supporter
Inviato

Ciao. Sono appassionato di decorazioni militari, possiedo diversi volumi che le trattano.

Però non comprendo bene la tua domanda : le motivazioni per le decorazioni al Valor Militare non erano standard, ma citavano il motivo, cioè l'episodio in cui il decorato si era reso protagonista di atti e comportamenti valorosi, al punto da meritarsi appunto la decorazione.

Ma forse ho compreso male io la tua domanda....

Supporter
Inviato
ecco il dritto!

112799[/snapback]

Ciao. Ho visto poco fa la fotografia che hai inviato della medaglia in tuo possesso : è la Medaglia di Bronzo che, come quella d'Oro e quella d'Argento comportava anche una elargizione annuale di denaro da parte dello Stato, dalle 100 lire del 1918 alle 100.000 del 1981.

Le medaglie d'Oro e d'Argento al V.M. furono istituite nel 1833, quella di Bronzo nel 1887, la Croce di Guerra al V.M. nel 1922 : tutte e quattro le decorazioni hanno il nastro identico, di colore azzurro (che era poi il colore dei Savoia).

Dal 1833 alla conquista dealla Libia furono concesse 95.353 Medaglie di bronzo al V.M.

L'uso di incidere al verso della Medaglia il nome del Decorato oggi non è più in uso.

Per conoscere la motivazione con la quale la medaglia è stata concessa ci si deve rivolgere al Ministero della Difesa della città che era sede del Distretto Militare da cui dipendeva il Decorato , oppure ad una Associazione d'Arma.

Anni or sono feci una ricerca presso il Distretto Militare di Ravenna : furono gentili e mi fornirono anche un duplicato del brevetto di nomina. Ti auguro la stessa fortuna....

Se mi fai sapere l'esito della ricerca, mi farà piacere.

Cordiali saluti. ;)

Inviato

sul sito del Quirinale non c'è niente? Dovrebbe esserci un database con le varie onorificenze per nome e cognome ;)

Inviato

grazie ad entrambi per le vostre risposte! :D

sfortuntamente sul sito del Quirinale , il progetto iniziato anni fa di inserire tutti i possessori di decorazioni ufficiali si è fermato...un vero peccato :( ..per le medaglie al valor militare si son fermati all' oro

saluti :lol:

Supporter
Inviato
sul sito del Quirinale non c'è niente? Dovrebbe esserci un database con le varie onorificenze per nome e cognome ;)

113025[/snapback]

Ciao! Prova a fare un tentativo presso il Distretto Militare da cui dipendeva il tuo parente decorato : quanto meno sapranno dirti che percorso seguire. Come ho già detto, io ci riuscii e per una decorazione assai meno importante che non la Medaglia di Bronzo.

Ma anche una Associazione d'Arma, come secondo tentativo, non è da scartare. Insisti!

:)

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti , è la prima volta che posto su medaglistica, di solito sono su Altre Monete e Euro. Curiosando, perche anche io ho qualche medaglia, ho visto questo post.

La medaglia allegata è simile alla mia, sempre al valor militare della guerra 15-18, era di mio bisnonno. La mia sembra un po più curata nei particolari ed è in stato di conservazione Spl

Sapete più o meno quanto puo valere un pezzo simile ?

Inviato

bene!

hai magari una foto?sarebbe interessante vederla.per chiedere le motivazioni mi sembra bisogna inviare i dati all' associazione del Nastro Azzurro a Torino.queste medaglie di solito hanno un gran valore e sono ricercatissime dai collezionisti! ;)

Inviato

Questa sera cercherò di scannerizzarla.

Cmq come ti ho detto è molto simile a quella postata sopra e conservata molto bene.

Supporter
Inviato

Ciao, Emisup.

Così, senza vederla, dai 150 EU in su.....Ma è oppurtuno che tu la invii in visione. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.