Vai al contenuto
IGNORED

500 lire San Marino


tommyvercetti86

Risposte migliori

Salve, sono un collezionista alle prime armi, ed ho un quesito da porre, ho trovato una tabella con tiratura ed altre caratteristiche delle varie 500 lire di san marino, e mi è balzato subito a gli occhi come alcuni pezzi come quelli del 2000 o del 2001 siano considerati rari, mentre altri pezzi come ad esempio quelli del 1998 o 1999 che io possiano siano considerati comuni, nonostante la tiratura sia pressocchè identica, come mai? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh quelli del 2000 e del 2001 vengono ritenuti rari perchè questi li trovi solo nelle divisionali ufficiali della zecca e non sono stati messi in circolazione come gli altri, anche se non sono poi effettivamente così rari da trovare, secondo me sono comuni nonostante il loro costo.

A parte questo, il discorso di trovare pezzi con tirature elevate con valori superiori rispetto a pezzi coniati in numero limitato può essere dovuto al fatto che i primi potrebbero essere stati ritirati dalla circolazione a suo tempo per essere rifusi e quindi i pochi pezzi rimasti in circolo aumentano di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo poi che magari certi pezzi sono collezionati più di altri quindi è più difficile trovarli sul mercato col che ne aumenta il loro grado di rarità.

Eviterei di discutere poi delle speculazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso sapere cosa collezioni?

certo, direi un po di tutto visto che fin da piccolo tenevo da parte monete di edizioni speciali o straniere, quindi mi sono ritrovato poi una piccola collezione senza neanche volerlo, non ho un obiettivo specifico, ed ho sia lire che monete da parecchi stati stranieri, sia attuali che fuori corso...

Link al commento
Condividi su altri siti