rick2 Inviato 11 Gennaio, 2013 #26 Inviato 11 Gennaio, 2013 e` proprio quello il problema io come investitore che mi voglio esporre compro a 100 e mi prendo il rischio , altrimenti se lo tengono se devo pagare il premio (che da voi si chiama basis risk) lascio perdere e prendo qualcos altro al peso Cita
nibanny Inviato 11 Gennaio, 2013 #27 Inviato 11 Gennaio, 2013 I rischi come investitori ce li prendiamo comunque. Quello che acquisti a peso lo potrai rivendere a peso, quello che acquisti con premio lo rivendi con premio. Sto logicamente parlando di bullion, non di emissioni commemorative. Qui in America le Gold Eagle hanno un premio e lo avranno sempre, visto che sono tra le più ricercate. Se sale il metallo si abbassa il premio, se scende si alza. Questa almeno è la mia esperienza, ma non voglio convincerti di niente, è giusto per discutere anche per gli altri che leggono. Cita
417sonia Inviato 11 Gennaio, 2013 #28 Inviato 11 Gennaio, 2013 (modificato) Buona serata leggiamo,leggiamo....non c'è polemica, ma informazione; soprattutto tra culture diverse. Si sa, ciò che può essere "normale" in USA, non è detto che lo sia anche da noi. :pardon: Trovo però difficile conciliare due aspetti molto differenti: acquistare per piacere e per investimento. Chi acquista per piacere non fa, solitamente, considerazioni di tipo speculativo, acquista perchè soddisfa una voglia, punto, senza chiedersi se sta buttando soldi dalla finestra; chi lo fa per investimento usa altri criteri e pensa al tornaconto. Pericolosissimo chi compra una moneta e/o qualsiasi altro oggetto in argento o oro perchè gli piace e pensadi fare un investimento.....solitamente son dolori. :nea: saluti luciano Modificato 11 Gennaio, 2013 da 417sonia 1 Cita
rick2 Inviato 11 Gennaio, 2013 #29 Inviato 11 Gennaio, 2013 nibanny il problema e` quello l andamento dello spread o del basis tra metallo e quello che ti chiedono perche` se da una parte questo premio puo` persistere per anni dall altro lato il premio parte alto per le nuove emissioni e poi crolla quando perdono d interesse vedi tante emissioni della repubblica Cita
nibanny Inviato 11 Gennaio, 2013 #30 Inviato 11 Gennaio, 2013 Buona serata leggiamo,leggiamo....non c'è polemica, ma informazione; soprattutto tra culture diverse. Si sa, ciò che può essere "normale" in USA, non è detto che lo sia anche da noi. :pardon: Sono d'accordo, io porto solo la mia esperienza e spero che possa essere di aiuto ad altri. Trovo però difficile conciliare due aspetti molto differenti: acquistare per piacere e per investimento. Il tuo discorso vale se uno non considera i bullion come monete. Io ho le mie monete da collezione (strapagate rispetto al prezzo dell'oro/platino) e quelle da investimento (pagate con premio minore) che sono la mia scommessa sul prezzo dei metalli preziosi (che poi non è proprio una scommessa perché comprando di continuo considero il prezzo medio di acquisto). Non compro monete bullion battute/bucate/etc... ma monete che mi diano un piacere a possederle. Chi acquista per piacere non fa, solitamente, considerazioni di tipo speculativo, acquista perchè soddisfa una voglia, punto, senza chiedersi se sta buttando soldi dalla finestra; chi lo fa per investimento usa altri criteri e pensa al tornaconto. Pericolosissimo chi compra una moneta e/o qualsiasi altro oggetto in argento o oro perchè gli piace e pensadi fare un investimento.....solitamente son dolori. :nea: saluti luciano Perchè "pericolosissimo"? Negli ultimi 3 anni oro e argento sono stati tra i migliori investimenti possibili. Uno, come in ogni forma di investimento, deve seguire, informarsi e sapere i rischi che potrebbe correre. MM Cita
nibanny Inviato 11 Gennaio, 2013 #31 Inviato 11 Gennaio, 2013 nibanny il problema e` quello l andamento dello spread o del basis tra metallo e quello che ti chiedono perche` se da una parte questo premio puo` persistere per anni dall altro lato il premio parte alto per le nuove emissioni e poi crolla quando perdono d interesse vedi tante emissioni della repubblica E' per questo, Rick, che ho detto che stavo parlando esclusivamente di monete di borsa. Con quelle commemorative (o simili) ci vuole coraggio, occhio lungo, ma soprattutto tanta fortuna nell'indovinare l'edizione giusta! Cita
nibanny Inviato 11 Gennaio, 2013 #32 Inviato 11 Gennaio, 2013 Per tornare al Platino... Nessuna delle monete qui sotto è stata pagata a peso. Cita
nibanny Inviato 11 Gennaio, 2013 #35 Inviato 11 Gennaio, 2013 Queste due invece ad oggi mi hanno fatto andare quasi pari! :D Cita
rick2 Inviato 11 Gennaio, 2013 #36 Inviato 11 Gennaio, 2013 sai il problema e` che il 90% se non di piu` poi perdono interesse vedi le 50.000 e le 100.000 lire in oro degli anni 80-90 io comunque rimango sempre dell idea che a parita di premio convenga sempre comprare roba piu` vecchia dove hai piu` possibilita` che ti si ricostituisca il premio per esempio quando l oro valeva 400$ all oncia 10 anni fa i dobloni d oro li pagavi a premio come le 80 lire di carlo felice o le 100 di carlo alberto , stesso discorso per le peche portoghesi quando poi l oro e` salito a 1500$ l oncia il premio si e` azzerato e han iniziato a trattare a peso , cosa che mi pare piu` o meno continui fino ad oggi in casi simili non vedo la necessita` di andare a pagare un premio Cita
417sonia Inviato 11 Gennaio, 2013 #37 Inviato 11 Gennaio, 2013 Perchè "pericolosissimo"? Negli ultimi 3 anni oro e argento sono stati tra i migliori investimenti possibili. Uno, come in ogni forma di investimento, deve seguire, informarsi e sapere i rischi che potrebbe correre. MM E' vero, e tanti ci hanno guadagnato, ma sono cicli ricorrenti.....se hanno comperato a 100 e rivenduto dopo tre anni a 130/140; ma se invece di aver pagato 100, hanno pagato 200; quanti anni possono passare per avere un guadagno? Difficile saperlo, magari gli ci vogliono vent'anni.....oppure dopo vent'anni varranno 50 :pardon: chi può dirlo? All'inizio degli anni 70, l'argento costava in proporzione più di quanto si paga ora.....vero, c'era la speculazione dei fratelli Hunt, ma anche questo fa parte del gioco, anche questo influisce. Chi comprò monete in argento allora, se le vende adesso e considera la svalutazione nel frattempo intervenuta (con il cambio lira/euro per noi), dubito che recuperi quanto pagato. :nea: Cita
derek83 Inviato 12 Gennaio, 2013 Autore #38 Inviato 12 Gennaio, 2013 a me tuttavia non dispiacciono queste monete in platino anche se sono buillon, qualcuna non mi dispiacerebbe averla in collezione Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..