Vai al contenuto
IGNORED

Medaille de Confiance - 5 Sols Monneron 1792


Pendragon67

Risposte migliori

Buonasera a tutti !

Posto la mia seconda medaglia in ordine di acquisto, una Medaille de Confiance Monneron da 5 Sols del 1792, del Giuramento, III tipo.

Mi ha affascinato moltissimo la storia di queste medaglie - monete, definite di necessità per via delle vicissitudini monetarie della Francia Rivoluzionaria. Una storia strepitosa, per me vi assicuro un'emozione fortissima tenere in mano questo pezzo dal conio meraviglioso.

Questo godimento mette per quanto mi riguarda in secondo piano il fatto che il pezzo (pur avuto a prezzo irrisorio) ha qualche consumo e diversi colpi ai bordi. Ma non dimentichiamoci che questi pezzi circolavano eccome, e tintinnavano nelle tasche dei francesi di 220 anni fa !

Lo considero un acquisto davvero ben fatto e molto soddisfacente, benvenuta medaille di confiance!

Appena arrivata l'ho regalata a mia moglie, che ha apprezzato molto il dono che riguarda un periodo storico che ha molto a cuore. Poi mi ha chiesto di conservargliela, e questo è cosa molto buona :-)

Dritto: VIVRE LIBRES OU MOURIR - 14 Julliet, 1790 - PACTE FEDERATIF - DUPRE' F. (e sotto all'incisore si legge "PRIV")

Verso: MONNERON FRERES NEGOCIANS A PARIS - 1792

MEDAILLE DE CONFIANCE DE CINQ-SOLS REMBOURSABLE EN ASSIGNATS DE 50 L. ET AU DESSUS - L'AN IV. DE LA LIBERTE'

Contorno: DEPARTEMENS DE PARIS RHONE ET LOIRE DU GARD (con lettere un pochino scombinate, qualche carattere doppio e una & fuori asse)

Materiale: Bronzo

Diametro: 39 mm.

Peso: 27,70 grammi

Incisore: Duprè F.

MedailledeConfiance1792IIItipoVerso2_zps

MedailledeConfiance1792IIItipoDritto2_zp

Ci sarebbe da scrivere per giorni su questi pezzi così carichi di storia, coniati a Birmingham con macchine azionate a vapore.... meraviglioso

Grazie a chi vorrà commentare !

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pendragon.... :) un bel monneron di 5 sols.....in cui il suo ultimo proprietario a manifestato la sua inconvenienza facendoli quella croce di punta accerata del suo pugnale.....!!!.... :) .......inizio degli anni terribile che anno butatto giu la signoria millenaria de i re, ne quel epoqua di terrore al greo delle guillotine senza pardone ne un vento di pazzia.....!!!...tutti quelli signori,conti e contesse,duci e duchesse con il loro spirito apperto,facendo festivita quando altri morivanno di fame......in cui le loro teste con soriso disformato sono andate a finire a le punte de i picci accerati ,nel ballo agitato del popolo.......!!... :huh:

epoqua passata......che po rissalire....anche dopo un paio di secoli.......!!!..... ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un pezzo storicamente molto interessante, complimenti !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sand......!.... :) ......quando piove,e male rimanere in casa....si fa pazzie....!!!... :lol: ....

ecco il monneron con qualche monete del epoqua......che anche un ritrato sgranfignato....e quello del re....!!!... :D

si po anche appressiare le modificazione del ritratto....che piu va,piu si avicina della critica....a la fine....potiamo assimilare il re a un boio......gia,il vento aveva giratto.....!!!.... :lol: post-22197-0-75956800-1357831489_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pendragon.... :) un bel monneron di 5 sols.....in cui il suo ultimo proprietario a manifestato la sua inconvenienza facendoli quella croce di punta accerata del suo pugnale.....!!!.... :) .......inizio degli anni terribile che anno butatto giu la signoria millenaria de i re, ne quel epoqua di terrore al greo delle guillotine senza pardone ne un vento di pazzia.....!!!...tutti quelli signori,conti e contesse,duci e duchesse con il loro spirito apperto,facendo festivita quando altri morivanno di fame......in cui le loro teste con soriso disformato sono andate a finire a le punte de i picci accerati ,nel ballo agitato del popolo.......!!... :huh:

epoqua passata......che po rissalire....anche dopo un paio di secoli.......!!!..... ;)

Ciao Jagd, complimenti per il commento e per le immagini postate :-)

"quelli signori, conti e contesse, duci e duchesse" ma anche l'alto clero, del quale facevano parte personalità della nobiltà e che aveva fatto incetta di beni ecclesiastici, riducendo a luoghi di feste e villeggiatura, e a fabbricatori di prebende, antichi monasteri dove era fiorito lo spirito cistercense.......

