Vai al contenuto
IGNORED

moneta augusta


Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli utenti, volevo classificare questa moneta con la scritta augusta e il suo valore.Vi chiedo anche se questo tipo di monete romane ?????? devono avere un peso specifico per essere autentiche questa pesa 9,97 . Puo essere un denario di Lucilla Augusta grazie per chi volesse aiutarmi saluto cordialmente.

post-33665-0-35194800-1357914470_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel Forum.

Mi sembra Faustina II, dal peso direi un asse in rame, al verso Giunone con un pavone ai suoi piedi, prova a confrontarla con questa:

D: FAVSTINA AVGVSTA

V: IVNO, SC ai lati della figura

post-18735-0-40053100-1357915757_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel Forum.

Mi sembra Faustina II, dal peso direi un asse in rame, al verso Giunone con un pavone ai suoi piedi, prova a confrontarla con questa:

D: FAVSTINA AVGVSTA

V: IVNO, SC ai lati della figura

attachicon.gif__1647.jpg

Ciao, Exergus

ti ringrazio per la risposta ,Io credo che la moneta non sia quella da te postata, se noti bene il nome parte da un punto specifico della testa,mentre quella postata da un'altezza diversa della testa,non so se quello può dire qualcosa . Mentre il retro della moneta e' illeggibile solamente la figura il resto non ha scritte che si puo identificarla. Direi che non ha valore visto lo stato di conservazione......

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio per la risposta ,Io credo che la moneta non sia quella da te postata,

Io sì... :)

se noti bene il nome parte da un punto specifico della testa,mentre quella postata da un'altezza diversa della testa,non so se quello può dire qualcosa .

Non vuol dire nulla.

Mentre il retro della moneta e' illeggibile solamente la figura il resto non ha scritte che si puo identificarla.

Al verso si distinguono bene una N a ore 2 ed una O a ore 5, e dietro la testa si legge proprio FAVSTINA

post-18735-0-58151300-1357922096_thumb.j

Direi che non ha valore visto lo stato di conservazione......

Su questo concordo, il valore economico non è elevato, ma è pur sempre una moneta di quasi 2.000 anni.

Aspettiamo comunque altri pareri.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


attachicon.gif__16472.jpg

Aspettiamo comunque altri pareri.

Ciao, Exergus

Grazie ancora per l'aiuto, l'unico dubbio che ho e che la raccolta dei capelli sulla figura e ' diversa da quello postata da te precedentemente e poi il nome faustina se noti bene la mia moneta la lettera a fiiniscie in corrispondenza della raccolta dei capelli invecce la tua postata prosegue sino al capo,allora mi chiedo puo essere faustina ma un'altra moneta oppure un falso ecco il mio dubbio per il quale ho chiesto aiuto,comunque gentilissimo per le risposte da te scritte.....

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con Exergus per IVNO ( giunone) anche per me lo era,vedi post 2, le differenze del dritto e del rovescio sono perchè: si tratta della stessa moneta ma fatta con conio diverso..ti consiglio di visionare tutte le IVNO che trovi e ti accorgerai che difficilmente si assomigliano per filo e per segno.....

saluti Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con Exergus per IVNO ( giunone) anche per me lo era,vedi post 2, le differenze del dritto e del rovescio sono perchè: si tratta della stessa moneta ma fatta con conio diverso..ti consiglio di visionare tutte le IVNO che trovi e ti accorgerai che difficilmente si assomigliano per filo e per segno.....

saluti Roberto

quindi si tratta di faustina augusta, posso sapere il valore di questa moneta in questo stato, grazie Exergus, e Roberto, prima non volevo insinuare niente non sono sicuramente preparato come voi sono andato solamente con intuito da inesperto grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

concordo anche io con Exergus e Ciosky68 per quanto riguarda il retro (IVNO), ma osservando bene il ritratto e quello che si può leggere della legenda, credo si tratti di un asse di Crispina e non Faustina II.

Saluti Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

concordo anche io con Exergus e Ciosky68 per quanto riguarda il retro (IVNO), ma osservando bene il ritratto e quello che si può leggere della legenda, credo si tratti di un asse di Crispina e non Faustina II.

Saluti Enrico

Buonasera Enrico, ti ringrazio per l'aiuto credo che sia cosi si tratta di un asse di crispina e non faustina,-nel pos 5 avevo scritto che per me la scritta non corrispondeva a quella postata -vedendo il tuo post hanno confermato i dubbi che avevo bravo,senza nulla togliere a Exergus, e Roberto, che li ringrazio, penso anche che il valore possa essere 10 volte di piu quindi sono ricchissimo ........scherzi a parte sono entusiasta di questo forum gente preparata e sempre un piacere confrontarsi con voi esperti ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... cerchiamo di classificarlo....

RIC 682 Crispina AE As. CRISPINA AVGVSTA, draped bust right / IVNO REGINA S-C, Juno standing left holding patera & sceptre. Cohen -, BMC -. Text RIC_0682.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... cerchiamo di classificarlo....

RIC 682 Crispina AE As. CRISPINA AVGVSTA, draped bust right / IVNO REGINA S-C, Juno standing left holding patera & sceptre. Cohen -, BMC -. Text RIC_0682.th.jpg

La moneta e' questa si nota bene nella mia moneta la lettera c iniziale, poi riguardo al valore credo che sia intorno ad i 100 euro, smentitemi e solo un mio modesto parere

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente con la moneta in mano vedi meglio... :)

Se si tratta di Crispina, la classificazione è la seguente:

RIC III 679, zecca di Roma, 180-182 d.C. circa

D: CRISPINA AVGVSTA

V: IVNO, SC ai lati della figura, Giunone stante a sx con patera e scettro, un pavone ai suoi piedi a sx.

Rarità del RIC: S (Scarce, non comune)

Non trovo un'immagine per confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.