scacchi Inviato 13 Gennaio, 2013 #1 Inviato 13 Gennaio, 2013 salve medaglietta votiva dall'aspetto arcaico è grigia e pesante pare di una lega diversa dalle solite forse piombo? Cita Awards
jagd Inviato 13 Gennaio, 2013 #2 Inviato 13 Gennaio, 2013 (modificato) buonadomenica scacchi.. :) ..interressante queste medaglie piombose...deveno essere di la stessa matiera che le fiole di acqua benedetta che portavano i pelligrini .. :huh: .mi sembre siano state medaglie di pellegrini,le appiticavanno su i capelli ,e vestoni.......dove l'apiccagiolo diversso per poter cugirlo piu facilmente......... :pleasantry: mi pareno,visto le representazione fine XVIe.......!!......mi possu sbaglia.....giusto un mio aviso.......!!. ^_^ Modificato 13 Gennaio, 2013 da jagd Cita
borghobaffo Inviato 13 Gennaio, 2013 #3 Inviato 13 Gennaio, 2013 Medaglia devozionale ovale in Piombo (XVI sec.)- D/ Potrebbe trattarsi del trigramma di S.Bernardino,oppure della scena della crocefissione?- R/Figura di Santo con a sx un bambino(Gesù Bambino?),forse S:Giuseppe?Difficile fare una identificazione certa,!!! Sicuro che sia piombo,di solito le medagliette che ho potuto vedere erano su lamina di piombo,mentre questa senbra più una fusione!Ciao Borgho. Cita
scacchi Inviato 13 Gennaio, 2013 Autore #4 Inviato 13 Gennaio, 2013 l'ho pesata ed è 3,4 grammi mentre qella piu grande è 5,8 grammi due medaglie simili in bronzo-ottone stanno tra i 2 - 2,5 ma piombi simili salgono piu in alto con il pero io supponevo una lega con percentuale di piombo ma non saprei sembra piombo-alliminio Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..