Vai al contenuto
IGNORED

cos'è?????


Risposte migliori

Ciao, tra le monete e le medaglie di mio padre ho trovato questa(che metto in allegato). i simboli sono degli ideogrammi che dovrebbero essere cinesi o giapponesi. la cosa più strana è che la parte dietro è priva di scvritte oppure se le è portate via il corso del tempo.

il diametro è 2,4 e il peso è 5g.

In attesa di qualche illuminazione vi ringrazio per l'attenzione.

Ciao :D

post-2484-1143543814_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Possiedo una moneta analoga alla tua, anni or sono mi fu detto che era cinese : nella facciata opposta a quella con le scritte compaiono - solamente in due lati - dei caratteri simili alle cifre numeriche che appaiono nelle monete della Cambogia. Sono poco rilevati, e probabilmente nella tua si saranno usurati.

Ne possiedo infatti anche un'altra simile , sempre in rame, ma con il diametro di 3.cm, e anche in questa moneta sembra che il verso non contenga alcun simbolo.

Monete analoghe alla tua sono state prodotte recentemente in una lega d'ottone, con un conio decisamente modesto, e sono vendute in molti negozi cinesi a pochissimo prezzo, ma sono soltanto rozze copie delle originali.

Cordiali saluti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, dalla foto non saprei dire se si tratta di copia o originale. Il lato a sinistra credo sia da ruotare di 90° in senso orario. Il lato destro, detto "blank", è tipico dei "cash" cinesi e indocinesi. Per saperne di più ti mando un PM con indirizzo del sito. ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, volevo prima di tutto ringraziare sandokan e bavastro per le utili informazioni. Inoltre avrei due domande: 1)la moneta è entrata in possesso di mio padre circa 30 anni fa;le copie recenti alle quali si riferiva sandokan sono di quel periodo? 2)nel pm che mi ha mandato bavastro ho trovato una moneta che per me è identica alla mia, ma dato che voi siete molto più esperti di me volevo un vostro parere. la moneta a cui mi riferisco è la numero 29341, in allegato vi mando la scansione della moneta in cui si vedeno abbastanza bene gli ideogrammi della mia moneta in modo tale che potete riuscire a confrontarla.

Grazie mille per il vostro aiuto

post-2484-1143565766_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le mie cognizioni al riguardo sono minime!! Non conosco il cinese, e neppure possiedo un catalogo numismatico.

Le due monete in rame che possiedo hanno 4 ideogrammi posti ai quattro punti cardinali del foro quadrato, proprio come nella tua, però gli ideogrammi sono di foggia differente.

Quanto alle copie commerciali a cui ho fatto riferimento, se avrai occasione di vederle le riconoscerai subito : banali dischetti di una lega di metallo giallo-bruno, decisamente brutti, e con un conio poco nitido : è roba assai recente, dischetti di nessun valore.

Hai trovato altre cose interessanti?

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


3a7ll.jpg

La moneta nella foto è vietnamita o, più precisamente, della regione di Annam. A giudicare dal diametro dovrebbe trattarsi di un Cash, molto simile a quelli cinesi con la differenza che una faccia della moneta è senza iscrizioni. I due caratteri che ho evidenziato nella foto sono identici in tutti i cash di Annam (penso siano titoli imperiali o identificativi dello Stato). Gli altri due caratteri sono invece identificativi dell'imperatore, ma non sono riuscito a decifrarli (per ora ;) ).

Marco

P.S. Per chi avesse monete simili, indico il seguente link:

Monete Annam

Modificato da lopezcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sandokan, mi chiedevo se, se fosse autentica, sai anche quale sarebbe la sua valutazione. Volevo inoltre chiederti, come a tutti gli altri, se secondo te la moneta che sto allegando in questo post è come la mia.

Per quanto riguarda le altre monete ho trovato due monete dell'india una del 1957 e una del 1967 ed una moneta da 10 groschen della republik osterreich de 1971.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno un parere sulla somiglianza tra la moneta di questo post e di quella del commento precedente.

Ciao a tutti :D :D :D

post-2484-1143584529_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lopezcoins, la tua descrizione è esatta infatti anche io ho trovato che i due caratteri da te evidenziati sono tong - bao , e credo, ma non sono sicuro e vorrei una conferma, gli altri due dovrebbero essere zhi zhi ma solo se gli ideogrammi della moneta che ho messo nel post precedente è identica alla mia.

Grazie per le informazioni sulla regione dato che non sono stato in grado di scoprirlo.

In attesa di un tuo parere ti saluto cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, ho esaminato la foto della moneta 29341 e secondo me è diversa da quella in discussione. A parte che i caratteri sono più sottili e l'aspetto è molto più recente del 1321, c'è da considerare il foro, che nella 29341 presenta un bordo più largo rispetto all'altra.

Infine il dato più importante: il diametro.

24 mm contro 22,1 .

Ci stiamo avvicinando, ma bisogna cercare ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo la moneta vietnamita di annam sono riuscito a codificare l'ideogramma che sta nel punto cardinale sud e che significa Vinh.........ora ne manca solo uno spero che sia d'aiuto a voi per aiutare me a identificare la moneta.

Un saluto a tutti e un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno aiutato

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao sandokan, mi chiedevo se, se fosse autentica, sai anche quale sarebbe la sua valutazione. Volevo inoltre chiederti, come a tutti gli altri, se secondo te la moneta che sto allegando in questo post è come la mia.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Angelo. La moneta di cui hai inviato la foto il 29/3 la possiedi tu, o l'hai desunta da una pubblicazione? Te lo chiedo perché sarebbe interessante paragonare entrambe le monete nei loro dati essenziali (diametro, peso, simboli o meno sul rovescio, ecc.)

A vederla così sembra più vecchia e più piccola della tua, ma forse è solo conservata peggio. Ci fai sapere? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sandokan, la moneta che ho inserito il 29/3 l'ho desunta da una pubblicazione. Grazie all'aiuto degli altri e a molte ricerche siamo riusciti a trovare qualche informazione sulla moneta ma non siamo ancora riusciti a identificarla. Speriamo che qualcuno degli altri riesca a farlo perchè io sto brancolando nel buio.

Un saluto e un grazie a tutti

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.