scacchi Inviato 7 Gennaio, 2013 #1 Inviato 7 Gennaio, 2013 salve ieri ho avuto la possibilita di fotografare questa moneta ho guardato nel CNI e se non mi è sfuggita credo non sia censita anche nella collezione Verri mi pare che non sia presente l'anomalia che ho notato è la legenda del dritto +HVIOPIUSREX che si differenzia da quelle che ho potuto vedere con al rovescio il tempietto carolingio ringrazio in anticipo per ogni gentile considerazione Cita Awards
Arka Inviato 7 Gennaio, 2013 #2 Inviato 7 Gennaio, 2013 Di Ugo per Venezia (perchè questa è la zecca) esistono molte varianti. Quella I dopo HV sta per G. A volte è accompagnata da punzoni a triangolo che la fanno somigliare di più alla G. Ma normalmente ha la forma della I. La legenda più strana è VIVI che in realtà sta per VCVS. Il CNI le classifica sotto Milano, ma sono coniate a Venezia (vedi MEC I). Arka 1 Cita
scacchi Inviato 7 Gennaio, 2013 Autore #3 Inviato 7 Gennaio, 2013 grazie Arka infatti ho controllato sotto milano questa è un altra con la quale facevo il confronto Cita Awards
Arka Inviato 7 Gennaio, 2013 #4 Inviato 7 Gennaio, 2013 Ecco, quella che hai postato ora è della serie VIVI con la caratteristica I finale che con due punzoni, uno in alto a destra e l'altro in basso a sinistra, diventa una S. Comunque monete affascinanti, così come il periodo storico... Arka Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..