Vai al contenuto
IGNORED

Zecca cividale?


Gozzi

Risposte migliori

Salve volevo sapere se giustiniano ha fatto battere monete a Cividale del Friuli?

Chiedo ciò perché un paio di mesi fa hanno trovato in delle tombe longobarde tre solidi di giustiniano.

Ringrazio chi vorrà rispondere.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che io sappia Cividale è stata sede di zecca soltanto tra XIII e XIV secolo con i Patriarchi di Aquileia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che nelle tombe si trovino solidi (o altre monete) non significa che la zecca fosse nei paraggi della sepoltura. Nel museo di Cividale ci sono già parecchie monete trovate nelle tombe della zona e si trovano parecchie pubblicazioni in merito. Fra le ultime, che consiglio, c'è ''La collina di San Mauro a Cividale del Friuli'' a cura di I. Ahumada Silva e ''Storia di Cividale nel medioevo'' con un saggio di A. Saccocci per la numismatica.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve volevo sapere se giustiniano ha fatto battere monete a Cividale del Friuli?

Chiedo ciò perché un paio di mesi fa hanno trovato in delle tombe longobarde tre solidi di giustiniano.

Ringrazio chi vorrà rispondere.

Stefano

puoi cortesemente dare qualche dettaglio degli scavi a cui hai partecipato,luogo,circostanza,datazione,ritrovamenti, ecc ecc..

grazie R.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che nelle tombe si trovino solidi (o altre monete) non significa che la zecca fosse nei paraggi della sepoltura. Nel museo di Cividale ci sono già parecchie monete trovate nelle tombe della zona e si trovano parecchie pubblicazioni in merito. Fra le ultime, che consiglio, c'è ''La collina di San Mauro a Cividale del Friuli'' a cura di I. Ahumada Silva e ''Storia di Cividale nel medioevo'' con un saggio di A. Saccocci per la numismatica.

Arka

Cortesemente se hai queste pubblicazioni me le puoi linkare?

Volevo sapere se erano state battute a cividale perché ho un calendario con dei solidi con scritto nella didascalia che probabilmente sono stati battuti a Cividale.

Grazie Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

puoi cortesemente dare qualche dettaglio degli scavi a cui hai partecipato,luogo,circostanza,datazione,ritrovamenti, ecc ecc..

grazie R.

No scusa ma forse non mi sono ben spiegato.

Le monete a cui faccio riferimento erano state trovate in una tomba nella necropoli longobarda di San Mauro.

le monete ritrovate erano tre solidi (stesso conio) emessi a nome di Giustiniano I (527-565 d.C.).

Volevo soltanto capire se effettivamente erano state coniate a Cividale come c'era scritto nella didascalia della loro foto sul mio calendario.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No scusa ma forse non mi sono ben spiegato.

Le monete a cui faccio riferimento erano state trovate in una tomba nella necropoli longobarda di San Mauro.

le monete ritrovate erano tre solidi (stesso conio) emessi a nome di Giustiniano I (527-565 d.C.).

Volevo soltanto capire se effettivamente erano state coniate a Cividale come c'era scritto nella didascalia della loro foto sul mio calendario.

Stefano

ok, pensavo fossi un archeologo,come alcuni qui nel forum...

R.

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco quel calendario, che è stato anch'esso curato da Lorenzo Passera. E' quello che dal 1 del mese sto usando normalmente nel mio studio, piuttosto elegante, anche se magari un po' meno... ehm, appealing, rispetto ad altri calendari. Per quanto riguarda quelle tre monete...sorpresa: io penso proprio che siano state coniate a Cividale. Però non si tratta di pezzi di Giustiniano, ma di imitazioni quasi sicuramente realizzate dai Longobardi, rinvenute nella necropoli di San Mauro e che per alcuni, tra i quali io, rappresentano probabilmente le monete coniate da questo popolo al momento dell'invasione. Il calendario non è in vendita, ma è distribuito dalla Banca Popolare di Cividale. Forse facendone richiesta si può avere, ma non saprei dire a quale ufficio. Io ce l'ho perché l'ho presentato al Museo di Cividale nel dicembre scorso. AS

Modificato da Andreas
Link al commento
Condividi su altri siti


io penso proprio che siano state coniate a Cividale. Però non si tratta di pezzi di Giustiniano, ma di imitazioni quasi sicuramente realizzate dai Longobardi, rinvenute nella necropoli di San Mauro e che per alcuni, tra i quali io, rappresentano probabilmente le monete coniate da questo popolo al momento dell'invasione.

Coniate per uso propriamente monetale? oppure per altro, a scopo ornamentale o magari apposta per far parte del corredo funebre?

Ben ritrovato ad @@Andreas comunque :)

Spostiamo in barbariche?

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco quel calendario, che è stato anch'esso curato da Lorenzo Passera. E' quello che dal 1 del mese sto usando normalmente nel mio studio, piuttosto elegante, anche se magari un po' meno... ehm, appealing, rispetto ad altri calendari. Per quanto riguarda quelle tre monete...sorpresa: io penso proprio che siano state coniate a Cividale. Però non si tratta di pezzi di Giustiniano, ma di imitazioni quasi sicuramente realizzate dai Longobardi, rinvenute nella necropoli di San Mauro e che per alcuni, tra i quali io, rappresentano probabilmente le monete coniate da questo popolo al momento dell'invasione. Il calendario non è in vendita, ma è distribuito dalla Banca Popolare di Cividale. Forse facendone richiesta si può avere, ma non saprei dire a quale ufficio. Io ce l'ho perché l'ho presentato al Museo di Cividale nel dicembre scorso. AS

A me lo ha regalato mia madre comunque volevo sapere di dove sei se ti va di dirlo.

Grazie per la spiegazione.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vivo a Padova da pendolare verso il Friuli. Dire papale papale chi sono mi imbarazza, anche se non è certo un segreto, sicuramente almeno due o tre dei partecipanti a questa discussione mi conoscono. Per Paleologo, che ringrazio per l'accoglienza: per me coniate assolutamente per uso monetale, ma altri la pensano diversamente. Andreas

Modificato da Andreas
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.