francesco77 Inviato 9 Gennaio, 2013 #1 Inviato 9 Gennaio, 2013 Buon pomeriggio a tutti: mi è appena arrivata questo splendido periodico sulla storia e la cultura del Regno delle Due Sicilie, sia in copertina che all'interno è narrata storia e origine del simbolo della Trinacria. Vi auguro buona lettura e vi invito a postare immagini di monete e medaglie riportanti tale simbolo. Cita
Rex Neap Inviato 9 Gennaio, 2013 #3 Inviato 9 Gennaio, 2013 Francè...che ne dici di questa ? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3BRS/41 Un saluto Cita
rick2 Inviato 9 Gennaio, 2013 #4 Inviato 9 Gennaio, 2013 lo sai che il simbolo con le 3 gambe e` di origine normanna ed e` lo stesso simbolo dell isola di man tra gran bretagna e irlanda ? Cita
francesco77 Inviato 10 Gennaio, 2013 Autore #5 Inviato 10 Gennaio, 2013 Francè...che ne dici di questa ? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3BRS/41 Un saluto Io penso che sia davvero una coniazione effettuata dal conio originale, in genere le patacche d'epoca sono fuse. Cita
francesco77 Inviato 11 Gennaio, 2013 Autore #6 Inviato 11 Gennaio, 2013 http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1981.pdf Vi posto questo interessante studio degli anni '80 sulla Trinacria. :good: Cita
francesco77 Inviato 11 Gennaio, 2013 Autore #7 Inviato 11 Gennaio, 2013 (modificato) Un mio carissimo amico e gran collezionista di medaglie mette a disposizione di noi utenti di Lamoneta l'immagine di una medaglia siciliana del 1754 in bronzo INEDITA E MAI APPARSA SUL MERCATO presente nella sua raccolta, si tratta di una tipologia fusa e di ampio diametro raffigurante la Trinacria e l'aquila simbolo di Palermo. Chi è interessato a scrivere uno studio su questa chicca può contattarmi all'indirizzo e-mail francesco.dirauso@@libero.it . Metterò a disposizione del richiedente un'immagine a colori ad alta risoluzione. Modificato 11 Gennaio, 2013 da francesco77 Cita
Rex Siciliae Inviato 24 Marzo, 2013 #8 Inviato 24 Marzo, 2013 .......ricordavo questa discussione di Trinacria origine e simbolismo!!!!!!!!!!!! Ne faccio parte.............................,occhiando delle foto mi ricordai di questa(per simbolismo !!!! :D :D ) : :) ............................... ........... :D :D ...................Titolo di stile:sportiva; metallo:bronzo ;Emissione: Sicilia '97 XIX° UNIVERSIADE Saluti ;) Cita
francesco77 Inviato 25 Marzo, 2013 Autore #9 Inviato 25 Marzo, 2013 .......ricordavo questa discussione di Trinacria origine e simbolismo!!!!!!!!!!!! Ne faccio parte.............................,occhiando delle foto mi ricordai di questa(per simbolismo !!!! :D :D ) : :) ............................... DSCN9570.JPG ........... RSCN9571.JPG :D :D ...................Titolo di stile:sportiva; metallo:bronzo ;Emissione: Sicilia '97 XIX° UNIVERSIADE Saluti ;) Bella medaglia moderna, avrà 20-30 anni, confermi? Cita
Rex Siciliae Inviato 25 Marzo, 2013 #10 Inviato 25 Marzo, 2013 Bella medaglia moderna, avrà 20-30 anni, confermi? ....solo 16 anni!!!! :D Ah france' ---Sicilia '97 XIX° UNIVERSIADE(3°posto)---- Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..