scacchi Inviato 13 Gennaio, 2013 #1 Inviato 13 Gennaio, 2013 (modificato) salve visto che ho poca dimestichezza con monete cosi vecchie mi esercito ad idetificare questa moneta l'ostacolo che mi si presenta dopo aver perso la vista? non riesco con le lettere della sigla a risalire alla zecca leggo da un lato constantinvs avg sarmatia devicta ??????????? SPECO PEGO la E forse una sigma? a presto Modificato 13 Gennaio, 2013 da scacchi Cita Awards
Nadir86 Inviato 13 Gennaio, 2013 #2 Inviato 13 Gennaio, 2013 (modificato) Sono un neofita, ma ipotizzo...potrebbe essere simile a questa: http://wildwinds.com/coins/ric/constantine/_london_RIC_vII_289.1.txt Con PLON in esergo? A me sembra di vederla una P e una O...la Sigma potrebbe essere una L, dato che in alcune immagini la L ha in cima un trattino. Il resto una N rovinata? P.S PLON, se non sbaglio, sarebbe la prima officina di Londra. Modificato 13 Gennaio, 2013 da Nadir86 Cita
Nadir86 Inviato 13 Gennaio, 2013 #3 Inviato 13 Gennaio, 2013 (modificato) Oppure, più probabile. Constantine I AE Follis struck 323/4 AD. Laureate head right / SARMATIA DEVICTA, Victory advancing right; C/dot PLC crescent. http://wildwinds.com/coins/ric/constantine/_lyons_RIC_vII_222.jpg Con il punto, PLC e la mezzaluna. Zecca di Lione. Modificato 13 Gennaio, 2013 da Nadir86 Cita
karnescim Inviato 13 Gennaio, 2013 #4 Inviato 13 Gennaio, 2013 (modificato) concordo con Nadir, la N non la vedo però, vedo solo dot PLC e un crescente, un paio di esempi con Sarmatia Devicta e PLON in esergo LondonRIC VII 289 Constantine I AE3 Follis. 323-324 AD. CONSTAN-TINVS AVG, laureate head right / SARMATIA DEVICTA, Victory advancing right, holding trophy and branch, spurning seated captive; PLON(crescent) in ex. oppure: LondonRIC VII 290 Constantine I AE3 Follis. 323-324 AD. CONSTAN-TINVS AG, laureate head right / SARMATIA DEVICTA, Victory advancing right, holding trophy and branch, spurning seated captive; PLON(crescent) in ex. Modificato 13 Gennaio, 2013 da karnescim Cita
profausto Inviato 13 Gennaio, 2013 #5 Inviato 13 Gennaio, 2013 160 - Constantine the Great - RIC VII Lugdunum 22210 viewsObv:– CONSTANTINVS AVG, Laureate head rightRev:– SARMATIA DEVICTA, Victory advancing right, holding trophy, palm branch & spurning captive on ground to rightMinted in Lugdunum. C in left field ; •PLCU in exe. A.D. 323/4Reference:– RIC VII Lugdunum 222 potrebbe essere Lungdunum Cita
Nadir86 Inviato 13 Gennaio, 2013 #6 Inviato 13 Gennaio, 2013 concordo con Nadir, la N non la vedo però, vedo solo dot PLC e un crescente Nemmeno io in effetti la vedo la N. All'inizio avevo pensato che il crescente potesse essere i resti di una N. Poi, peò, ho visto che anche con esergo PLON compare in fondo il crescente, quindi mancherebbe il quinto "simbolo" (o perlomeno dei resti dello stesso). Per quello, infatti, poi ho virato su Lione (PLC crescente). Cita
karnescim Inviato 13 Gennaio, 2013 #7 Inviato 13 Gennaio, 2013 Nemmeno io in effetti la vedo la N. All'inizio avevo pensato che il crescente potesse essere i resti di una N. Poi, peò, ho visto che anche con esergo PLON compare in fondo il crescente, quindi mancherebbe il quinto "simbolo" (o perlomeno dei resti dello stesso). Per quello, infatti, poi ho virato su Lione (PLC crescente). penso in effetti tu abbia ragione, è di Lugdunum Cita
Exergus Inviato 13 Gennaio, 2013 #8 Inviato 13 Gennaio, 2013 Concordo con Profausto, RIC VII 222 Lugdunum. In esergo c'è dot PLG crescente, non PLC (LuGdunum) Allego uno strappo dal RIC Cita
scacchi Inviato 13 Gennaio, 2013 Autore #9 Inviato 13 Gennaio, 2013 perfetto per me non sarebbe stato possibile arrivarci grazie a presto Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..