rick2 Inviato 14 Gennaio, 2013 #1 Inviato 14 Gennaio, 2013 sabato dalla ciotola a 3 sterline ho pescato questo strarottame voi vi chiederete ma cosa te ne fai di un cesso simile in collezione e io vi rispondo che questo suberato che si rifa al ric 291 di trajano SPQR OPTIMO PRINCIPI ha dei conii fenomenali sul busto e per quel poco che si vede sulle gambe del cavallo ma nonostante questo bel lavoro han fatto un lavoro del cavolo sulla parte piu` semplice , la legenda , che appare pastosa e diversa dalle emissioni ufficiali che dite ? Cita
Caio Ottavio Inviato 14 Gennaio, 2013 #2 Inviato 14 Gennaio, 2013 Salve. A me sembra che anche il ritratto non sia completamente in linea con gli schemi iconografici del tempo. E' piuttosto somigliante, però. Cita
rick2 Inviato 14 Gennaio, 2013 Autore #3 Inviato 14 Gennaio, 2013 infatti e` il primo suberato che mi capita che e` fatto piuttosto male Cita
Caio Ottavio Inviato 14 Gennaio, 2013 #4 Inviato 14 Gennaio, 2013 (modificato) Già. Interessante anche il "graffio" dietro la testa di Traiano: nonostante abbia messo a nudo il rame sottostante sembra che non sia stato fatto di recente. Si può supporre, però, che sia venuto un po' male a causa della poca maestria di chi realizzò le raffigurazioni. Modificato 14 Gennaio, 2013 da Caio Ottavio Cita
acraf Inviato 15 Gennaio, 2013 #5 Inviato 15 Gennaio, 2013 E' probabilmente un falso d'epoca, che col tempo si è parzialmente disfatto. I falsari del tempo facevano anche e soprattutto denari suberati (mica solo le zecche ufficiali romane, accanto a denari di buon metallo). Cita
rick2 Inviato 15 Gennaio, 2013 Autore #6 Inviato 15 Gennaio, 2013 si pero` la suberazione era una tecnica complessa , se avessi fatto il falsario avrei usato qualcosa di piu` semplice qui c e` da preparare i conii , l anima di rame e la lamina d argento in piu` hai il rischio di produzione , se l argento non si attacca o ci son buchi devi buttare tutto poi per fare un processo come la suberazione devi avere un officina piuttosto organizzata non e` una cosa che fai in "garage" cmq date un occhio anche all altro suberato che ho postato , un repubblicano serrato con il numero di conio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..