Altro aspetto molto interessante di queste "medaglie di fiducia" è che erano rimborsabili in "Assegnati", quella cartamoneta che rappresentava il valore dei beni della Chiesa confiscati dallo stato Rivoluzionario.

Scriveva l'Abate Barruel:

"Il ferale Ateismo più non teme la luce, si mostra anzi che no con fronte altera, di sottometter minaccia l'universo tutto, detta scopertamente contro la Religione e il Trono leggi di empietà e di scelleratezza; e di già nelle Gallie, in quel Regno cristianissimo; e come qui trattener le lagrime? sanzionata in prima l'incredulità, è delitto di morte la cristiana professione."

E intanto, dall'altra parte della Manica, si stampavano Assignats falsi per favorire il tracollo dello Stato ....

Che tempi !

Modificato da Pendragon67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pendragon..!. ^_^ ..giusto commento...!!.....li inglesi erano tremendo.......!!... :D ......non si deve dimenticare che eranno i nemici mortali de i francesi....! :lol:

credo che l'assignats erano ancetri delle carte monete atuale.....?!.....molti anno avuto pocco fiducia in quel modo di monetazione.....!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao sand......!.... :) ......quando piove,e male rimanere in casa....si fa pazzie....!!!... :lol: ....

ecco il monneron con qualche monete del epoqua......che anche un ritrato sgranfignato....e quello del re....!!!... :D

si po anche appressiare le modificazione del ritratto....che piu va,piu si avicina della critica....a la fine....potiamo assimilare il re a un boio......gia,il vento aveva giratto.....!!!.... :lol: attachicon.gifron.jpg

Jagd, sei una autentica miniera !

Link al commento
Condividi su altri siti


Jagd, sei una autentica miniera !

:lol: ciao sand......grazie per il complimento.......! :)

vai su mone.med.zecche italiane.....chi e da ridere ne "140 giorni al anno"

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pendragon..!. ^_^ ..giusto commento...!!.....li inglesi erano tremendo.......!!... :D ......non si deve dimenticare che eranno i nemici mortali de i francesi....! :lol:

credo che l'assignats erano ancetri delle carte monete atuale.....?!.....molti anno avuto pocco fiducia in quel modo di monetazione.....!! ^_^

Sugli assignats e il loro essere simili alla carta moneta attuale in un certo senso hai ragione, la differenza sostanziale però credo che sia il fatto che gli assignats furono pensati per poter "monetizzare" immediatamente il valore dei beni ecclesiastici confiscati dallo Stato, che erano valutati in 3 miliardi di Livres. Da questo fatto derivarono poi i problemi legati alla scarsa "maneggevolezza" degli assignats che erano di importi molto alti come pezzatura e non potevano essere usati per le spese spicciole della popolazione (da cui la necessità di avere moneta spicciola che i fratelli Monneron e altri pensarono di risolvere con l'emissione delle Medailles de Confiance)

In più, come sempre accade quando si usano strumenti come questi basati sulla fiducia, gli assignats rappresentavano i 3 miliardi di beni dello stato, ma nel 1796 già circolavano 45 miliardi di assignats in controvalore, più innumerevoli falsi che fiorivano anche perchè non era difficile riprodurli.... un disastro !

Ma certamente altri utenti molto più preparati di me sull'argomento potrebbero raccontarci cose interessantissime :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e vero......la revoluzione a consumato il divorcio con la religione,il nuovo regime ne vuo finire con i privilegi,dissoluzione de li ordini riligiosi,constituzione civile del clerco,separazione della chiesa e dello stato......ecco i desiri del popolo,stanco degli abusi della chiesa,malgrato la sua fede catolica...... :mellow:

tutti i beni,son messi a la disposizione della nazione.......e giustamente con signalato da pendragon,la loro vendita servira a emetere quelli famosi "assignats"post-22197-0-55972000-1358006895_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


lo sterpo del setembre 1792.. :huh: post-22197-0-77548700-1358007099_thumb.j.....il popolo si scatena su i preti .....al convento delle "Carmes",e a la prigione della forza.....sono centinaie che sono assassinati...... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


ma,ne tutta quella storia tormentata de la francia.... non si e visto ne non si parla de il povero paesano,con la sua moglie e i suoi bimbi,che moiono di fame e di freddo sotto i tetti miserabili delle loro case.....questi,la storia li a dimenticati.....!!!... :angry: .......i lamenti di questi li,nimu un li a intesi.....!!!...mah??!! :( .....si il sangue secce presto quando intre nella storia...la memoria ella chi e sempre.......!!!...e la voce del popolo e quella che fa il piu paura..!! :mellow:

nel 1801...Buonaparte si rimette con la chiesa......ma al suo interresso..........!!.. :) ......questa e un altra storia....!!!.. :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.