Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo Gallo


eg1979

Risposte migliori

Sembra un comunissimo FEL TEMP REPARATIO di Costanzo Gallo, ma presenta dei particolari su cui credo valga la pena discutere.

Al dritto il capoccione che contraddistingue il Cesare in questione.

D/ DN FL CL CONSTANTIVS NOB CAES

Dominus Noster Flavius Claudius Costantius Nobilis Caesar (per chi chiede i significati delle legende)

Al rovescio la classica lotta tra cavaliere e "fallen horseman"

R/ FEL TEMP R - EPARATIO

(mi pare che sia questa la legenda del rovescio in questione)

Il segno zecca a me sembra CONSDelta (zecca di Costantinopoli)

post-248-1143481295_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a questo punto, con le specifiche sopra elencate, il RIC mi presenta i seguenti casi:

(ho escluso i busti con il Delta dietro perchè non mi sembra il mio caso e quelle con diametro superiore ai 19 mm)

Constantius Gallus DN FL CL CONSTANTIVS NOB CAES BDC FEL TEMP R-EPARATIO bearded, bare-headed, reaching CONS delta dot Constantinople Constantinople 122 17-18 mm R

Constantius Gallus DN FL CL CONSTANTIVS NOB CAES BDC FEL TEMP R-EPARATIO bearded, bare-headed, reaching CONS delta X dot Constantinople Constantinople 124 17-18 mm R

e qui arrivano i miei dubbi: nella mia moneta io vedo un dot sia a destra sia a sinistra, e nessuna X...

che ne dite?

post-248-1143481504_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non guasta mai... qualche nota biografica su Costanzo Gallo (da Wikipedia):

Flavio Claudio Giulio Costanzo Gallo (circa 325-354), era figlio di Giulio Costanzo, a sua volta figlio dell'imperatore dell'epoca tetrarchica Costanzo Cloro e di Teodora, e pertanto fratellastro dell'imperatore Costantino.

Dopo essersi salvato insieme al fratello, il futuro imperatore Giuliano, dall'eccidio dei membri della famiglia imperiale effettuato dai figli di Costantino alla morte di questi nel 337, nel 351 sposò Costantina, la sorella del cugino, l'imperatore Costanzo II, molto più vecchia di lui, e fu designato come successore al trono con il titolo di cesare.

L'imperatore gli mise accanto fidati ministri e lo pose al governo dell'Oriente mentre lui si recava in guerra contro Magnenzio. Il governo di Gallo fu però fallimentare: si ebbero numerose sollevazioni, che furono ferocemente represse: la guarnigione romana di Diocesarea venne massacrata dagli Ebrei, mentre nell'Isauria si diffondeva il brigantaggio e nella Siria si moltiplicavano le scorrerie di gruppi nomadi di stirpe araba.

Poco soddisfatto del governo sanguinario del cugino l'imperatore lo richiamò a corte: la moglie Costantina lo precedette, ma per via si ammalò e morì in Bitinia. Gallo fu costretto a lasciare il suo esercito ad Adrianopoli e fu quindi arrestato e privato delle insegne imperiali a Petovio e nell'isola di Flanona, dove venne processato e messo a morte verso la fine del 354.

Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/Flavio_Claudio_Giulio_Costanzo_Gallo"

Link al commento
Condividi su altri siti


Si...anche per me vi e' solamente quello sinistro...l'altro sembra l'umbone dello scudo... :(

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Si...anche per me vi e' solamente quello sinistro...l'altro sembra l'umbone dello scudo... :(

111221[/snapback]

avevo anche io quel sospetto... grazie ragazzi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.